Comunicati Stampa

08.09.09 / BENESSERE E STILI DI VITA / Ufficio Stampa

PARMA ADERISCE ALL’INIZIATIVA GREEN EVENT DEI MONDIALI DI BASEBALL 2009

PARMA ADERISCE ALL’INIZIATIVA GREEN EVENT DEI MONDIALI DI BASEBALL 2009


Parma aderisce all’iniziativa Green Event dei Mondiali di baseball 2009: raccolta differenziata dei rifiuti durante le partite, incentivi all’utilizzo dei mezzi pubblici, campagna informativa. I Mondiali di baseball 2009 saranno il primo Green Event sportivo in Europa: aderisce, cioè, alla campagna Sustainable Energy Europe promossa dalla Comunità Europea e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Vengono definite Green Event tutte quelle manifestazioni che promuovono una serie di azioni e di buone pratiche per incentivare la sostenibilità ambientale e abbassare l’impatto ambientale degli eventi stessi, riducendo i costumi di energia, di acqua, le emissioni dannose e le produzioni di rifiuti. Sono diversi gli ambiti in cui, nel corso dei Mondiali di baseball, sarà possibile intervenire, attuando comportamenti sostenibili e lanciando così la manifestazione come veicolo per promuovere la cultura ambientale dei partecipanti e degli spettatori. A Parma. Parma è una delle 20 città italiane che ospiteranno alcuni degli incontri (il 13, 17 e 20 settembre nell’ambito della seconda fase della Baseball World Cup), e ha deciso di impegnarsi nell’ambito del Green Event Rifiuti: l’Amministrazione comunale, in particolare l’assessorato all’Ambiente, con la collaborazione di Enìa spa, ha predisposto una serie di azioni volte a ridurre la produzione di rifiuti e, soprattutto, a effettuare la raccolta differenziata in modo da recuperare, per quanto possibile, i materiali riciclati. Perciò, verranno predisposti nell’impianto “Il Quadrifoglio” un numero adeguato di contenitori che permetteranno la raccolta differenziata di plastica, vetro e barattolame nonché della carta durante le partite, così come la differenziata verrà fatta anche negli hotel convenzionati. Saranno inoltre incentivati gli spostamenti con i mezzi pubblici, andata e ritorno dai parcheggi scambiatori costerà € 1.10, e verranno stimolati, attraverso un’apposita campagna informativa, comportamenti virtuosi a livello ambientale. Allo scopo sono stati apposti striscioni in punti strategici della città: in via Trento, via Emilia Est (altezza Esselunga), via Emilia Ovest (altezza p.le Caduti del Lavoro), via Zarotto (altezza piscina), in via Langhirano (altezza civico 115) e presso lo stadio “Il Quadrifoglio”. “Quando Rossano Rinaldi del Comitato organizzatore di Parma mi ha presentato l’iniziativa – racconta l’assessore Cristina Sassi – essendo la prima proposta sportiva di tipo Green ho ritenuto giusto partecipare, mettendo in campo disponibilità, dialogo con gli organizzatori e sincero interesse. Se l’esperimento, come credo, funzionerà a dovere, potrebbe essere un buon trampolino di lancio per fare in modo che altri grandi eventi sportivi e non, penso ad esempio ai concerti, possano diventare Green Event made in Parma”. Alla conferenza stampa erano presenti anche Rossano Rinaldi del Col di Parma e Riccardo Ragni per Enìa spa.

ALLEGATI |
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.