18.06.09 / CULTURA / Ufficio Stampa

“CORRIERE DI PARMA”, PRESENTATO IN COMUNE IL PRIMO NUMERO 2009

Presentato questa mattina il nuovo numero del “Corriere di Parma”, rivista d’arte, cultura e attualità pubblicata dalla casa editrice Battei fin dal 1889, che proprio quest’anno compie 120 anni di vita. Il nuovo numero della rivista è dedicato al “ParmaPoesia Festival” con un ampio speciale e un approfondimento sui grandi poeti di Parma del passato. In apertura, l’editoriale di Antonio Battei “festeggia” il 120° della rivista e il 110° del primo numero della “Gazzetta di Parma” stampato da Luigi Battei nel 1899, “regnante” Pellegrino Molossi. Tra i numerosi reportages e servizi fotografici, emergono interviste esclusive ai personaggi più in vista del mondo politico e culturale di Parma e pagine sugli importanti anniversari di quest’anno: la storia del Futurismo riletta attraverso la biografia dell’intellettuale parmigiano Piero Illari; il ricordo del politico e giurista Agostino Berenini; la doppia ricorrenza legata al pittore Goliardo Padova e i vent’anni della Camerata Ducale diretta da Ruggero Marchesi. Grande risalto è dato anche alla magnifica Galleria Nazionale e alla donazione delle tavole mancanti dello splendido polittico del Maestro di Barga e, a seguire, una curiosa e utile mini-guida di tutti i musei della città. Il presidente dell’Istituzione Biblioteche di Parma Luciano Mazzoni illustra, poi, la nuova Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi, mentre monsignor Paolo Giulietti racconta la straordinaria esperienza del pellegrinaggio compiuta dai parmigiani della Confraternita di San Jacopo di Compostella. A rappresentare il mondo della spiritualità è presente anche il maestro zen Fausto “Taiten” Guareschi. Non poteva mancare, inoltre, un’intervista alla giovane “star” della tv Silvia Olari. Un variopinto servizio fotografico sui colori dell’Appennino apre la ricca sezione dedicata alla provincia, dove spicca lo speciale di Antonio Battei dedicato ai vini delle terre parmensi. Bellissime anche le immagini del servizio sul Giardino storico di Sala Baganza, appena restaurato, e sulla golena del Po, recentemente valorizzata dal Comune di Roccabianca. Infine, per la pagina dello sport, un immancabile omaggio al ritorno del Parma in serie A e all’eccezionale parata in piazza Duomo di auto d’epoca per la Millemiglia. Questi sono soltanto alcuni dei numerosi servizi del nuovo numero del “Corriere di Parma”, specchio della vita culturale, politica e sociale della città e del suo territorio.

ALLEGATI |