17.02.11 / CULTURA

“Czardas per Loro”, uno speciale concerto benefico all’Auditorium Paganini - Il 26 febbraio alle 21

Il 26 febbraio, alle 21, all’Auditorium Paganini si terrà lo speciale evento “Czardas per Loro”. Si tratta di un concerto che si profila di grande coinvolgimento e vedrà protagonista il Quintetto d’archi, zimbalon e pianoforte Mihály Farkas Czardas Ensemble. Lo scopo è benefico: il concerto è stato promosso da Maria Stella Vario e ha lo scopo di raccogliere fondi per l’Associazione Noi per Loro che da ventisei anni sostiene i bambini con gravi malattie e le loro famiglie. L’iniziativa è organiz

L’iniziativa è organizzata da “Noi per loro” (nell’ambito di “Noi per loro in musica”), con il patrocinio e il sostegno di Comune e Provincia di Parma, Pro.Ges, Fondazione Cariparma.
Presenterà la serata un volto noto della tv locale: Rose Ricaldi.
PROTAGONISTI E PROGRAMMA – Eccellente il livello artistico dei protagonisti: il Mihály Farkas Czardas ensemble è composto da  MIHÁLY FARKAS [zimbalon], ANDERS INGE [violino], TORSTEN NILSSON [violino], GEORG ÖQUIST [pianoforte] LARS-GUNNAR BODIN [viola], ANJA INGE [violoncello], TOMAS GERTONSSON [contrabbasso]. Questo il programma dell’esibizione: Danza ungherese n. 17 J. Brahms;  Danza ungherese n. 8 J. Brahms;  Danza ungherese n. 7 J. Brahms; Zimbalon solo tradizionale; Danza ungherese n. 1 J. Brahms; Valse Triste F. Vecsey;  Danza ungherese n. 2 J. Brahms;  Zimbalon solo tradizionale;  Liebesleid F. Kreisler; Danza ungherese n. 5 J. Brahms; Marche Miniature Viennoise F. Kreisler; Serenata I. Albeniz; La Danza G.Rossini; Danze romene Béla Bartòk; Zimbalon solo tradizionale; Hora Staccato G. Dinicu;  Rapsodia romena G. Enescu.
DICHIARAZIONE SOMMI
"Non si fa mai abbastanza per una associazione così importante come "Noi per loro" - tiene a sottolineare l'Assessore alla Cultura Luca Sommi - voglio sottolineare come questo concerto unisca efficacemente lo spirito di solidarietà con un buon livello artistico. Infatti la proposta si segnala per originalità e di certo sarà all'altezza delle attese".
NOI PER LORO - Dal 1984 l’Associazione Noi per Loro opera a fianco del reparto
di Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, condividendone i progetti e le iniziative per migliorare la cura e la qualità di vita dei bambini ricoverati e delle loro famiglie. Il modello di assistenza applicato da anni nel reparto è quello dell’ “assistenza globale”, intentendo il termine “assistenza” dal punto di vista etimologico di “ad-sistere”, cioè stare vicino, stare attorno, interessandosi oltre che degli aspetti medici e tecnici assistenziali, anche a tutto quanto sta nell’orbita del bambino malato e della sua famiglia, della sua scuola, del suo gioco e dei suoi amici. Grazie alla solidarietà della collettività, Noi per Loro quotidianamente sostiene gli operatori sanitari, con formazione e borse di studio, la struttura ospedaliera, con donazione di strumenti di diagnosi e cura e sostiene i bambini e le famiglie, con attività di socializzazione, interventi economici, ospitalità ne La Casa di Noi per Loro.
INFO – Il biglietto costa 15 euro. Per informazioni: NOI PER LORO Segreteria e informazioni Via P. Rubini, 12 - 43125 Parma Tel. +39 0521/981741 - Fax +39 0521 942013 info@noiperloro.it - www.noiperloro.it info@noiperloro.it - www.noiperloro.it

ALLEGATI |