08.05.09 / CULTURA / Ufficio Stampa

PRESENTATA MOSTRA DONNA ESA, DAL 16 AL 31 MAGGIO SOTTO I PORTICI DEL GRANO

“Donna Esa: la borsa parmigiana nel mondo” La creatività italiana famosa nel mondo in mostra in Piazza Garibaldi a Parma. Dal 16 al 31 maggio a Parma,sotto i Portici del Grano del Palazzo Municipale saranno in mostra le borse, divenute sculture di una stilista parmense che ha segnato un epoca nel campo della moda. La mostra, realizzata in cooperazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma è un omaggio al talento e alla creatività di due grandi artiste parmensi: Maria Teresa Alpi, in arte Donna Esa, che ha diffuso la moda italiana nel mondo e Carmen Coruzzi, scultrice e artista della ceramica Raku, che ha creato le sculture in mostra ispirandosi ai modelli Donna Esa. Maria Teresa Alpi diviene Donna Esa verso la metà degli anni 50'. In un'epoca in cui non è facile per una donna sola affermarsi e realizzarsi riesce a divenire imprenditrice grazie solo ed esclusivamente al proprio talento. La ricchezza dei materiali e la particolarità dei modelli, infatti, rendono il suo stile unico e originale. La ricerca spazia sui materiali, lavorati e trattati in modo da trasformarsi. Prima sono quelli classici, opportunamente accostati e mescolati a nuovi orizzonti, come il plexi e il jeans degli anni ’70. Il materiale sembra sempre lo stesso, ma l’uso che Donna Esa ne fa, lo trasforma, fino a farlo diventare qualcos’altro. Nelle sue mani, treccine in pelle diventano bordo e rifinitura di forme rigide che si rinnovano. Così il coccodrillo si arriccia, fino a sembrare stoffa, la nappa e il cuoio si combinano in trecce colorate e nastri che da solidi diventano leggerissimi e sottili fogli di plexi diventano le pareti morbide e trasparenti di borse in evoluzione, che una volta riempite assumono forme e colori inaspettati. Quasi a voler mostrare quello che contengono, facendolo diventare colore e fantasia di un tessuto trasparente che vuole raccontare la storia di chi lo indossa, attraverso i suoi oggetti. Vogue, Bazar, Moda Pelle, e poi Bellezza e Novità, sono solo alcuni dei prestigiosi periodici di moda che presentano queste nuove borse, che per trent’anni hanno rappresentato la “ricerca” nel campo della borsetta. I più raffinati negozi italiani, ed europei, e poi Bloomingdale a New York, vendono le borse Donna Esa, le attrici e le donne più belle e importanti le comprano e le indossano. La mostra è un'opportunità imperdibile per ammirare un talento tutto italiano, e uno stile unico ed inimitabile che non passerà mai di moda... Maria Teresa Alpi, personaggio eclettico, è stata, stilista per Donna Esa, ma anche pittrice, burattinaia e persino ideatrice di un Museo. Grazie ad attente e meticolose ricerche, infatti, ha creato il museo Gli Orsanti, luogo misterioso e magico che racconta la storia di uomini ammaestratori di orsi ed altri animali che secoli fa partirono da Compiano (Parma) per portare i propri spettacoli in giro per il mondo. Attualmente vive tra Parma e Compiano, tramite l’associazione culturale Barbara Alpi, inoltre è organizzatrice del Festival dei Girovaghi, che ogni estate si svolge nella splendida cornice del Borgo medievale di Compiano. Un’artista a 360 gradi, dalla forte, schietta e indomabile personalità, una vita dedicata alla cultura, all’arte e alla moda. Carmen Coruzzi è nata a Parma, dove vive e lavora. Inizia giovanissima a dipingere e partecipa con successo a varie mostre collettive. Abbandona per un lungo periodo il campo artistico, poi scopre la tecnica Raku di cui si innamora a tal punto da riprendere con rinnovato entusiasmo, il suo interesse per l’arte. Nel 1999 apre lo studio Kan a Parma e da allora partecipa attivamente a varie manifestazioni artistiche sia nazionali che nella sua città. Le sue opere sono in alcuni musei italiani ed in molte collezioni private.

ALLEGATI |

>> Foto (3,19 MiB)