18.12.10 / BENESSERE E STILI DI VITA

Centri commerciali naturali, premiati i vincitori del concorso

I vincitori del concorso a premi promosso dal Consorzio dei commercianti “Parma Centro”, come prima iniziativa promozionale che ha accompagnato la nascita ufficiale dei Centri commerciali naturali, sono stati premiati quest’oggi in Municipio. Si tratta di Roberta Gabelli, Manuela Calindri Velardi e una terza persona che desidera rimanere anonima.

Il concorso a premi
Il concorso a premi, promosso dal Consorzio, è iniziato il 20 novembre con lo scopo di promuovere lo shopping in centro storico ed in particolare nei 200 negozi aderenti al consorzio Parma Centro. Tre i premi in palio: un viaggio alle Maldive, un TV Lcd e un iPhone 4.

Cosa sono i Ccn
I Centro Commerciali Naturali, nati ufficialmente nel Novembre di quest’anno anche grazie ad uno stanziamento del Comune di 115 mila euro, sono un’aggregazione di negozi localizzati in determinate aree commerciali del centro storico costituite, nella maggior parte dei casi, da una via principale e dalle strade adiacenti.
Sono nove, sette nel quartiere Parma Centro (via Repubblica e via Saffi, piazza Garibaldi e via Cavour, via XXII Luglio e borgo Tommasini, strada Farini, via Mazzini, piazza Ghiaia, via Garibaldi e via Verdi) e due in Oltretorrente (via D’Azeglio e via Imbriani, strada Bixio).
Ogni Ccn è contraddistinto da un proprio logo identificativo per consentire ai clienti di riconoscerli immediatamente. I commercianti che fanno parte dei Ccn (al momento circa 200, ma il loro numero è destinato a raddoppiare nei prossimi mesi), versando una quota aderiscono ad un consorzio denominato “Parma Centro”, che a sua volta, insieme a Comune, che detiene il 60% delle quote, Ascom e Confesercenti, Camera di Commercio fa parte di un consorzio più ampio, chiamato “Gestione Centro Città”.
L’obiettivo è fare sì che i Centri Commerciali Naturali, oltre ad essere spazi commerciali organizzati dove sia possibile fare acquisti di qualità, siano anche spazi di vivibilità e di relazioni, luoghi di incontro per cittadini, turisti e studenti. Lo scopo ultimo è garantire una riqualificazione urbana del commercio che consenta a Parma di mantenere un vantaggio competitivo su scala regionale e nazionale.

Le dichiarazioni
“Grazie a questo concorso, il primo dalla nascita dei Centri commerciali naturali – spiega Paolo Zoni, assessore al Commercio – vengono premiate alcune delle persone che investono di più sul centro città. Questi sono anni complessi per il comparto del commercio e per l’economia, ma ci sono dei segnali positivi che ci fanno ben sperare. Tra questi, la riapertura, seppur a ranghi ridotti, della Ghiaia, l’apertura di grandi negozi di marchi internazionali nel centro storico, la presenza record di persone per l’Immacolata tra i negozi e all’accensione dell’albero in piazza”.

“L’esperienza dei Ccn è appena decollata – rimarca Filippo Guarnieri, presidente del consorzio Parma centro – ma sono convinto che in futuro ci sarà un forte sviluppo di questa iniziativa. Attualmente gli operatori aderenti sono circa duecento, ma abbiamo tante nuove richieste”.

“Si tratta di un percorso iniziato sotto i migliori auspici – osserva Ernesto Monteverdi (Confesercenti) – Stanno arrivando segnali importanti e ci sono le basi per un futuro radioso per questa operazione”.

“In due settimane sono state distribuite 48 mila cartoline – sottolinea Claudio Franchini (Ascom) – e migliaia di persone hanno partecipato al concorso, facendo acquisti nei negozi del centro. Si tratta quindi di un esperimento che ha raggiunto obiettivi importanti”.

ALLEGATI |