Comunicati Stampa

30.11.10 / BENESSERE E STILI DI VITA

Circuito delle Città d’Arte della Pianura Padana:l’assessore Marini eletto presidente per il 2011

L’assessore al Turismo del Comune di Parma, Mario Marini, è stato eletto presidente dell’Associazione “Circuito delle Città d’Arte della Pianura Padana”, nel corso dell’ultima riunione dei soci che si è tenuta nei giorni scorsi in Municipio.


L’assessore al Turismo del Comune di Parma, Mario Marini, è stato eletto presidente dell’Associazione “Circuito delle Città d’Arte della Pianura Padana”, nel corso dell’ultima riunione dei soci che si è tenuta nei giorni scorsi in Municipio.
Gli obiettivi dell’associazione
L’associazione nasce nel 1997 e attualmente annovera i Comuni di Parma, Alessandria, Brescia, Bergamo, Cremona, Ferrara, Lodi, Mantova, Modena, Pavia, Piacenza, Reggio Emilia, Vercelli, con lo scopo di costituire un nuovo sistema di offerta turistica legato all’arte e cultura, che colleghi le risorse esistenti nei territori di riferimento, nonché di valorizzare, nei mercati italiani ed esteri, un’area geografica caratterizzata da centri urbani con caratteristiche culturali, storiche e geografiche omogenee.
Gli interventi dell’associazione sono quindi orientati all’accentuazione di un’identità comune tra le città, derivante dall’appartenenza ad un medesimo territorio ed alla definizione di itinerari tematici che coinvolgano tutte o alcune città del Circuito, ne valorizzino le risorse d’eccellenza e comprendano diversificate possibilità di soggiorno nelle stesse città.
Gli organi dell’associazione “Circuito delle Città d’Arte della Pianura Padana” sono: l’assemblea dei Soci e il presidente. Quest’ultimo rimane  in carica 12 mesi.
“Il turismo si conferma sempre più come un settore strategico per l’economia del nostro territorio. Un territorio che, in virtù delle sue tipicità gastronomiche, storiche, artistiche, architettoniche e culturali, registra significative presenze di visitatori dal resto d’Italia e anche dai Paesi stranieri – afferma l’assessore Marini, in qualità di neopresidente dell’associazione -. Un modo per incrementare le presenze in città, e per migliorare l’offerta turistica, è certamente quello di fare rete con le altre città a noi vicine, in quanto, pur nella loro unicità, fanno parte di un medesimo orizzonte culturale e artistico di riferimento, che per farsi conoscere e apprezzare oltre i propri confini necessita di uno sforzo condiviso”.

ALLEGATI |

>> foto (4,04 MiB)

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.