14.06.10 / BENESSERE E STILI DI VITA / Ufficio Stampa

TRIAL, BASEBALL E BRIDGE PROTAGONISTE DEL PROSSIMO WEEKEND DI SPORT A PARMA

Il prossimo fine settimana a Parma saranno di scena varie discipline sportive, dal “batti e corri” nel tempio del baseball parmigiano, allo spettacolare trial con le evoluzioni delle moto in Oltretorrente, fino ai tavoli da gioco del bridge sotto le stelle, presso la sede del Rapid a Marore. 25° Torneo internazionale giovanile di baseball e softball “Due Torri”. Dal 17 al 20 giugno al Quadrifoglio, in via Volturno e a San Pancrazio. Il celebre torneo internazionale giovanile “Due Torri” giunge quest’anno alla venticinquesima edizione. La kermesse sportiva, divenuta ormai un classico appuntamento per gli appassionati parmigiani e non solo del “batti e corri”, taglia il traguardo del quarto di secolo confermando i principali punti forti del programma che l’hanno resa manifestazione di pregio in tutte le edizioni del passato. Dedicato alla memoria di Mario Bacchi Stefani, dirigente prematuramente scomparso nel giugno 2003, il torneo si svolgerà dal 17 al 20 giugno presso il Quadrifoglio di via Confalonieri, al Molinetto, al campo “Fratelli Franchini” di Via Volturno e ai campi del Centro sportivo “Ferruccio Bellè” di San Pancrazio. Il torneo è riservato, per il baseball, alle categorie “under 10”, “under 12”, “allievi e cadetti”, e per il softball a “ragazze” e “cadette”. Alla manifestazione, coorganizzata dal Comune, partecipano 38 squadre: sette formazioni delle società consorziate “Oltretorrente”, “Old Parma” e “Parma 2001”, rappresentative di diverse città italiane (Rimini, Trieste, Bollate, Bologna, Grosseto e Nettuno), due squadre provenienti dall’Abruzzo e formazioni straniere provenienti da Repubblica Ceca, Polonia, Olanda e Francia, per un totale che sfiora le mille persone tra atleti, tecnici e dirigenti. Maggiori informazioni su organizzazione e calendari partite al sito www.oltretorrentebaseball.it Confermata la collaborazione con le associazioni “Noi per Loro” e A.I.D.O. Sezione di Parma. Entrambe saranno presenti con i propri banchetti al Centro “Notari” per illustrare le iniziative da loro sostenute, a testimonianza della costante attenzione prestata dal gruppo Oltretorrente verso il mondo del volontariato e della solidarietà. Main sponsor è la cooperativa “La Giovane”. Indoor trial nelle piazze dell’Oltretorrente La società “Crociati Parma” ripropone anche quest’anno il Trial nell’Oltretorrente, con la coorganizzazione dell’assessorato allo sport del Comune di Parma. La spettacolare manifestazione si terrà venerdì 18 giugno dalle ore 21 alle 23,30 in piazzale Matteotti, in piazzale Picelli (dove sarà collocato il palco per le premiazioni) e in borgo della Chiozza, angolo via Costituente. Saranno circa 15 i piloti che si affronteranno nel circuito a bordo delle loro moto e proporranno evoluzioni mozzafiato per gli spettatori, che potranno assistere gratuitamente allo spettacolo dietro le transenne posizionate dal Comune. Bridge sotto le stelle al circolo Rapid La società sportiva Rapid, con il patrocinio del Comune, organizza il torneo federale di bridge “Emilia sotto le stelle”, inserito nel circuito regionale di quattro tappe, che comprende Reggio Emilia, Modena e Sassuolo. Il torneo si svolgerà presso la sede del circolo a Marore, in via Lazzaretto, nella serata di venerdì 18 giugno. Per il Rapid si tratta di un esordio nell’organizzazione di un torneo importante e impegnativo a livello regionale. Dichiarazioni “La primavera di sport di Parma si arricchisce di un altro lungo week end di sport in grado di coniugare socialità e spettacolo – spiega l’assessore allo sport Roberto Ghiretti – in particolare lo storico torneo di baseball qual è il Due Torri e il trial in Oltretorrente con quattromila spettatori lo scorso anno, oltre al bridge al circolo Rapid e allo spinning in piazzale della Pace. La nostra politica è portare lo sport tra la gente, nelle piazze, far crescere in città una mentalità sportiva diffusa con al centro un messaggio educativo forte, che la persona viene prima dello sportivo”. Tra gli interventi anche il presidente dell’Oltretorrente Baseball Andrea Paini, che ha ricordato lo sforzo organizzativo di coinvolgere 500 ragazzi da tutta Italia, ma anche la grande soddisfazione di essere giunti alla venticinquesima edizione del Due Torri. Enzo Ferri, presidente dei Crociati, ha parlato del trial in Oltretorrente come di un evento per tutti, spettacolare, dove agilità e intelligenza sono i due requisiti fondamentali. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Giuseppe Leporati, presidente del Circolo Rapid, che ha parlato del bridge come di uno sport della mente dove l’intelligenza è il requisito fondamentale. Hanno portato un saluto anche Massimo Fochi vicepresidente FISB e Claudio Galli direttore della Fondazione Sport Parma.

ALLEGATI |