18.02.10 / BENESSERE E STILI DI VITA / Ufficio Stampa

NUOTO, DOMENICA 21 FEBBRAIO A MOLETOLO LA 18° EDIZIONE DEL MEMORIAL NICOLA BARBIERI

Nuoto, domenica 21 febbraio a Moletolo la 18° edizione del Memorial Nicola Barbieri – 1° Meeting del Ducato. In arrivo 400 atleti da tre regioni, tra cui blasonati campioni. Assessore Ghiretti: “valorizzare il Trofeo Barbieri e farlo diventare un meeting di livello nazionale”. Si svolgerà domenica 21 febbraio 2010 la 18esima edizione del Memorial “Nicola Barbieri”, il trofeo cittadino affiliato alla Federazione Italiana Nuoto e dedicato alla memoria di Nicola Barbieri, il figlio prematuramente scomparso del presidente del Coni di Parma Gianni Barbieri. Lo storico trofeo, che vedrà competere atleti provenienti da Emilia Romagna, Lombardia e Trentino, si svolgerà per l’intera giornata di domenica presso la piscina comunale “G. Onesti” di Moletolo. Il Trofeo, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Parma, grazie anche alla collaborazione di Coopernuoto che gestisce l'impianto di via Moletolo, acquista da quest’anno il nome di Meeting del Ducato. Una scelta dettata dalla volontà di far compiere a questo storico trofeo un salto di qualità affinché possa diventare una manifestazione di caratura nazionale. IL MEMORIAL NICOLA BARBIERI Organizzato fin dal 1992 dalla società Nuoto Club 91 Parma, il Trofeo Barbieri è cresciuto nel corso degli anni per numero di squadre iscritte e per livello qualitativo degli atleti, tanto che nell’edizione 2009 vi hanno partecipato 300 atleti in rappresentanza di 15 società. Numeri superati da questa edizione, che vedrà gareggiare 400 atleti in rappresentanza di 22 società per una manifestazione riservata ad atleti tesserati dai 15 anni di età in su (categorie Cadetti – Junior, Ragazzi, Esordienti A - Esordienti B). Le gare previste: 50 - 100 metri stile libero, 50 - 100 metri rana, 50 - 100 metri farfalla, 50 - 100 metri dorso, 200 stile libero e 200 misti. La manifestazione si svolgerà nell'arco dell'intera giornata. “Il Trofeo Memorial Barbieri è già l’evento sportivo natatorio parmigiano di più alto livello – ha dichiarato l’assessore allo Sport Roberto Ghiretti - ma crediamo sia possibile farlo diventare, nei prossimi anni, una manifestazione di caratura nazionale. Questo spiega anche l’aggiunta del nome di Meeting del Ducato e il sostegno del Comune di Parma. Siamo particolarmente lusingati dalla presenza di diversi campioni nazionali e medagliati olimpici, ulteriore conferma del blasone di cui gode il memorial Barbieri presso le società di nuoto emiliano romagnole e del nord Italia”. ALCUNI PROTAGONISTI DI DOMENICA • Scozzoli Fabio, primatista italiano assoluto dei 100 rana, ha partecipato ai Campionati europei di Istanbul. • Marco Orsi, primatista italiano assoluto dei 50 stile libero, ha partecipato ai Mondiali di Roma. • Ilaria Bianchi, primatista italiana dei 100 farfalla, ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino e ai Mondiali di Roma. • Federico Bocchia, atleta di punta del Nuoto Club 91 Parma, medaglia di bronzo ad Istanbul e campione italiano dei 50 stile libero.

ALLEGATI |