27.06.08 / CULTURA / Ufficio Stampa

CORREGGIO, UNA STRAORDINARIA SINERGIA FRA PUBBLICO E PRIVATO PER UN EVENTO DI LIVELLO INTERNAZIONALE

Il grande evento “Correggio”, previsto a Parma dal 20 settembre 2008 al 25 gennaio 2009, è reso possibile dalla straordinaria sinergia di enti pubblici e soggetti privati che si è realizzata in questi mesi. “La città – spiega Luca Sommi, Responsabile dell’Agenzia comunale agli Eventi culturali speciali, oltre che Delegato del Presidente del Comitato Correggio - sta dimostrando di saper fare sistema in vista di un obiettivo di portata storica per Parma: perciò ringraziamo tutti coloro che stanno dando il loro contributo per realizzare questo progetto”. COMITATO – L’evento, che sarà realizzato sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, è organizzato dal Comitato Correggio. Ne fanno parte Soprintendenza, Comune, Provincia, Università, Diocesi e Chiesa di San Giovanni Evangelista. Fondamentale inoltre il contributo del Main Sponsor Fondazione Cariparma, che fin da subito ha creduto in questo progetto. SPONSOR E SOSTEGNI ISTITUZIONALI – L’evento Correggio, che ha anche ottenuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, offrirà una straordinaria occasione di promozione turistica ed economica di Parma e provincia. Rilevante, dunque, anche il sostegno di vari enti del territorio, oltre che di numerosi sponsor: Arcus, Camera di Commercio, Comitato per le celebrazioni del V centenario della nascita del Parmigianino, Unione Parmense degli Industriali, Chiesi, Fidenza Village – Outlet Shopping, Reale Mutua Assicurazioni, Fiere di Parma, Fondazione Monte di Parma, Parmacotto, Parma Fc, Parma Motors, Pinko e Smeg. SPONSOR TECNICI – Tre gli sponsor tecnici: Enìa, che è sponsor tecnico principale, Tecton (soc. coop. costruzione, decorazione, restauro) e Arterìa. RICAVATO PER LA RICERCA SULLA FIBROSI CISTICA – Da sottolineare anche un partner davvero speciale, a cui sarà devoluta parte degli incassi dell’evento Correggio: si tratta della Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica – onlus. A tal proposito ieri mattina Luca Sommi ha incontrato il vice-presidente della Fondazione Matteo Marzotto per perfezionare l’accordo: “Matteo Marzotto – ha spiegato Sommi – si è detto entusiasta del progetto Correggio e della sinergia che stiamo realizzando con la Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica. Abbiamo fatto una visita sui ponteggi della Cattedrale per osservare i lavori di restauro e per far vedere a Matteo Marzotto l’unicità di questo progetto. Da qui sono nate tante idee per realizzare eventi collaterali durante la mostra”. MEDIA PARTNER – Fondamentale, infine, il sostegno di un media partner quale il gruppo Gazzetta di Parma, una realtà profondamente legata al territorio, alla sua storia e alla sua cultura.