06.08.09 / BENESSERE E STILI DI VITA / Ufficio Stampa

DICIOTTESIMA COPPA DELLE COPPE DI SOFTBALL

DICIOTTESIMA COPPA DELLE COPPE DI SOFTBALL Poule A Parma, 17/22 agosto 2009 Si terrà nella nostra città la 18esima edizione della Coppa delle Coppe di Softball. L’Old Parma Baseball e Softball Club – A.S.D., società che fa parte del Gruppo Oltretorrente, ha infatti proposto, con l’appoggio della Federazione Italiana Baseball e Softball (F.I.B.S.), alla Federazione Europea di Softball (E.S.F.) l’organizzazione a Parma della 18esima edizione della manifestazione sportiva europea. L’E.S.F. ha accettato la candidatura e alla società è stata assegnata l’organizzazione della prestigiosa XVIII Softball Cup Winners Cup, che si svolgerà dal 17 al 22 agosto presso il Centro sportivo Quadrifoglio “Aldo Notari” di via Casati Confalonieri. La Coppa delle Coppe riapre l’attività sportiva, dopo l’importante ristrutturazione effettuata dal Comune di Parma su tribune per il pubblico, spogliatoi e locali accessori, nei riqualificati campi n. 2 e n. 3 del Quadrifoglio recentemente intitolato alla memoria di Aldo Notari. “La Coppa delle Coppe di Softball – commenta Roberto Ghiretti assessore alle Attività motorie e sportive - apre una nuova stagione per il softball parmense e per i suoi impianti, in particolare, per il Quadrifoglio ristrutturato, che verrà inaugurato in forma ufficiale a breve. Speriamo che questo evento lasci una traccia, oltre all’emozione del momento: vitalità, voglia di migliorare e di guardare, appena terminato, alla meta successiva. Ricordo, inoltre, l’importanza che ha per la nostra città la valenza europea della manifestazione, per noi motivo di rinnovato entusiasmo. Ringrazio l’Old Club per la cura, fin nel minimo dettaglio, con cui ha organizzato l’evento: rappresenta un modello per tutte le realtà sportive di Parma”. Anche Pier Luigi Zantei, presidente dell’Old Parma Baseball e Softball Club vede nella manifestazione “una sfida importante, che affrontiamo con orgoglio, considerato che la competizione europea torna nella nostra città dopo oltre 10 anni”. La cerimonia di apertura dell’evento si terrà lunedì 17 agosto alle 20, alla presenza delle massime autorità civili e sportive di Parma e provincia. La cerimonia di premiazione è prevista per le 17.30 di sabato 22 agosto. Alla manifestazione sportiva, che è co-organizzata con il Comune di Parma e con il patrocinio di CONI, FIBS, Assemblea legislativa e Giunta della Regione Emilia - Romagna, Amministrazione provinciale di Parma e Quartiere Molinetto, parteciperanno 10 squadre provenienti da tutta Europa. Oltre alla formazione di casa “CASSA PADANA – OLD PARMA B.S.C.”, si affronteranno sul campo le squadre: BRASSCHAAT BASE-SOFTBALL CLUB (Belgio), TERRASVOGELS SOFTBALL (Olanda), NOVI ZAGREB LADY PIRATES (Croazia), SUPERFUND WANDERERS (Austria), NEUNKIRCHEN NIGHTMARES (Germania), SPARKS HAARLEM (Olanda), MOSKOVIA MGDTDM MARINO (Russia), SK JOUDRS PRAHA (Repubblica Ceca) e VILADECANS (Spagna). Per la prestigiosa manifestazione a livello europeo, il Comitato organizzatore ha incaricato la Studio Saracchi di Parma di predisporre un nuovo logo che richiama sia il softball sia la città di Parma con i suoi simboli sia le varie formazioni provenienti da tutto il continente. E’ stato realizzato per l’occasione, grazie alla collaborazione di Paolo Salvatori, anche un sito internet dedicato esclusivamente alla manifestazione sportiva www.cupwinnerscup.com. La Coppa delle Coppe di softball è sponsorizzata come main sponsor dalla ditta Profumerie Gianfranca di Parma. Co-sponsor sono le ditte Donati Gomme s.r.l., Inc Hotels eamp; Restaurant, Fusari Impresa Costruzioni s.r.l. di Parma. Anche per questa manifestazione il Gruppo Oltretorrente si avvale della collaborazione degli studenti dell’istituto professionale “Pietro Giordani” di Parma che collaboreranno nell’organizzazione prima, durante e dopo la prestigiosa manifestazione sportiva. Verranno disputati circa 40 incontri nell'arco di sei giorni a cui parteciperanno circa 200 tra atleti, tecnici, dirigenti, ufficiali di gara, collaboratori e aggregati al seguito. Presso il Centro sportivo “Quadrifoglio” sarà allestito un punto ristoro – bar che fornirà i pasti alle squadre e agli accompagnatori. Nei momenti liberi le delegazioni ospiti potranno visitare, grazie alla collaborazione del Comune e della Provincia di Parma, le principali mete culturali cittadine e provinciali. Da circa trenta anni il Gruppo Oltretorrente rappresenta un punto di riferimento nel panorama sportivo dilettantistico della nostra città e tra le sue attività più significative figura anche l’organizzazione del Torneo Internazionale giovanile “Due Torri”, giunto quest’anno alla sua ventiquattresima edizione. Affronta questa nuova avventura agonistica con lo spirito di riuscire a trasmettere tutta l’esperienza e la passione maturate nel suo lungo periodo di impegno sportivo. L’obiettivo è quello che tutti i partecipanti alla Coppa delle Coppe possano trascorrere al meglio una settimana di gare disputate nel nome dei più alti valori dello sport e con l’impegno di tenere sempre alto lo spirito di lealtà e il senso diffuso di amicizia che da sempre contraddistinguono il gioco del baseball e la città di Parma.

ALLEGATI |