09.10.09 / BENESSERE E STILI DI VITA / Ufficio Stampa

A MOLETOLO APRIRÀ IL NUOVO IMPIANTO SPORTIVO POLIVALENTE, CENTRO SPORTIVO UNICO IN ITALIA

Un nuovo Impianto Sportivo Polivalente capace di ospitare concerti, spettacoli, grandi eventi sportivi ma soprattutto capace di sostenere la domanda dei 700/800 sportivi parmigiani che quotidianamente frequentano il Palazzetto dello Sport di Via Pellico. Un nuovo Impianto Sportivo Polivalente che - unitamente allo stadio XXV aprile e ai nuovi campi da allenamento da rugby, alle piscine di Moletolo e al nuovo direzionale per Coni e Figc – completerà quella che, nella zona nord di Parma, si configura come una vera e propria “Cittadella dello sport”. CARATTERISTICHE IMPIANTO Nuovo Impianto Sportivo Polivalente avrà la possibilità di contenere 6.500 spettatori (contro i 5.000 del primo progetto Palaeventi) sarà esteso 8.000 metri quadri di cui 2.000 mq dedicati agli eventi. Avrà un'arena principale e quattro palestre (totale 1.000 mq.): una per la boxe, una per il corpo libero, una per il fitness e una per la pesistica. Vi troverà spazio un museo dello sport (mq. 300), una sala riunioni, una sala stampa (mq. 280), dieci spogliatoi (totale mq. 650) e poi ancora una serie di dotazioni che qualificano e assicurano la fruibilità della nuova struttura per le varie associazioni sportive esistenti, ovvero: uffici (mq. 500), un deposito (mq. 400), due zone ristoro (da mq. 750) su due piani e un alto numero di servizi igienici, 56, sparsi nelle varie zone della struttura al servizio degli atleti e del pubblico. LOCAZIONE La nuova struttura troverà collocazione nel Quartiere Cortile San Martino, in una grande area di oltre 70 mila metri quadrati compresa fra via Rastelli e via San Leonardo, facilmente raggiungibile dalla città, prossima al casello autostradale A1 e alle tangenziali. Il primo stralcio dei lavori sarà implementato da idonee aree di parcheggio e da un complesso di palestre complementari, ad uso delle numerose società sportive attive oggi in città. COSTI E FINANZIAMENTI Il costo previsto invece per il Nuovo Impianto Sportivo Polivalente è stimato in 19 milioni di euro, già stanziati a bilancio 2009. La somma totale per tutto l’impianto polivalente, di gran lunga più articolato e complesso rispetto alle precedenti ipotesi, sarà di circa 27 milioni di euro in quanto verranno realizzati un parcheggio da circa 2000 posti auto, la viabilità connessa e due palestre “spettacolari” (con spalti). La nuova opera pubblica sarà inaugurata nella seconda metà del 2011. Il vecchio e glorioso impianto di via Pellico, il cui costo medio di gestione e manutenzione è di circa 450 mila euro all’anno, sarà dismesso: dalla vendita dell'area del Palaraschi i tecnici del Comune contano di ricavare fra i 12 e i 14 milioni di euro. Per la restante parte del finanziamento il Comune di Parma sta valutando l’accensione di un mutuo con l’Istituto per il Credito Sportivo, un mutuo a condizioni particolarmente vantaggiose poiché a interessi prossimi allo zero per cento. INTERESSE DEL CONI NAZIONALE. La “Cittadella dello Sport” di Moletolo sarà una struttura completa e all’avanguardia, unica in tutta Italia al punto da aver destato immediato interesse anche da parte del CONI Nazionale per questo nostro modello di complesso sportivo integrato. DICHIARAZIONI “Dopo tanti anni di onorato servizio – dice il Sindaco Pietro Vignali - il Palasport, che era diventato una struttura obsoleta e costosa dal punto di vista della gestione passerà il testimone. Il nuovo impianto sarà una struttura moderna e fruibile, capace di ospitare grandi eventi sportivi e di spettacolo, ma anche di favorire lo sport di base. Non una cattedrale che si apre solo per i grandi eventi, ma uno spazio al servizio della città, da vivere tutti i giorni. Anche se, grazie ai suoi 6.500 posti, potrà ospitare grandi appuntamenti sportivi, concerti, manifestazioni che fino ad oggi faticavano a trovare un contenitore adeguato in città. E’ la stessa filosofia che anima le altre Cittadelle dello sport del Rugby, del Baseball in cui attorno ad un impianto centrale di livello internazionale, ruotano strutture minori che servono a favorire lo sport giovanile e amatoriale che riteniamo strategici sia da un punto di vista del benessere che educativo”. “Si tratta di un’opera pubblica di assoluto rilievo a livello nazionale ed europeo – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Aiello – un’opera di altissima qualità infrastrutturale e tecnologicamente avanzata. È un progetto, condiviso con i Quartieri San Leonardo e Cortile San Martino e naturalmente con il Coni, pensato per funzionare durante tutto l’arco della giornata e durante tutti i giorni della settimana. Quindi un plesso economicamente sostenibile, destinato a durare per decenni, e che creerà nell’area nord di Parma un grande indotto commerciale e occupazione legato allo sport e agli eventi”. “La polifunzionalità del nuovo impianto significa da un lato ospitare a grandi eventi sportivi, spettacoli musicali e culturali – sostiene l’assessore allo Sport Roberto Ghiretti – dall’altro favorire la massima fruibilità della pratica sportiva nelle 6 palestre più il campo centrale. Parma avrà entro un paio d’anni un impianto all’altezza delle grandi capitali europee. Una grande innovazione in linea con i nostri nuovi impianti da rugby e baseball che abbiamo realizzato in quest’ultimo anno. La Cittadella dello sport è un sogno che comincia ad avverarsi, un luogo dove fare sport sarà un piacere, dove ci saranno anche uffici direzionali per lo sport. Infine sottolineo con un pizzico d’orgoglio il plauso avuto dal Coni Nazionale, perché potrà proiettare Parma su una ribalta internazionale”.

ALLEGATI |