19.03.08 / CULTURA / Ufficio Stampa

AL VIA "LA BOTANICA DELLA MUSICA", UNA MOSTRA TRA "ALBERI, LIUTERIA E SUONI ARMONICI

Al via a Palazzetto Eucherio Sanvitale la mostra "La botanica della musica" dedicata al rapporto che lega alberi e musica, tra natura, scienza e strumenti. Liniziativa, che punta lattenzione in particolare sugli strumenti ad arco e a pizzico, è organizzata dallAssessorato comunale alle politiche Culturali - Centro Documentale Parchi e Giardini Storici: sarà inaugurataenbsp sabato 22 marzo alle 11. In questa occasione avrà luogo una visita guidata, insieme a esibizioni musicali suonate dal vivo con i pregevoli strumenti che saranno in esposizione. La mostra, attraverso fotografie, filmati, schede scientifiche, contributi sonori e persino particolari campioni di legno grezzo manipolabili, consentirà di capire come nascono e che proprietà hanno gli strumenti musicali. Sono in programma diverse iniziative collaterali alla mostra: incontri di approfondimento, concerti e visite guidate. Per le scuole elementari, medie e superiori sono previste, su prenotazione, attività specifiche. "Questa mostra - tiene a sottolineare lAssessore alle Politiche Culturali e alla Creatività Giovanile Lorenzo Lasagna - invita a uno sguardo nuovo e originale sullo stretto legame che unisce cultura e natura, tradizione musicale e valorizzazione dellambiente. Si tratta, inoltre, di unopportunità importante, in particolare per i più giovani, per andare alla scoperta di quellautentico artigianato darte che costituisce uno degli elementi caratterizzanti della grande storia musicale del nostro territorio". LE SEZIONI - In questa prima edizione lattenzione sarà puntata sugli strumenti ad arco e a pizzico. Dai viaggi dei cercatori di legni, che selezionano in tutti i continenti i legni più idonei agli strumenti musicali, ai gesti del liutaio che riceve i legni grezzi e li trasforma in oggetti sonori, la mostra traccia un percorso che va dalla geografia delle foreste ai problemi della sostenibilità ambientale, dal valore emozionale del suono alle leggi acustiche che ne governano la diffusione e la percezione. La mostraenbsp si articola dunque in alcune fondamentali sezioni. Nella prima, si ricostruisce la figura del "cercatore di legni", di chi si reca cioè di continente in continente per cercare i legni con le migliori virtù sonore. Nella sezione "I gesti del liutaio", si analizza la trasformazione dagli "spicchi" di legno grezzo. Interessante anche lo spazio dedicato a "Musica e matematica. Musica e cervello": dallascolto di brani musicali registrati ma anche eseguiti dal vivo, alla manipolazione di strumenti per sperimentare le leggi della fisica acustica, sono indagati i fenomeni come risonanza e onda sonora.enbsp In "Geografia e sostenibilità", un planisfero definisce non solo la geografia dei legni impiegati in liuteria, ma altresì il loro rischio destinzione. Infine spazio a "Gli strumenti musicali" perché saranno questi il punto di partenza ed il punto di arrivo della mostra:enbsp preziosissimi, ad arco e a pizzico, provenienti dalla Scuola di Liuteria Parmense e dalla ditta Brighenti: dal mandolino al liuto, dal clavicordo alla viola damore. INFO - Per informazioni e per le prenotazioni delle scolaresche è possibile scrivere aenbsp eltmailto:e.sanvitale@comune.parma.itegt e.sanvitale@comune.parma.it oppure telefonare ai numeri 0521/207447 o 0521539493.