Comunicati Stampa

21.12.10 / BENESSERE E STILI DI VITA

All’interno del tribunale apre il secondo “bancomat dei certificati" del Comune

Semplificare le procedure burocratiche per essere più vicini ai cittadini e migliorare il loro rapporto con la pubblica amministrazione. Dopo il primo sportello self service multifunzione inaugurato lo scorso 4 giugno al Centro Torri, il Comune fa il bis e attiva un nuovo “bancomat dei certificati” all’interno del tribunale di Parma. Parte di una più ampia azione strategica denominata “Parma_2.0”, e realizzato in collaborazione con IBM, il telesportello rappresenta una vera e propria rivoluzio


Semplificare le procedure burocratiche per essere più vicini ai cittadini e migliorare il loro rapporto con la pubblica amministrazione. Dopo il primo sportello self service multifunzione inaugurato lo scorso 4 giugno al Centro Torri, il Comune fa il bis e attiva un nuovo “bancomat dei certificati” all’interno del tribunale di Parma.
Parte di una più ampia azione strategica denominata “Parma_2.0”, e realizzato in collaborazione con IBM, il telesportello rappresenta una vera e propria rivoluzione nei rapporti tra il cittadino e una pubblica amministrazione che va “fisicamente” incontro ai cittadini, un “bancomat dei certificati” che potrà erogare servizi in modalità “remota” dai luoghi di vita quotidiani dei cittadini e che darà una possibilità in più ai cittadini senza doversi recare al DUC per ottenere un certificato.

Cos’è lo sportello multifunzione
È uno sportello self service multifunzione, collegato in banda larga alla rete del Comune, in grado di poter effettuare una parte delle operazioni oggi possibili solo presso gli sportelli comunali.
Due le modalità di funzionamento: a) sportello virtuale con operatore; b) sportello self service. Nel primo caso l'utente vede, parla ed interagisce con l’operatore come se fosse ad uno sportello reale. Ovviamente il servizio sarà disponibile durante l’orario di apertura degli sportelli comunali, il cittadino dialoga in videocollegamento con un operatore che interviene dalla sua postazione per fornire informazioni o per trasmettere e ricevere documenti in formato cartaceo. La modalità self service sarà disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, e consentirà l’emissione automatica dei certificati di anagrafe e stato civile firmati digitalmente e con apposto il timbro digitale (che dà garanzia di integrità, non ripudio, non modificabilità).

Come funziona
Il cittadino si identifica inserendo nell’apposita fessura la carta di identità elettronica, oppure utilizzando il proprio account di posta elettronica certificata, oppure con carta di identità cartacea (quest’ultima verificata dall’operatore remoto attraverso telecamera o scanner). Una volta identificato può avere inizio il dialogo tra cittadino e operatore in remoto, dialogo che si conclude con richiesta di informazione o di servizio, ad esempio la stampa di un certificato anagrafico. Scegliendo la modalità self service il cittadino seleziona da una lista visualizzata il tipo di certificato richiesto. Il certificato firmato digitalmente viene stampato con un timbro digitale che garantisce validità nei confronti dei terzi.

I servizi erogati
In modalità self service sono disponibili:
1. Certificato cittadinanza (solo per cittadini italiani)
2. Certificato esistenza in vita
3. Certificato anagrafico di nascita (per i nati in comuni diversi da Parma)
4. Certificato residenza
5. Certificato residenza per cittadini iscritti all’AIRE
6. Certificato stato libero
7. Certificato vedovanza
8. Stato di famiglia
9. Stato di famiglia per AIRE
10. Certificato cumulativo
11. Certificato contestuale
12. Certificato di godimento dei diritti politici
13. Certificato di nascita
14. Certificato di matrimonio
15. Estratto di nascita generico (senza maternità e paternità)
16. Estratto di matrimonio

Con operatore virtuale sono disponibili, oltre ai certificati di cui sopra, informazioni sui servizi del Comune e la stampa di modulistica su richiesta.

Le dichiarazioni
“Ringrazio il presidente del tribunale per averci permesso di installare in questo luogo il telesportello – afferma il sindaco Pietro Vignali – Il tribunale è frequentato da professionisti che hanno la necessità di ottenere certificati per poter svolgere il proprio lavoro. Grazie a questa innovativa apparecchiatura le persone non dovranno più recarsi negli uffici comunali per ottenere i certificati, ma sarà il Comune ad andare verso i cittadini. Questa iniziativa rientra nel progetto più ampio “Comune Amico” che mira a rivoluzionare i rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione. Siamo partiti con l’installazione di uno sportello al Centro Torri, ora proseguiremo con il posizionamento di nuove apparecchiature in altre realtà”.

“Si tratta della prima iniziativa del genere in Italia e in Europa – sottolinea Mario Marini, assessore all’Innovazione tecnologica – Questo è il secondo sportello virtuale che installiamo in città. Si va ad aggiungere a quello del Centro Torri, già utilizzato stabilmente dai cittadini. Grazie a questa apparecchiatura è possibile ottenere certificati anziché recarsi al Duc con la propria carta d’identità elettronica. Stiamo valutando di installare un nuovo sportello in una zona di aggregazione che potrebbe essere lo stadio Tardini”.

“L’installazione di questo telesportello – rimarca Roberto Piscopo, presidente del Tribunale -  rappresenta un ulteriore segnale dell’attenzione che l’Amministrazione comunale rivolge al servizio di giustizia dei cittadini. Qui in tribunale sono infatti presenti uffici in cui vengono rilasciati documenti per i quali sono necessari certificati ora ottenibili in tempo reale attraverso questa apparecchiatura. Siamo grati al sindaco Vignali e all’assessore Marini per l’attenzione che dimostrano verso di noi”.

 

 

 

 

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