01.12.10 / CULTURA

Notre Dame de Paris, l’11 maggio 2011 a Parma comincia la tournée italiana

Oggi mercoledì primo dicembre, nella Sala di Rappresentanza del Municipio, si tiene la presentazione del lancio, che avverrà proprio a Parma, della tournée italiana dello spettacolo Notre Dame de Paris, nel decennale dal suo debutto nel nostro Paese. Intervengono il Sindaco Pietro Vignali e il Sovrintendente del Teatro Regio Mauro Meli, insieme a David Zard, produttore italiano di Notre Dame de Paris, e Pasquale Panella, paroliere della versione italiana dello spettacolo.

LO SPETTACOLO – Il primo appuntamento italiano del 2011 avverrà dunque nella nostra città, il giorno 11 maggio, alle 21. Seguiranno le repliche del 12 e 13 maggio alle 21; il 14 invece doppio spettacolo alle 16 e alle 21; mentre il 15 maggio, domenica, gran finale con l’ultima esibizione in programma alle 17. Tutti gli appuntamenti sono in programma al Teatro Regio (vedi dettaglio allegato). L’evento è coorganizzato anche dal Comune di Parma. Si tratta - è bene evidenziarlo - della seconda volta che lo spettacolo approda a Parma: nelle due tappe precedenti si era registrato sempre un grande successo di pubblico. La tournée proseguirà, quindi, fino a settembre, toccando alcune delle principali città italiane, tra cui Milano, Torino, Verona, Roma. Circa due milioni e mezzo gli spettatori italiani.

LA DICHIARAZIONE DEL SINDACO – Soddisfatto il Sindaco Pietro Vignali: “Notre Dame de Paris è uno spettacolo da record: milioni di persone in tutto il mondo l’hanno apprezzato e applaudito. Siamo perciò soddisfatti e orgogliosi del fatto che sarà proprio Parma ad aprire la tournée in occasione del decennale del debutto italiano. Questa è la conferma che la nostra città si sta sempre più efficacemente inserendo nei maggiori circuiti culturali nazionali e internazionali: anche in un periodo di crisi, vogliamo investire nella qualità delle proposte,  perché pensiamo che la cultura, come abbiamo sempre sostenuto, sia un volano irrinunciabile per la crescita della ricchezza materiale e immateriale della comunità. Come nelle occasioni precedenti, ci aspettiamo una positiva risposta del pubblico, che peraltro, in occasione delle tappe precedenti, era giunto numeroso anche da fuori città. A conferma della notevole capacità attrattiva esercitata dagli spettacoli di eccellenza come questo”.

LE DICHIARAZIONI
Mauro Meli: “La prima volta che ho visto lo spettacolo ho pensato si trattasse di una grande opera moderna, perché ha tutti gli elementi che si combinano tra loro. E’ giusto riproporlo per questo”.

David Zard: “Sono onorato di portare lo spettacolo all’interno del Teatro Regio, visto che fin da piccolo ne sentivo parlare”.

Matteo Setti, uno dei protagonisti di Notre Dame de Paris : “Il mio legame con questo spettacolo nasce dal fatto che nessun’altra rappresentazione mi ha mai fatto innamorare come Notre Dame de Paris”.

Gianfranco Carra, segretario generale Fondazione Teatro Regio: “Mi preme ricordare che il 16 e 17 dicembre inizierà il casting”.

ALLEGATI |