31.07.09 / BENESSERE E STILI DI VITA / Ufficio Stampa

GRANDE ATTESA PER LE PARTITE DEL MONDIALE DI BASEBALL IN CITTÀ

Grande attesa per le partite del mondiale di baseball in città Parma sarà la prima città in Europa ad avere un diamante ibrido naturale-artificiale Parma sarà la prima città in Europa ad avere un diamante ibrido naturale-artificiale. Il campo verrà inaugurato il 13 settembre, in occasione della prima partita giocata a Parma del mondiale di baseball. Questa è una delle novità che riguardano i prossimi mondiali, che vedranno la nostra città, ricca di una lunga tradizione in quest’ambito sportivo, decisamente in prima linea, anche grazie all’impegno del Comune (in particolare degli Assessorati allo Sport e all’Ambiente). IL NUOVO DIAMANTE – Il campo, realizzato al Centro Sportivo Quadrifoglio (ora “Aldo Notari”), è decisamente all’avanguardia e appare ideale per gare di livello mondiale. La Società Limonta S.p.A. - appaltatrice dei lavori di rifacimento del campo di gioco per incontri di ambito nazionale ed internazionale del centro - si è offerta di realizzare il tappeto erboso del diamante di gioco con un innovativo sistema ibrido naturale-artificiale, denominato "Football Green Live". Questo campo, coperto da brevetto internazionale, è stato testato con successo presso il Centro Preparazione Olimpica di Tirrenia, dove la FIBS ha fissato la sede dell'Accademia del Baseball Italiana; ha anche ottenuto il nulla osta da parte della FIBS che lo ha ritenuto migliorativo rispetto al manto erboso tradizionale in quanto maggiormente resistente al calpestio. IL QUADRIFOGLIO: IL 5 SETTEMBRE CERIMONIA DI INTITOLAZIONE AD ALDO NOTARI – A seguito della decisione della giunta, il 5 settembre Parma onorerà uno dei suoi più grandi dirigenti sportivi con la cerimonia di intitolazione dell’impianto “Il Quadrifoglio”, che diventerà Centro sportivo “Aldo Notari”. Notari iniziò a giocare a baseball negli anni cinquanta nella squadra del Cus Parma con buoni risultati, scegliendo poi, negli anni sessanta, la carriera dirigenziale nella stessa società e diventandone presidente nel 1969. Sotto la sua presidenza arrivarono i grandi successi in campo nazionale ed europeo degli anni settanta. Nel corso degli anni settanta e ottanta divenne vicepresidente della F.I.B.S. (Federazione italiana Baseball Softball), di cui fu, poi, anche presidente fino al 2000. Durante la seconda metà degli anni ottanta e i primi anni novanta, divenne presidente Europeo (C.E.B.) e Mondiale (I.B.A.F.) del baseball. I MONDIALI DI BASEBALL A PARMA – Nell’ambito della seconda fase della Baseball World Cup 2009, la nostra città ospiterà ben 3 partite del mondiale, inserite nel programma della seconda fase. Le gare sono previste il 13, il 17 (in questa data scenderà in campo la nazionale italiana) e il 20 settembre alle 20. Tre appuntamenti di grande livello, in linea con la grande tradizione del baseball nella nostra città (IN ALLEGATO PROGRAMMA COMPLETO). Per quanto riguarda l’organizzazione, va ricordato che il Col di Parma è presieduto da Rossano Rinaldi, mentre il Presidente del Col Italia è il prof. Mauro Miccio. I 60 ANNI DEL PARMA BASEBALL – In occasione di questi importanti appuntamenti, viene celebrato un momento di notevole rilievo per il baseball della nostra città. Ricorre, infatti, quest'anno il 60° anniversario della fondazione della Società sportiva Parma Baseball. Per questo il Comune ha inteso dar rilievo all’evento: l’Assessore Ghiretti oggi ha consegnato alla società una targa ricordo, in considerazione della lunga e significativa storia della società (9 scudetti e 13 coppe campioni), che ha coinciso con pagine decisamente importanti per lo sport parmigiano. L’INIZIATIVA GREEN EVENT – L’iniziativa nazionale “Mondiali di baseball Green Event” ha trovato l’adesione del Comune di Parma: ha lo scopo di presentare l’aspetto “verde” della manifestazione e di promuovere iniziativa utili a garantire la sostenibilità ambientale. In occasione delle partite, sarà effettuata la raccolta differenziata; saranno incentivati gli spostamenti con i mezzi pubblici e saranno inoltre incentivati, attraverso un’apposita campagna informativa, comportamenti virtuosi a livello ambientale. L’iniziativa sarà presentata nell’ambito di una conferenza stampa prevista nei prossimi giorni.

ALLEGATI |