18.09.10 / CULTURA / Ufficio Stampa

UN AUTUNNO SPECIALE NEL SEGNO DELL ARTE CONTEMPORANEA

UN AUTUNNO SPECIALE NEL SEGNO DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Dalla mostra di Parmiggiani a InContemporanea Parma Festival Un autunno speciale nel segno dell'arte contemporanea Sarà un autunno speciale nel segno dell'arte contemporanea quello che sta per andare in scena a Parma. In programma due proposte inedite, che si profilano decisamente stimolanti: la grande mostra dedicata a un artista del calibro di Claudio Parmiggiani e InContemporanea Parma Festival, una nuova e articolata iniziativa dedicata al teatro di prosa. "Ribadiamo la nostra intenzione di puntare decisamente sulla nuova frontiera del contemporaneo: - tiene a sottolineare il Sindaco Pietro Vignali - viene così potenziato un importante percorso progettuale iniziato con la riapertura di Palazzo del Governatore e con la fortunata mostra Nove100. Parma deve proporsi sempre di più come un grande laboratorio di creatività, in cui si confrontano idee, si sperimentano linguaggi nuovi, si consolida con significati innovativi la grande tradizione culturale che da sempre ci contraddistingue in Italia e nel mondo. Questa costituisce una scommessa decisiva per il futuro della nostra città: in questo modo potremo rafforzare, rendendola sempre più significativa, la nostra presenza nell'ambito dei maggiori circuiti internazionali, facendo così della cultura un decisivo volano per lo sviluppo e per la crescita della nostra comunità". "L'autunno parmigiano - sottolinea l'Assessore alla Cultura Luca Sommi - non vuole solo rendere onore alla tradizione, con le iniziative dedicate a Giuseppe Verdi e alla lirica, ma intende anche aggiungere nuovi progetti di spessore internazionale dedicati alla cultura contemporanea. La nostra città, dunque, rilancia la sua offerta culturale, investendo su nuove iniziative di grande spessore. Lo facciamo con una certezza: in tempo di crisi la scommessa sulla cultura può essere vinta soltanto con la forza delle idee". LA GRANDE MOSTRA DI PARMIGGIANI - L’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma organizza un’importante mostra dedicata a uno tra i maggiori protagonisti del panorama artistico internazionale: Claudio Parmiggiani. La mostra si terrà nelle sale del Palazzo del Governatore e nella Chiesa di San Marcellino, e inaugurerà il 23 ottobre prossimo per proseguire fino al 16 gennaio 2011. Dopo le grandi mostre dedicate a maestri antichi, Parmigianino (2005), Correggio (2008), Parma ha voluto accrescere maggiormente il suo sforzo in direzione della cultura e in particolare dell’arte del nostro tempo. Per sottolineare questo importante passaggio, la città di Parma ha scelto di invitare Claudio Parmiggiani per il rilievo, la qualità e la profondità del suo lavoro. Oltre alla mostra verrà organizzato, nel 2011, in alcune delle sedi più prestigiose della città, uno speciale “laboratorio” che si configurerà in una serie di inviti a Parma di alcuni dei maggiori intellettuali italiani e europei: un modo per coinvolgere direttamente la cittadinanza e i giovani artisti (SCHEDA ALLEGATA). INCONTEMPORANEA PARMA FESTIVAL - Dal 27 ottobre al 28 novembre, tre teatri di rilievo europeo di Parma si uniscono per la prima volta in un percorso comune di Festival internazionali che scandiscono l’apertura delle rispettive stagioni teatrali. InContemporanea Parma Festival è il nuovo progetto ideato da Teatro Due, Teatro delle Briciole e Lenz Rifrazioni. Un programma coordinato di appuntamenti con particolare attenzione ai nuovi linguaggi in cui si intrecciano Teatro Festival di Fondazione Teatro Due, rassegna della nuova drammaturgia contemporanea, Zona Franca che presenta le novità italiane ed europee della scena per le nuove generazioni e Natura Dèi Teatri, progetto di creazioni performative contemporanee internazionali ideate per il Festival (SCHEDA ALLEGATA).

ALLEGATI |