Comunicati Stampa

19.02.10 / BENESSERE E STILI DI VITA / Ufficio Stampa

IL COMUNE DI PARMA ALLA BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO DI MILANO

IL COMUNE DI PARMA ALLA BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO DI MILANO


Il Comune di Parma alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Assessore Zoni: “Si conferma la vocazione del turismo a Parma in abbinamento con arte, cultura e enogastronomia”. Gli italiani nel 2009 hanno viaggiato meno rispetto all'anno precedente con una diminuzione dei viaggi, rispetto al 2008, dell'8%. Lo dice l'Istat nel rapporto "Viaggi e vacanze in Italia e all'estero" relativo al 2009. Nonostante la crisi abbia fatto calare i viaggi, l’Emilia-Romagna, insieme a Lazio, Toscana, Lombardia e Veneto, si conferma una delle 5 regioni italiane più visitate dagli italiani, che complessivamente accolgono il 44,6% dei flussi turistici interni. Parma è presente alla BIT di Milano all’interno di due stand: quello di APT Emilia Romagna e quello dell’associazione Città d’Arte della Pianura Padana, il circuito nato nel 1997 e formato da 13 città capoluogo di cui l’assessore al Turismo del Comune di Parma Paolo Zoni è vicepresidente (www.circuitocittadarte.it). Presso lo stand delle Città d’arte si è svolto ieri pomeriggio un incontro cui hanno partecipato l’assessore Paolo Zoni e l’assessore al Turismo del Comune di Piacenza Paolo Dosi, presidente dell’associazione stessa: tra i temi discussi una nuova iniziativa del Circuito che vedrà Parma e Piacenza lavorare insieme, la realizzazione di un nuovo sito web e l’accordo tra Circuito e FIAB. Presso lo stand della Regione Emilia Romagna l’assessore Zoni ha quindi incontrato Andrea Babbi, amministratore delegato di APT Emilia Romagna. “La BIT di Milano si conferma la più importante vetrina italiana del turismo – spiega l’assessore al Turismo Paolo Zoni – e grazie alla sinergia con il Circuito Città d’arte della pianura padana e con APT Emilia Romagna Parma può avere visibilità fieristica senza investire risorse in proprio. Dai dati 2009 emerge come la contrazione del turismo in Italia è meno forte laddove l’offerta si caratterizza per qualità. Ecco quindi che la vocazione turistica di Parma, legata indissolubilmente alla cultura, arte ed enogastronomia, dovrà essere ulteriormente ribadita e rafforzata, anche facendo squadra con le altre città d’arte. Sabato 20 febbraio - prosegue Zoni - come Circuito Città d’Arte firmeremo un protocollo d’intesa con la Federazione Amici della Bicicletta (FIAB) allo scopo di valorizzare il turismo ciclabile ed ecosostenibile. L’intento è quello di incrementare e favorire una modalità di turismo dolce, che passa dall’uso delle due ruote, predisponendo percorsi a tema per le biciclette in ciascuna città e creando nuovi collegamenti ciclabili tra diverse località”.

ALLEGATI |
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.