Comunicati Stampa

21.04.10 / BENESSERE E STILI DI VITA / Ufficio Stampa

PARTE IL PROGETTO COLTOFRESCO:UNICITÀ ED ECCELLENZA DELL’AGROALIMENTARE NEI NEGOZI DI PARMA

PARTE IL PROGETTO COLTOFRESCO:UNICITÀ ED ECCELLENZA DELL’AGROALIMENTARE NEI NEGOZI DI PARMA


Parma, 21 aprile 2010 – Saranno nei negozi di ortofrutta della città da domani e con quantità maggiori dal 26 aprile i prodotti Coltofresco, il primo e unico progetto in Italia per la valorizzazione e garanzia al consumatore dell’ortofrutta di alta qualità con caratteristiche mai offerte prima. Ed è anche la prima volta che una simile iniziativa parte da un mercato ortofrutticolo: il Cal, Centro Agroalimentare e Logistica di Parma, che lo promuove, si segnala come uno dei centri più attivi e innovativi d’Italia, come già per il servizio Ecocity, oggi studiato e emulato in diverse città. Il progetto, sotto la regia del Cal, coinvolge tutta la filiera, dai produttori, ai concessionari del Cal stesso ai negozianti al dettaglio, valorizzando tra l’altro i plus esclusivi di questa modalità distributiva. In particolare il bollino Coltofresco, applicato a una serie di prodotti selezionati, garantirà: - prodotti freschi, con non più di 48 ore dalla raccolta alla commercializzazione - prodotti esclusivamente italiani e di stagione - prodotti di prima qualità (con verifiche del calibro, grado di maturazione e zuccherino) - prodotti su cui sono stati realizzati controlli aggiuntivi a quelli di legge sui residui di fitofarmaci - prodotti tracciabili e trasportati ecologicamente in città col servizio Ecocity. Si tratta di caratteristiche uniche che nessun’altra filiera distributiva può garantire. Il progetto promosso dal Cal, come già Ecocity, pone Parma all'avanguardia in Italia come patria della qualità del food, anche nell’ortofrutta, tanto da aver destato l'interesse delle associazioni nazionali che se ne stanno interessando con l'obiettivo di estenderlo anche agli altri mercati ortofrutticoli all'ingrosso, per far fronte al calo della distribuzione al dettaglio e alla perdita di preziose professionalità e contenuti di servizio per il consumatore. Il servizio Coltofresco, inoltre, come già Ecocity parte dal Cal, realtà inserita nel distretto nord-ovest che diventerà sede del Food Valley District, un intero settore della città dedicato all’eccellenza del food e della logistica avanzata dedicata all’agroalimentare. Ad accompagnare il progetto partirà una campagna coordinata con strumenti pensati per illustrare al consumatore le garanzie dei prodotti Coltofresco: - un giornalino bimestrale gratuito distribuito nei negozi al dettaglio di Parma e provincia - un sito con le caratteristiche dei prodotti, i negozianti aderenti, le informazioni sulla produzione e la filiera, elementi di cultura alimentare sul prodotto italiano e di stagione. - vari materiali di comunicazione sul punto vendita (vetrofanie, rendiresto, fascette, bollini, cartelli) - una campagna di comunicazione a mezzo stampa, tv e radio Da quest'azione collettiva di promozione della frutta e verdura di alta qualità, che i singoli negozianti non potrebbero intraprendere e che è stata approvata da Ascom e da Confesercenti, uscirà valorizzata la capacità del commercio di ortofrutta al dettaglio di offrire: - prodotti da filiera corta (dal produttore, al Cal, al negoziante) - la conoscenza del prodotto e la consulenza al cliente - la certezza di prodotti che arrivano dal produttore ogni giorno. L'azione è stata pensata e realizzata dal Cal come strumento per difendere il commercio al dettaglio e le sue qualità peculiari, preziose all'interno di un panorama distributivo che va spersonalizzandosi e ingigantendosi, spesso a scapito dell'offerta di qualità per il cliente finale. Il progetto è dunque un'opportunità per il commercio al dettaglio per difendersi dal calo generalizzato dei consumi e dalle politiche aggressive che le altre modalità distributive hanno accentuato in risposta alla crisi. I materiali che verranno forniti gratuitamente ai negozianti aderenti Targhetta segnaprezzo Vetrofania Rotair da appendere in negozio Shopper Rendiresto Le prospettive future In un contesto generale di crisi dove l’economia sta soffrendo in tutti i settori della produzione, il sistema Parma nel suo complesso si presenta meno in difficoltà rispetto ad altre realtà italiane. In altre città molte aziende operanti all’interno dei vari mercati ortofrutticoli, che stanno via via cessando l’attività, mettendo in forte discussione il ruolo del mercato stesso, testimoniano come occorra in tempi brevi predisporre le contromisure necessarie. Per queste ragioni il Cal Parma, con la partecipazione del Comune di Parma nella figura dell’assessore al commercio Paolo Zoni ha saputo trovare le giuste sinergie per coinvolgere tutti gli operatori del settore quali produttori, commercianti all’ingrosso, dettaglianti, ristorazione e le associazioni di categoria, per un progetto che valorizzasse la qualità e in ottica di prospettiva rilanciasse il ruolo del mercato ortofrutticolo all’ingrosso. Coltofresco è infatti la risposta concreta alla quantità della grande distribuzione, condensata in un marchio che gestito con determinazione e azioni mirate possa garantire qualità e sicurezza alimentare al consumatore finalee al tempo stesso creare quel volano di crescita capace di muovere positivamente la produzione e la commercializzazione sfruttando i canali dei mercati ortofrutticoli all’ingrosso. Sempre il Comune di Parma, nella collaborazione che vede impegnato l’assessore alla mobilità Davide Mora e il Cal, nella realizzazione del progetto Ecocity per la consegna delle merci in centro storico, è stato un partner importantissimo nel saper garantire la consegna dei prodotti Coltofresco con i furgoni ecologici Ecocity. Un’ulteriore attenzione che premia la qualità di vita e la salute dei cittadini di Parma. Cal: attività L’attività del Centro Agroalimentare e Logistica del Comune di Parma si rivolge principalmente al settore orto-frutticolo con la gestione del mercato dei grossisti di via del Taglio e all’attività di logistica dell’ultimo miglio grazie al servizio Ecocity. All’interno delle due piattaforme di viale Dei Mercati, comprese nell’area direzionale del Cal, vengono infatti seguite con attenzione queste due importanti attività. Ortofrutta Per quanto riguarda l’attività relativa all’ortofrutta il mercato di Parma si presenta oggi con oltre dieci mila metri quadrati coperti all’interno dei quali operano dodici aziende concessionarie. A completamento della struttura vi è un’area di circa 300 metri quadrati per i produttori locali e una piccola piattaforma logistica di circa 200 metri quadrati per la preparazione e consegna dei carichi. Sulla struttura gravitano quotidianamente circa 250 dettaglianti del settore orto-frutta, 20 produttori che variano a seconda delle stagionalità e diversi operatori della ristorazione locale. Coltofresco è un progetto Cal, Centro Agroalimentare e Logistica di Parma Via dei Mercati 9/c 43126 Parma Tel. 0521 989452 www.calparma.eu Con il sostegno di: Comune di Parma Ascom Confesercenti Ecocity Campagna di comunicazione e ufficio stampa Lara Ampollini Lampi. Comunicazione illuminata. 339 1421366 lara@lampi.it

ALLEGATI |

>> (1,24 MiB)

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.