06.05.10 / BENESSERE E STILI DI VITA / Ufficio Stampa

UNA “PRIMAVERA DI SPORT” A PARMA - AL VIA UN RICCO CALENDARIO DI EVENTI SPORTIVI IN ATTESA DEL 2011

Sono oltre cinquanta gli eventi sportivi in programma a Parma nei prossimi mesi nei mesi di maggio e giugno: è la “Primavera di sport”, ricco calendario di sport a Parma con la coorganizzazione dell’Assessorato allo Sport del Comune. Non solo: la nostra città sarà anche vetrina nazionale in grado di attrarre e proporre eventi sportivi e meeting di carattere nazionale quali l’imminente Agorà dello Sport del Csi. Una strategia che vede lo sport e gli sportivi al centro dell’azione, dove “tutti sono in gioco” e dove tutti possono trovare uno sport, una modalità o un evento cui partecipare e appassionarsi. Per l’Amministrazione Comunale lo sport è certamente un diritto per tutti, ma è anche uno dei più importanti strumenti operativi in grado di promuovere cultura, socialità, educazione, solidarietà, inclusione sociale per disabili e persone svantaggiate, rispetto per l’ambiente e valorizzazione del patrimonio storico architettonico della città. L’intera città, e il centro storico in particolar modo, sarà infatti teatro di eventi e manifestazioni sportive a libero accesso per tutti i pubblici della città. Un ricco programma studiato per coniugare gusti e aspettative anche molto distanti fra loro: dalla spettacolarità in notturna della boxe alle auto storiche della Mille Miglia alla grande pallavolo, dallo show delle moto da trial in Oltretorrente al basket alla classica Parma Spezia di ciclismo fino alle jam session con oltre mille bambini in piazzale della Pace e alle finali del Csi a Moletolo con anch’esse un migliaio di ragazzini protagonisti. Eventi ad alto tasso di spettacolarità e pertanto in grado di richiamare il grande pubblico, cui si accompagneranno mostre fotografiche sullo sport, tornei di fresbee, gare di equitazione e corse podistiche, moto d’epoca, baseball, calcio, tiro a segno, nordic walking e tante altre discipline sportive. Il tutto all’insegna della massima fruibilità dello sport da parte di tutti e della promozione di un’autentica cultura dello sport. VERSO PARMA 2011: UN ANNO DI “SPOT” PER LO SPORT Un anno di spot per lo sport, ovvero un anno dedicato allo sviluppo della cultura e della pratica sportiva. La volontà dell’Amministrazione è diffondere a cittadini e famiglie il messaggio forte che lo sport è un bene comune. Parma si avvicinerà al 2011 attraverso tantissimi “spot”, ovvero eventi promossi e realizzati non soltanto dal Comune di Parma ma dal basso, dalle associazioni e dalle società sportive locali. La marcia di avvicinamento al 2011, anno in cui Parma sarà Città Europea dello Sport passa attraverso “La carica dei 101”, ovvero 101 eventi sportivi, di cui 5 o 6 di carattere internazionale, nazionali e interregionali e naturalmente tantissimi eventi di sport per tutti. Il Comune di Parma lavorerà a fianco del Coni, partner istituzionale, coinvolgendo il più ampio numero di Federazioni sportive, enti, società sportive, istituzioni, quartieri e aziende: si stima che saranno oltre 500 i dirigenti e i volontari impegnati nelle varie manifestazioni. Il mondo della scuola, dalle materne alle medie, sarà coinvolto come pure saranno valorizzata la pratica sportiva diffusa e gli sportivi destrutturati (cittadini che praticano sport senza fare riferimento a organizzazioni e società sportive) e coinvolgendo le tante società sportive che operano sul territorio comunale, dei quartieri e dei numerosi. Dichiarazioni “Lo sport è diritto per tutti – ha detto il Sindaco Pietro Vignali - ma è anche uno straordinario strumento per la promozione della socialità e dell’inclusione sociale. Lo sport è anche educazione, rispetto dell’ambiente, cultura e spettacolo. Come Amministrazione stiamo lavorando su importanti progetti di impiantistica sportivo, dal nuovo Palasport a Moletolo alla cittadella del rugby e alle cittadelle dello sport, per le quali, tra il 2009 e il 2010, abbiamo investito oltre 30 milioni di euro e intendiamo fare sempre di più e sempre meglio”. “Lo sport è un bene comune, è socialità diffusa, è generatore di cultura – ha dichiarato l’assessore allo Sport Roberto Ghiretti. Presentiamo oggi una campagna di promozione lunga un anno in favore dello sport e della pratica sportiva diffusa dove ci sarà spazio per i grandi eventi ma anche per gli eventi grandi, ossia di larga pratica per tutti. Oltre allo sport praticato a Parma ci saranno mostre, dibattiti, incontri, seminari: la nostra stima è che saranno 60mila i partecipanti ai 101 eventi che succederanno da oggi alla fine dell’anno. Ringrazio tutto il sistema associativo e il mondo delle imprese, che invito a essere protagoniste e a sostenere attraverso comunicazione e sponsorizzazioni le tante manifestazioni, davvero per tutti e per tutti i gusti, che ci saranno a Parma nei prossimi mesi”.

ALLEGATI |