18.12.10 / BENESSERE E STILI DI VITA

Nuovo Palasport, presentate due offerte per l'affidamento dei lavori

Il nuovo Palasport inizia a prendere forma. Sono state infatti presentate due offerte per l’affidamento dei lavori, una con mandataria la ditta Bonatti spa e una seconda della Vali srl di Milano. La presentazione delle offerte rappresenta un primo importante passo verso la realizzazione della struttura che sorgerà a Moletolo, un vero e proprio palaeventi che coniugherà sport e spettacolo, dal costo di 22 milioni di euro (più altri due di oneri accessori).

L’iter
Lunedì 20 dicembre verrà nominata la commissione giudicatrice che si riunirà, in seduta pubblica, per aprire i plichi, verificare la documentazione presentata ed ammettere alla gara le offerte correttamente presentate. In una o più sedute riservate la commissione si riunirà per valutare il merito tecnico delle offerte ammesse e in successiva seduta pubblica, verranno aperte le buste contenenti le offerte economiche.
Seguirà l’aggiudicazione provvisoria, la verifica del responsabile unico del procedimento circa i lavori svolti dalla commissione giudicatrice e il provvedimento di aggiudicazione definitiva. Una volta decorsi i termini previsti dalla legge, verrà stipulato il contratto e inizierà la fase di progettazione. Una volta approvato il progetto esecutivo verrà dato inizio ai lavori di realizzazione dell’opera.
La procedura utilizzata è quella della locazione finanziaria di opera pubblica (leasing in costruendo).

Il leasing in costruendo
Con la formula del leasing in costruendo, una o più banche in pool effettuano direttamente i pagamenti ai costruttori in linea con lo stato di avanzamento dei lavori.
L’Amministrazione è chiamata a pagare canoni periodici e non si assume rischi finanziari. L’imprenditore invece non si deve fare carico, come nel caso dell’appalto di lavori, delle conseguenze derivanti dai vincoli imposti alle Pubbliche Amministrazioni dal patto di stabilità.

La struttura
La struttura, di 9 mila mq, sorgerà su un’area di 70mila mq con ampi parcheggi. Sarà in grado di ospitare 7.500 persone in caso di concerti e oltre mille atleti per la pratica quotidiana in forma amatoriale e agonistica, di vari sport, in particolare quelli cosiddetti “minori”. Grazie infatti alla modularità degli spazi, al suo interno troveranno posto fino a nove palestre e si potranno ospitare manifestazioni di tutti i livelli e convention. Il corpo centrale del Palasport sarà ovale, sezionabile in tre parti. Ai lati saranno ospitati due campi da basket e volley collegati, che potranno diventare anche un palcoscenico, più altre tre palestre per box, judo e ginnastica.
L’impianto sarà alto 21 metri e largo 100, in acciaio e vetro, a basso impatto energetico e ambientale, privo di barriere architettoniche.

Le dichiarazioni
“Questo progetto – afferma il sindaco Pietro Vignali – rappresenta il primo tassello della Cittadella dello sport. Il nuovo Palasport sarà una struttura molto moderna, attrattiva e polifunzionale, pensata per chi pratica sport e per gli spettatori che parteciperanno ai grandi eventi che vi si potranno ospitare. Grazie a quest’opera infatti, la nostra città rientrerà nel circuito dei grandi tour. La struttura inoltre, sorge in una zona comoda per i parmigiani e facilmente raggiungibile per chi arriva da fuori città. Molto funzionale dal punto di vista viabilistico, ospiterà sport amatoriali e agonistici in un contesto integrato e innovativo. Ora il prossimo passo da compiere verso la creazione della Cittadella dello sport è rappresentato dalla cittadella del rugby”.

ALLEGATI |