09.09.10 / CULTURA / Ufficio Stampa

TORNA L’ATMOSFERA DEL MEDIOEVO IN CITTÀ CON FALCONIERI, SBANDIERATORI E GIOCHI D’ARMI.

Palio di Parma, tutto pronto per la 26esima edizione. Domenica 12 settembre l’anteprima. I combattimenti con le spade, gli spettacoli di sbandieratori, giocolieri e giullari, e le note dei musici animeranno le strade della città per riportare Parma all’epoca del medioevo. E’ un programma attento alla rievocazione storica, di un passato tanto lontano quanto affascinante, quello che accompagnerà la 26esima edizione del Palio di Parma, la tradizionale corsa in cui si sfideranno i colori delle cinque Porte della città: gli azzurri di Porta Nuova, i gialli di Porta San Michele, i bianchi di Porta San Francesco, i rossi di Porta San Barnaba e i verdi di Porta Santa Croce. Organizzata come ogni anno dal Centro Sportivo Italiano (Csi), con la coorganizzazione e il patrocinio del Comune di Parma, la manifestazione si svilupperà fra le rievocazioni storiche in calendario sabato 18 e domenica 19 settembre, la giornata conclusiva in cui prenderanno il via le corse degli atleti. A una settimana dall’inizio delle competizioni sportive, sabato 11 settembre si svolgerà la presentazione dei palii alla città, con un incontro in vescovado alle 9.30 alla presenza del vescovo monsignor Enrico Solmi, mentre alle 10.15 il corteo si sposterà in prefettura per essere ricevuto dal prefetto Luigi Viana. Alle 10.45 la delegazione incontrerà il Sindaco Pietro Vignali, mentre alle 11.15 si sposterà in Provincia, dal presidente Vincenzo Bernazzoli. Un’anticipazione del Palio, con i suoi rimandi al medioevo, è programmata domenica 12 settembre a partire dalle ore 16 al Barilla Center. L’ANTEPRIMA DEL PALIO AL BARILLA CENTER La competizione agonistica della 26esima edizione della corsa sarà preceduta da un’anticipazione del Palio, in calendario domenica 12 settembre al Barilla Center. L’iniziativa prenderà il via alle 16 e proseguirà fino alle 21 fra le esibizioni dei falconieri, le coreografie degli sbandieratori, combattimenti con le spade, e spettacoli di giullari e saltimbanchi. Per il pubblico sarà inoltre possibile provare a cavalcare cavalli e pony. Nel corso della giornata, verso le 18.30, saranno presentate anche le cinque Porte che si sfideranno domenica 19 settembre. LA DUE GIORNI DEL PALIO I festeggiamenti prenderanno il via sabato 18 settembre alle 15.30 in piazzale della Pilotta grazie all’esibizione di sbandieratori, musici antichi itineranti, giochi d’armi, combattimenti con le spade, giullari e giocolieri. Per l’occasione sarà allestita anche una rappresentazione di antichi mestieri, accompagnata da una mostra di uccelli rapaci e da uno scorcio di vita medievale con tanto di villaggio. A partire dalle 15 sarà attiva la taverna medievale. Alle 19 un corteo si muoverà da piazzale della Pilotta al Duomo per la benedizione in cattedrale dei palii dipinti, mentre la Veglia dello Scarlatto, sempre in piazzale della Pilotta, chiuderà la giornata fra danze medievali, spettacoli di focoleria e saltimbanchi. Domenica 19 settembre la manifestazione entrerà nel vivo a partire dalle 11 con l’esibizione degli sbandieratori nelle cinque antiche porte. Alle 14.30 i cortei delle cinque porte raggiungeranno il piazzale della Pilotta, mentre in piazza Garibaldi si svolgeranno le tre gare: alle 17 il Pallium Asinorum, alle 17.30 la Corsa del Panno Verde (riservata alle donne), per terminare alle 18 con la Corsa dello Scarlatto, il palio degli uomini. IL CONCORSO FOTOGRAFICO A margine del Palio di Parma è stato organizzato un concorso fotografico relativo all’edizione 2010 della manifestazione. Ogni concorrente potrà partecipare con un massimo di quattro opere, la quota di partecipazione al concorso è gratuita, e gli scatti, unitamente alla scheda di partecipazione, dovranno pervenire entro il 23 ottobre 2010 presso la sede del Csi – Comitato provinciale di Parma, in piazzale Matteotti 9, telefono 0521 281226, 0521 289870, mail: csi@csiparma.it. La premiazione e l’inaugurazione della mostra avverrà il 7 febbraio 2011. Il vincitore del primo premio si aggiudicherà una fornitura di materiale fotografico del valore di 300 euro. DICHARAZIONI Gli assessori Mario Marini (Turismo e Marketing territoriale) e Paolo Zoni (Commercio) hanno ringraziato il Centro sportivo italiano, “soggetto organizzatore fondamentale per la realizzazione dell’iniziativa”. “E’ una bella manifestazione, per il suo spirito di sana competizione, per l’impatto della proposta e per i suoi numeri. Noi siamo al fianco dello Csi, anche in questo momento economicamente difficile”, ha detto l’assessore al Commercio Zoni. L’assessore al Turismo e Marketing territoriale Marini ha sottolineato “l’importanza culturale dell’iniziativa. Manifestazione che consente di far vivere in modo diverso i quartieri. In un momento come questo il gioco di squadra è fondamentale e l’occasione del Palio può dire molto”. “Questa manifestazione - ha commentato il presidente Csi Florio Manghi - è entrata nel cuore della gente e crea sempre più aspettative. Il nostro obiettivo è quello di fare un ulteriore salto di qualità per promuovere il Palio di Parma”.

ALLEGATI |