19.11.09 / BENESSERE E STILI DI VITA / Ufficio Stampa

CENTRI COMMERCIALI NATURALI. 100MILA EURO L’IMPEGNO DEL COMUNE.

Rendere più efficace e attrattivo il sistema commerciale del centro storico mediante la realizzazione di nove Centri Commerciali Naturali: sette nel quartiere Parma Centro e due in Oltretorrente. Per l’Amministrazione comunale il commercio è dunque risorsa strategica per la città, la cui valorizzazione significa socialità, aggregazione, promozione della cultura, sicurezza. L’Amministrazione Comunale garantirà risorse pari a 100mila euro per contribuire, insieme agli altri attori istituzionali e associativi, al lancio dei Centri Commerciali Naturali. L’obiettivo comune è fare sì che i Centri Commerciali Naturali siano spazi di vivibilità e di relazioni, luoghi in cui cittadini, turisti, studenti e city users siano stimolati a fermarsi e a fare acquisti. Per garantire una riqualificazione urbana del commercio che consenta a Parma di mantenere un vantaggio competitivo su scala regionale e nazionale. Pur con caratteristiche e vocazioni differenti, i nove CCN di Parma ideati come luoghi capaci di attrarre non solo cittadini e turisti ma altresì nuovi investitori. Lo sforzo unitario di Comune, Associazioni del commercio e operatori economici sarà improntato all’attivazione di processi di rigenerazione e rinnovo commerciale, in un’ottica di unitarietà dell’area territoriale oggetto di intervento. Il sindaco Pietro Vignali, l’assessore al Commercio Paolo Zoni e il Town Center Manager Ivano Ruscelli hanno incontrato i rappresentanti di Ascom e Confesercenti e alcuni operatori del consorzio di gestione per condividere insieme le regole di base e le competenze per dare concreta operatività ai CCN. La proposta riguarda la creazione di un consorzio specifico di “Gestione Centro Città”, allargato ad altri soggetti istituzionali ed economici della città, volto a favorire la più ampia partecipazione degli operatori alle iniziative di animazione e valorizzazione del centro urbano e delle aree a vocazione commerciale e che possa destinare risorse in azioni di identificazione, valorizzazione dell’immagine e caratterizzazione del centro commerciale naturale, in collaborazione con il Comune di Parma. ESEMPI DI AZIONI Alcuni esempi di azioni concrete previste dai CCN: creazione di Piantane e Totem caratterizzanti gli assi commerciali con evidenziate le aziende aderenti al consorzio; creazione di segni distintivi come logo o vetrofanie; azioni di pubblicità coordinata; iniziative di strada; iniziative a premio o concorsi legati all’attività di marketing; nuove iniziative promozionali caratterizzate per assi commerciali; comunicazione e sito web. DOVE VERRANNO REALIZZATI I CCN I CCN si svilupperanno su assi commerciali, costituiti da una via principale e dalle vie adiacenti. ASSE COMMERCIALE VIA D’AZEGLIO VIA IMBRIANI ASSE COMMERCIALE VIA BIXIO ASSE COMMERCIALE VIA MAZZINI ASSE COMMERCIALE VIA CAVOUR ASSE COMMERCIALE VIA REPUBBLICA/ VIA SAFFI ASSE COMMERCIALE VIA XXI LUGLIO ASSE COMMERCIALE VIA GARIBALDI VIA VERDI ASSE COMMERCIALE PIAZZA GHIAIA ASSE COMMERCIALE VIA FARINI LE FASI DI SVILUPPO FASE 1: GENNAIO 2010: VIA D’AZEGLIO/VIA IMBRIANI - VIA REPUBBLICA / VIA SAFFI - VIA FARINI. FASE 2: FEBBRAIO 2010: VIA BIXIO, VIA MAZZINI, VIA XXII LUGLIO FASE 3: MARZO 2010: PIAZZA GHIAIA, VIA GARIBALDI / VIA VERDI, VIA CAVOUR. DICHIARAZIONE SINDACO VIGNALI “L’esperienza dei CCN in altri paesi, ad esempio la Spagna – sottolinea il Sindaco Vignali - sta a significare che è possibile mettersi insieme e rafforzare la rete dei negozi del centro storico, e con diverse soluzioni. Dopo un percorso di ascolto, confronto e discussione con i commercianti e le associazioni di categoria abbiamo raccolto già più di 200 adesioni, abbiamo dato il sostegno alla costituzione del consorzio di base che governerà i Centri commerciali naturali. Stiamo stimolando al massimo le iniziative, in particolare quelle culturali: a partire dalla prossima inaugurazione del rinnovato Palazzo del Governatore, svilupperemo politiche di accessibilità al centro attraverso parcheggi scambiatori e studiando nuovi piani di riqualificazione degli assi commerciali” CCN: UN PO’ DI STORIA Ad inizio mandato, nel 2007, il sindaco Pietro Vignali lancia l’idea dei Centri Commerciali Naturali sul modello di altri paesi europei quali Spagna, Francia, ecc. Nel gennaio 2008 l’Amministrazione Comunale dà il via alla funzione di Town center management. Da aprile 2008 l’Amministrazione Comunale intensifica, insieme alle associazioni di categoria, l’attività di animazione del centro urbano anche sostenendo le iniziative portate avanti e realizzate dalle associazioni. Nell’aprile 2009, recependo positivamente una specifica sollecitazione del Comune, le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti creano un consorzio unitario come strumento per la gestione della promozione, animazione e fidelizzazione dei Centri Commerciali Naturali. La delibera della Giunta comunale n. 737 dell’11 giugno 2009 definisce obiettivi e politiche per lo sviluppo dei CCN e intese con le associazioni. Nel giugno 2009 il Comune dà il via ad azione di consultazione a tutto campo con oltre 25 incontri con associazioni di categoria, rappresentanti del commercio e singoli operatori commerciali. Raccogliendo preadesioni per oltre 200 esercizi commerciali tra Centro storico e Oltretorrente.

ALLEGATI |