Comunicati Stampa

15.07.09 / BENESSERE E STILI DI VITA / Ufficio Stampa

PONTREMOLESE, MARKETING TURISTICO E LOGISTICA AL CENTRO DELL’ACCORDO CON LA SPEZIA

PONTREMOLESE, MARKETING TURISTICO E LOGISTICA AL CENTRO DELL’ACCORDO CON LA SPEZIA


Un definitivo quanto improrogabile salto di qualità nel sistema dei trasporti su gomma e rotaia. E una sinergia a livello di marketing territoriale e turistico in grado di dare complementarietà a Parma capitale della cultura e dell’agroalimentare con La Spezia capitale del turismo ambientale e marittimo. Dopo i protocolli siglati con Verona, Cremona, Mantova ecco l’intesa tra Parma e la città ligure a porre il sigillo conclusivo all’arco delle alleanze strategiche di carattere geopolitico che l’Amministrazione Vignali va costruendo da oltre un anno lungo l’asse Tirreno Brennero. Alleanze strategiche che pongono Parma al centro di un’area medio padana la cui forza economica non può più prescindere da un decisivo rafforzamento in termini di viabilità, trasporti e logistica. INFRASTRUTTURE, TRASPORTI E LOGISTICA - La Spezia rappresenta non soltanto lo sbocco naturale della Ti.Bre. lungo la direttrice Mediterraneo - nord Italia – nord Europa ma anche il partner ideale per un reciproco e complementare sviluppo dei trasporti e della logistica: le attività aeroportuali di Parma in sinergia con quelle portuali di La Spezia e tra loro collegate da un sistema europeo di infrastrutture autostradali e ferroviarie. Infrastrutture lineari che possono ambire a modificare in maniera significativa i flussi di mobilità nel quadro nazionale e internazionale, per trainare un indotto di servizi logistici, interportuali e retroportuali di qualità. Una sinergia complessiva che consentirà la sperimentazione congiunta in materia di mobilità urbana, edilizia a basso impatto ambientale, energia da fonti rinnovabili, riqualificazione di aree dismesse. MARKETING TERRITORIALE E VALORIZZAZIONE DEGLI ASSET TURISTICI - In un contesto di competizione economica sempre più forte anche la cultura e il turismo rappresentano asset non secondari da “mettere in campo” per affrontare sfide sempre più globali. Ecco quindi che un turista europeo dovrà poter trovare facile gustarsi un concerto al Regio di Parma e l’indomani godersi una giornata al golfo della Spezia. Per questo Parma e La Spezia intendono progettare un’offerta turistica che sappia integrare reti di saperi di qualità come il sistema museale, l’arte contemporanea, la musica lirica sinfonica e jazz, la creatività e l’arte giovanile, valorizzando i rispettivi patrimoni culturali e favorendo il flusso turistico tra le due città grazie allo scambio di risonanza di eventi culturali quali ad esempio il Festival Verdi, il Parma Poesia Festival e la Festa della Marineria. A livello di sviluppo economico e marketing territoriale integrato potrà nascere un Osservatorio delle economie locali in grado di valutare la competitività dei due territori, uno strumento utile anche per una progettazione congiunta tra le rispettive Agenzie locali di sviluppo economico e per politiche di marketing territoriale coordinate. In forza dei protocolli d’intesa firmati il 28 febbraio 2008 con Verona, il 22 maggio 2009 con Cremona e il 27 maggio 2009 con Mantova, nonché del protocollo odierno, il sindaco Pietro Vignali inizierà una serie di confronti per definire un’azione congiunta di valorizzazione delle eccellenze territoriali e al tempo stesso di pressione sui tavoli nazionali chiamati a decidere sulle grandi opere infrastrutturali. Dichiarazione Sindaco Vignali “L’accordo con La Spezia che mette in sinergia vocazioni storiche dei nostri territori come la cultura e l’agroalimentare da un parte e il turismo ambientale marittimo dall’altra, non è un episodio isolato, ma un tassello di una strategia più ampia di alleanze territoriali, iniziata nei mesi scorsi con la firma del protocollo con Verona, Cremona, Mantova. Oggi un territorio non può più crescere da solo perché la competizione è fortissima, le risorse sono limitate, la globalizzazione ha cambiato definitivamente il modo di interpretare un ruolo da parte di ogni città. Per questo – conclude il sindaco Vignali - stiamo costruendo con queste città, che insieme costituiscono un giacimento culturale e produttivo straordinario, una grande alleanza, una geocomunità allargata, la cui spina dorsale infrastrutturale è la Ti-Bre, per mettere in sinergia le nostre eccellenze e permetterci di affrontare la globalizzazione”.

ALLEGATI |
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.