21.06.10 / BENESSERE E STILI DI VITA / Ufficio Stampa

AIL, QUATTRO GIORNI DI INIZIATIVE GRATUITE PER COMBATTERE LA LEUCEMIA

“Batti sul tempo le malattie del sangue” è il titolo della campagna di sensibilizzazione promossa dall’Ail, Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma – onlus, che si svolgerà da giovedì 24 giugno a domenica 27 giugno, in occasione della giornata nazionale contro le leucemie, linfomi e mieloma. Per l’occasione sono previste una serie di iniziative gratuite coordinate dall’Agenzia Associazionismo e Cooperazione Internazionale del Comune di Parma, in collaborazione con l’Assessorato al Benessere e alla Creatività Giovanile e l’Agenzia alle Politiche per la Salute. Gli appuntamenti in programma Gli eventi in calendario sono molteplici e tutti gratuiti. Da giovedì 24 a sabato 26 giugno verrà proposto uno screening per le malattie ematologiche rivolto a tutti i cittadini della nostra città che potranno sottoporsi gratuitamente ad un prelievo di sangue per l’esecuzione di un esame emocromocitometrico, che può evidenziare alterazioni di vario tipo, dalla semplice anemia a malattie più complesse. I controlli verranno effettuati dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 sotto i Portici del Grano e domenica 27 giugno negli stessi orari nel parco della Cittadella. Lo svolgimento della campagna, che avrà anche lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulla importanza della prevenzione in ambito sanitario, prevede un notevole impegno di medici, infermieri ed il coinvolgimento di volontari per gli aspetti organizzativi. Intitolazione sala prove del centro giovani “Montanara” a Emiliano Fontana Venerdì 25 giugno al centro giovani “Montanara”, in via Pelicelli, alle 18,30 si terrà la cerimonia di intitolazione della sala prove a Emiliano Fontana. Emiliano Fontana è un ragazzo morto di leucemia nel febbraio di quest’anno a soli 28 anni. E’ nato e cresciuto nel quartiere Montanara e ha sempre frequentato il centro giovani, anche quando si trovava all’istituto Vittorio Emanuele, suonando in un complesso musicale assieme ad altri suoi coetanei. Non mancheranno inoltre i momenti di svago. Venerdì 25 giugno alle 21, al centro giovani “Montanara” è in programma il concerto Hardblues Band e Kabarè Voltaire. Sabato 26 giugno alle 21, ai Campi da rubgy di Moletolo, si terrà invece il concerto I Beuti e Tnt e domenica 27 giugno al parco della Cittadella dalle 9,30 alle 11,30 sono in programma dei laboratori per bambini. Le dichiarazioni “La battaglia contro le malattie del sangue – afferma Lorenzo Lasagna, assessore al Benessere e alla creatività giovanile – è rivolta soprattutto ai giovani. La prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali, per questo abbiamo deciso di promuovere varie iniziative per i giovani che accompagneranno i controlli gratuiti in programma. Tra queste, un momento importante, sarà l’intitolazione della sala prove del centro giovani “Montanara” a Emiliano Fontana, un ragazzo morto di leucemia nel febbraio di quest’anno a soli 28 anni”. “Quest’anno – spiega Vittorio Rizzoli, presidente dell’Ail Parma – abbiamo pensato di promuovere dei controlli gratuiti rivolti a tutta la cittadinanza per scoprire con anticipo eventuali patologie ematologiche. Malattie come le leucemie infatti, grazie a tecniche sofisticate, possono essere diagnosticate con grande anticipo e combattute con efficacia”. Ferdinando Sandroni, delegato del sindaco all’Associazionismo, sottolinea il valore ricoperto dal volontariato, ponendo l’accento sulla “disponibilità da parte dell’Amministrazione comunale ad offrire lo spazio dei Portici del grano e promuovere varie iniziative per i giovani”. Fabrizio Pallini, delegato del sindaco alle Politiche per la Salute, rimarca l’importanza della prevenzione. “Poter intervenire con la giusta tempistica – dichiara – può salvare la vita di una persona. Faccio i complimenti agli organizzatori per questo tipo di iniziative che da un lato informano e dall’altro possono salvare la vita di tanti”. Presenti anche Piero Vitali, in rappresentanza dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, e Leonardo Marchesi, dell’Azienda Usl, che hanno lodato l’iniziativa.

ALLEGATI |