10.06.10 / BENESSERE E STILI DI VITA / Ufficio Stampa

UN WEEKEND DI SPORT E SPETTACOLO A PARMA IL 12 E 13 GIUGNO.

Continua la Primavera di sport di Parma, con un fine settimana di grande sport ad alto tasso di spettacolarità. Dal bike trial alla boxe, dal football americano al calcio esordienti fino ai più “tranquilli” nordic walking e green volley. Tutti gli eventi in programma sono realizzati da associazioni e società sportive parmigiane con il patrocinio e la coorganizzazione dell’Assessorato allo Sport del Comune di Parma. Più in dettaglio: BOXE SOTTO LE STELLE Sabato 12 giugno, con inizio alle ore 19,30 in piazza Garibaldi (di fronte a Banca Intesa) avrà luogo una spettacolare serata all’insegna del pugilato. Si tratta di una gara interregionale che vedrà sfidarsi i pugili della boxe Parma contro i pugili della regione Piemonte. Si disputeranno otto incontri di dilettanti più due allenamenti in pubblico da parte di quattro pugili professionisti: due superleggeri e due supermassimi. Spettacolo gratuito per il pubblico. BIKE TRIAL Si svolgerà nel quartiere Montanara, nel parco di via Bramante e nella zona del greto del Baganza ad essa adiacente, la 4° Gara del Campionato Italiano Bike Trial 2010. La gara competitiva, con una cinquantina di concorrenti, avrà luogo domenica 13 giugno, con inizio alle ore 11 e termine alle ore 16. Si tratta di una disciplina molto spettacolare, con questi particolari ciclisti alle prese con spericolate evoluzioni su massi, tronchi, pallet e tubi in cemento. La manifestazione è organizzata da Uisp Parma e Gruppo sportivo Inzani – Isomec, con il patrocinio e la co-organizzazione dell’assessorato allo sport del Comune di Parma. L’ingresso è libero per tutti cittadini interessati a conoscere dal vivo questa disciplina. NORDIC WALKING Domenica 13 giugno si terrà, al Parco Ferrari e in Cittadella, una giornata all’insegna del Nordic Walking, con percorsi e dimostrazioni e un convegno-seminario di approfondimento. Promosso da UISP e Comune di Parma, la giornata avrà la seguente offerta di prove: PERCORSO ROSSO KM 9 (PARCO FERRARI-CITTADELLA-PARCO FERRARI). Partenza ore 10 presso i gazebo ANWI-UISP dal parco Ferrari PERCORSO VERDE KM 4,5 (CITTADELLA). Partenza ore 10 presso i gazebo ANWI-UISP dalla Cittadella PERCORSO NOTTURNO (CITTADELLA). Partenza ore 21 presso i gazebo ANWI-UISP Dimostrazioni e prove gratuite di nordic walking con istruttori certificati ANWI-INWA nei parchi Ferrari e Cittadella. Le iscrizioni per le dimostrazioni si raccolgono presso i gazebo ANWI-UISP dalle ore 10 alle ore 17. Alla sera, al Circolo del Castelletto, dalle 18.30 alle 20 si terrà un convegno seminario dal titolo “IL NORDIC WALKING: UNO SPORT PER TUTTI” alla presenza di diversi esperti. TORNEO DI CALCIO GIOVANILE ASTRA Un torneo internazionale di calcio giovanile organizzato dall’Unione sportiva Astra si disputerà nei giorni 11, 12 e 13 giugno presso il campo di via Confalonieri. Giunto alla sua settima edizione, il torneo vedrà confrontarsi 8 squadre categorie esordienti (12 - 13 anni). Questa edizione avrà un’attenzione particolare per l’Abruzzo: oltre alle due squadre parmigiane – Astra e Coop Nordest – ci saranno due squadre dall’Aquila, oltre a due dalla Romania, una da La Spezia e una da Ravenna. In parallelo al torneo sarà attivata una raccolta fondi per donare altri fondi, oltre ai1500 euro già raccolti, per una scuola a L’Aquila . FOOTBALL AMERICANO: SEMIFINALE DEI PANTHERS A MOLETOLO Domenica 13 giugno, alle ore 15, i Panthers Parma disputeranno la Semifinale del campionato di Serie A allo Stadio XXV Aprile presso il centro sportivo di Moletolo. Le pantere scenderanno in campo contro i Giants Bolzano, attuali campioni d’Italia in carica. L’obiettivo della squadra allenata da Andrew Papoccia è ripetere la partita di regular season che vide i Panthers imporsi di larga misura. La partita di domenica è il crocevia decisivo per raggiungere il Superbowl italiano in programma il 26 luglio allo stadio Breda di Milano. Se i Panthers dovessero raggiungere il loro obiettivo potrebbero disputare la terza finale, dopo il 2006 e il 2007 persi entrambi di un soffio, a otto anni di distanza dalla rifondazione della società. Domenica al fianco dei Panthers si esibiranno le Starlight Cheerleaders prima, durante e alla fine della partita. Inoltre la partita sarà commentata da uno speaker d’eccezione: Andrea Campagna, telecronista per Eurosport, ex pantera e campione di Passaparola, che torna a Parma per la seconda volta. Poi musica e fast food chiuderanno questa giornata di sport. GREEN VOLLEY A FOGNANO Sabato e domenica, 12 e 13 giugno, a i campi “Dino Fragni” di Fognano sarà di scena il green volley. La manifestazione – organizzata dalla società “Aurora” con il patrocinio del Comune di Parma - avrà inizio sabato pomeriggio con un mini-torneo fra i ragazzi dell’Aurora, al quale seguiranno la premiazione e la cena sociale all’interno del campo. Domenica si svolgerà il torneo su 9 campi di gioco con 280 ragazzi e ragazze. Le gare avranno inizio al mattino alle 8 e si concluderanno attorno alle ore 20. Alla fine sarà musica per tutti con le canzoni di Fabrizio De Andrè, interpretate dal gruppo “Faber Noster”. Le dichiarazioni “Sono convinto che quando tracceremo un bilancio sulle iniziative promosse in questi due mesi – afferma Roberto Ghiretti, assessore allo Sport – le persone coinvolte saranno oltre 50 mila e altrettanti gli spettatori. Ciò significa che con budget ridotti è possibile offrire un servizio significativo alla collettività. Bisogna dare atto alle società sportive di essersi sacrificate per realizzare un grande evento”. “Ringrazio l’Amministrazione comunale – rimarca Gianni Barbieri, presidente provinciale del Coni – per aver saputo organizzare manifestazioni di questo genere assieme a tante associazioni e società sportive del nostro territorio”.

ALLEGATI |