13.03.08 / CULTURA / Ufficio Stampa

LE INIZIATIVE DEL COMUNE DEL 15 E 16 MARZO

Festa di San Giuseppe, in Oltretorrente un ricco programma nel segno dellambiente e della cultura. Sarà un fine settimana nel segno della cultura e dellambiente quello che attende lOltretorrente. Nellambito della Festa di San Giuseppe, in programma sabato 15 e domenica 16 marzo, oltre ai mercatini e alle iniziative promosse da Ascom e Confesercenti, è infatti prevista una ricca serie di eventi di notevole interesse: lAmministrazione comunale intende così proseguire nel suo articolato programma di riqualificazione e di rilancio dellOltretorrente. LA MOSTRA DI YANN ARTHUS-BERTRAND - Sabato 15, alle 16,30, nel Refettorio Monumentale del Convento della Santissima Annunziata, sarà inaugurata la mostra fotografica di Yann Arthus-Bertrand "Italia-Francia insieme per lambiente".enbsp Si tratta di un evento che lAssessorato allAmbiente ha promosso per dare spazioenbsp allimpegno di questo grande fotografo sul tema dello sviluppo sostenibile. La mostra (ingresso gratuito) resterà aperta fino al 24 marzo. IL PROGRAMMA DI DOMENICA - Domenica 16, alle 10, si terrà la cerimonia di inaugurazione relativa alla maestà di Borgo Cocconi 4, restaurata a cura del Lions Club Parma Maria Luigia. Il restauro ha riguardato la pregevole lastra in cotto che raffigura la "Madonna col Bambino": si tratta del primo di una serie di interventi sulle maestà del centro storico. Alle 10,30 si terrà la Visita guidata alle quindici Maestà dellOltretorrente, con larchitetto Cristina Lucchini. Allo stesso orario, iniziativa per i bambini: al cinema DAzeglio sarà proiettato il film danimazione Valiant (ingresso gratuito). Alle 11, allOratorio delle Grazie, in via dei Farnese, è in programma il laboratorio creativo per lallestimento floreale della Chiesa in festa, a cura di Antonella Uccelli (Artefiore). Nel pomeriggio il Museo Casa Natale Toscaninienbsp sarà aperto al pubblico ad ingresso gratuit (14-18). Anche il Castello dei Burattini/Museoenbsp Giordano Ferrari partecipa alla Festa: mentre il museo di via Melloni apre gratuitamente i battenti per tutta la giornata, "I burattini dei Ferrari" aspettano le famiglie alle 15,30 nel cortile della Biblioteca Civica di vicolo Santa Maria, con lallestimento "La Prova" (ingresso gratuito): lappuntamento sarà introdotto dallintrattenimento musicale di Corrado Medioli. Spazio anche al jazz: alle 17,30, nel chiostro SantIlario, si esibirà il gruppo PARMA BE-BOP JAZZ QUINTET, con Andrea Dondi (piano), Emiliano Vernizzi (sax tenore), Paolo Dassi(contrabbasso), Paolo Mozzoni (batterie) e Alessia Galeotti (voce). Saranno proposti pezzi del repertorio di Ella Fitzgerald, con incursioni nel mondo della musica brasiliana. Concluderà la giornata, alle 18, allOratorio delle Grazie, il Concerto "Fiorimusicali, lo splendore del Rinascimento e del Barocco europeo" a cura dellAssociazione Silentia Lunae. PUNTO INFORMATIVO CSC E CONVENZIONE CON ASSOCIAZIONI AGRICOLTORI - Domenica, dalle 9,30 alle 18,30, sotto i Portici dellOspedale Vecchio, sarà allestito un punto informativo del Centro Servizi al Cittadino del Comune di Parma. Gli Sportelli Polifunzionali del Duc saranno a disposizione per lemissione della Carta dIdentità Elettronica, dei documenti di riconoscimento per i minori di 15 anni, per le iscrizioni allanagrafe canina, per il rilascio gratuito di caselle di Posta Elettronica Certificata e anche per la richiesta di duplicati della tessera elettorale. Saranno anche presentati i servizi on line attivi sul sito del Comune. Alle 11,30, presso lo stand del Comune, posto a fianco della Santissima Annunziata, il sindaco Pietro Vignali procederà alla firma della convenzione relativa ai Farmers Market con le associazioni di categoria degli agricoltori.