03.05.10 / BENESSERE E STILI DI VITA / Ufficio Stampa

MILLE MIGLIA EDIZIONE 2010, SABATO 8 MAGGIO IL PASSAGGIO A PARMA

Parma, 3 maggio 2010 – Enzo Ferrari la definiva “la corsa più bella del mondo”. Forse anche in memoria del “Drake”, e della casa automobilistica che porta il suo nome, questa edizione della Mille Miglia avrà un’eccezionale carovana “apripista”: circa 130 Ferrari immatricolate dopo il 1958 saranno alla testa, ovviamente fuori gara, dell’edizione 2010 in programma dal 6 all’8 maggio. È la gara di regolarità per auto d’epoca più importante al mondo, una corsa spettacolare che lo scorso anno è stata seguita per le strade da centinaia di migliaia di persone. Le 375 autovetture d’epoca in gara – tutte immatricolate tra gli Anni Venti e il 1957 – partiranno da Brescia la sera del 6 maggio, transiteranno per Bologna fino a Roma e quindi faranno ritorno a Brescia nella notte di sabato 8 maggio. LA MILLE MIGLIA A PARMA La gara transiterà per le vie del centro storico di Parma sabato 8 maggio, tra le ore 19,30 e le 23, in un percorso studiato per valorizzare al massimo, per equipaggi e stampa internazionale, il patrimonio architettonico ambientale di Parma. Le 375 vetture provenienti da est entreranno in città da Via Emilio Lepido per raggiungere Piazza Duomo. PERCORSO ANDATA via Emilio Lepido – via Emilia Est – p.le Vittorio Emanuele II° - strada della Repubblica – strada Garibaldi - via Pisacane – strada al Duomo – piazza Duomo. Una Piazza Duomo transennata e illuminata che sarà lo scenario principale del passaggio parmigiano. Dopo una breve sosta per il controllo timbro le auto proseguiranno su Strada Garibaldi fino a via Trento, quindi usciti dalla città percorreranno l’Asolana alla volta di Colorno. PERCORSO RITORNO Piazza Duomo – strada al Duomo – via Pisacane – strada Garibaldi – via Trento – via S. Leonardo – via Colorno – strada Asolana. GLI EQUIPAGGI “PARMIGIANI” IN GARA Martini Fulvio-Marzari Laura su Cisitalia 2002 B del 1950 Caggiati Ercole-Caggiati Marco su Ferrari 500 Mondial 1955 Boni Renato-Ferdenzi Alberto su Maserati 150 S del 1955 Caggiati Claudio-Sassi Emilio su Ferrari 500 TRC del 1957 NOVITA’ E CURIOSITA’ DELL’EDIZIONE 2010 Partecipano alla gara due grandi piloti di Formula 1 – stesso equipaggio – come Mika Hakkinen e David Coultard. Ritorna alla Mille Miglia il mitico Joken Mass e anche Jackie Ickx, già pilota di Formula 1 con la Ferrari. Ritorno anche Alberto Tomba, alla sua terza partecipazione a bordo di una Mercedes SL300 “ali di gabbiano”. Ben 1200 sono i giornalisti accreditati da tutto il mondo. ORGANIZZAZIONE Attilio Facconi, storico della Mille Miglia, sarà lo speaker ufficiale per il passaggio parmigiano. All’iniziativa hanno collaborato l’Assessorato allo Sport, l’Assessorato al Turismo, l’Assessorato alle Attività economiche, Polizia Municipale, Infomobility, l’Assessorato alla Mobilità, il Servizio Comunicazione del Comune di Parma, Polizia stradale e ACI provinciale. Tutta la segnaletica necessaria è a cura della società Infomobility. La multiutilty Enìa, sponsor tecnico della manifestazione, fornirà un’illuminazione speciale di Piazza Duomo. Tre gazebo saranno installati su Piazza Duomo lato Vescovado. ACI Parma garantirà la presenza dei commissari, che insieme a Polizia Municipale e Infomobility presidiano i punti critici per il controllo viabilità e transito. INFO UTILI Per l’occasione lo sportello di Informazione e accoglienza turistica (IAT) rimarrà aperto fino alle ore 20,30. I mezzi accreditati potranno accedere in zona a traffico limitato ZTL1 e ZTL4 ed isola ambientale. Sarà consentito l’accesso ai mezzi di soccorso ed emergenza. www.1000miglia.eu DICHIARAZIONI “Sarà un’edizione ancora più affascinante, questa del 2010 – ha dichiarato l’assessore allo Sport Roberto Ghiretti - per la qualità dei mezzi in campo e per l’unicità della manifestazione. La Mille Miglia è un pezzo di storia d’Italia, un evento passionale e popolare con il quale i cittadini parmigiani potranno godere di una serata con protagonisti tante belle auto e grandi piloti. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato e lavoreranno sabato, ringrazio gli assessori Zoni e Fecci per l’impegno profuso per avere a Parma questa manifestazione e per garantire la massima sicurezza e massimo accesso all’evento”.

ALLEGATI |