12.01.11 / BENESSERE E STILI DI VITA

A lezione di manovre per la disostruzione delle vie aeree in età pediatrica

A lezione di manovre per la disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. L’iniziativa promossa da Ludobimbo.it in collaborazione con il Comune è in programma il 15 gennaio a Parma L’associazione culturale Ludobimbo.it, in collaborazione con Comune, Ausl e Croce Rossa, organizza per sabato 15 gennaio, in città, una lezione interattiva gratuita rivolta a tutta la cittadinanza sulle manovre di disostruzione delle vie aeree superiori nei bambini. L’iniziativa si colloca all’interno del progetto

L’associazione culturale Ludobimbo.it, in collaborazione con Comune, Ausl e Croce Rossa, organizza per sabato 15 gennaio, in città, una lezione interattiva gratuita rivolta a tutta la cittadinanza sulle manovre di disostruzione delle vie aeree superiori nei bambini. L’iniziativa si colloca all’interno del progetto “Chi salva un bambino salva il mondo intero” che sta suscitando grande interesse in tutta Italia e si prefigge come finalità quella di far conoscere a educatori, genitori e cittadini interessati, importanti manovre sulla disostruzione delle vie aeree superiori nel bambino.
L’introduzione di un “corpo estraneo” attraverso la bocca e il naso, se non supportati da corrette e immediate manovre di disostruzione, può provocare, in particolare nell’età infantile, numerosi casi di morte o serie complicanze. Ogni anno in Italia oltre 50 famiglie sono infatti colpite, con tutte le sofferenze del caso, dal decesso di un bambino per soffocamento. Tutto ciò potrebbe essere evitato se, dopo ingestione di “corpi estranei” (palline di gomma, caramelle, prosciutto crudo, pezzi di carne, giochi…), ci fosse, da parte di chi assiste il bambino, un’adeguata preparazione a queste manovre di emergenza. La conoscenza di tali modalità di intervento potrebbe in tanti casi salvaguardare la vita. Infatti esistono manovre semplici, alla portata di tutti, che possono abbassare notevolmente il tasso di mortalità. Questa tecnica, se ben applicata, può essere un importante salvavita. La lezione interattiva si terrà il prossimo 15 gennaio presso la sede della Croce Rossa (in via Riva, 2) a Parma, dalle 15 alle18, mentre il corso vero e proprio da concordare con i partecipanti comprenderà una parte teorica e una pratica sui manichini, da effettuarsi sul lattante da 0 ad 1 anno e sul bambino da 1 anno alla pubertà (le manovre sono infatti differenti). Gli istruttori del corso sono istruttori italiani di Croce Rossa di manovre rianimatorie pediatriche. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di esecutore valido a livello nazionale, e periodicamente i corsisti saranno sottoposti ad aggiornamento. Gli interessati a partecipare possono contattare il numero 338/5093467. La lezione si svolgerà sabato alle 15 nella sede della Croce Rossa, in via Riva 2.
Le dichiarazioni
“Grazie a questo corso vogliamo insegnare alcune semplici manovre non solo ai medici, ma anche ai genitori, in quanto un intervento immediato può contribuire a salvare una vita”, afferma Fabrizio Pallini, delegato del sindaco all’Agenzia per la Sanità.
“Il corso è innovativo, perché si rivolge alle persone comuni e perché insegna che con il solo uso delle mani si può salvare la vita ad un bambino. Da quando sono iniziati i corsi, già 62 bambini sono stati salvati grazie ad un corretto intervento di disostruzione delle vie aeree”, afferma Serena Rossi, referente regionale della Croce Rossa per la Rianimazione Cardiopolmonare del Bambino.
“Come Croce Rossa faremo di tutto affinché queste semplici manovre salvavita siano conosciute dalla maggior parte della popolazione”, aggiunge Giuseppe Zammarchi, commissario provinciale della CRI.
“Questa è un’iniziativa meritevole, in quanto la disostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un argomento spesso poco esplorato”, conclude Silvia Olivieri, presidente di Ludobimbo.it.

ALLEGATI |