29.03.11 / CULTURA

"Il tempo ritrovato", al via una rassegna dedicata al grande cinema di Visconti

Da "Ossessione" a "Morte a Venezia" sarà una rassegna ricca di suggestioni quella dedicata a uno dei grandi maestri del cinema italiano: Luchino Visconti. L'iniziativa è organizzata dal Circolo cinematografico D'Azeglio e dal Comune di Parma (Assessorato alla Cultura-ufficio cinema), con il sostegno della Fondazione Cariparma e del consorzio Cinema in Centro, e la collaborazione di Acec, Europa Cinemas, Università di Parma, Conservatorio "Boito". Da sottolineare anche la collaborazione con il

Da "Ossessione" a "Morte a Venezia" sarà una rassegna ricca di suggestioni quella dedicata a uno dei grandi maestri del cinema italiano: Luchino Visconti. L'iniziativa è organizzata dal Circolo cinematografico D'Azeglio e dal Comune di Parma (Assessorato alla Cultura-ufficio cinema), con il sostegno della Fondazione Cariparma e del consorzio Cinema in Centro,  e la collaborazione di Acec, Europa Cinemas, Università di Parma, Conservatorio "Boito".  Da sottolineare anche la collaborazione con il Centro sperimentale di cinematografia - cineteca nazionale.
Gli appuntamenti, a ingresso gratuito, si terranno in parte al cinema D'Azeglio, in parte al cinema Astra: prima proiezione il 31 marzo, chiusura il 12 maggio. Per oltre un mese, dunque, i parmigiani potranno apprezzare i capolavori di un cineasta (il filosofo Gilles Deleuze ne riconobbe un'affinità con Marcel Proust: di qui il titolo della rassegna) che ha segnato indelebilmente una delle pagine più gloriose del nostro cinema.
Saranno proposte copie restaurate dei film, che si segnalano per l'elevato livello qualitativo. L’iniziativa offrirà dunque una delle più importanti retrospettive in programma in Italia quest’anno.
VITA E PROFILO DI VISCONTI - Luchino Visconti di Modrone conte di Lonate Pozzolo (Milano, 1906 – Roma 1976), rampollo dell’antichissimo casato milanese (la madre, Carla Erba, era proprietariadella famosa casa farmaceutica), dopo un’iniziale esperienza militare, da giovane si occupa con successo dei cavalli della scuderia paterna. Negli anni Trenta entra in contatto con il gotha della cultura francese; decisivo l’incontro con il regista Jean Renoir che lo avvicina al cinema e alla militanza politica a favore del Fronte Popolare e del Partito Comunista. In seguito collabora con il gruppo di giovani intellettuali della rivista “Cinema” (De Santis, Pietrangeli, Alicata, Puccini) che si battono per un profondo rinnovamento della cultura filmica italiana. Durante la guerra riesce a girare il suo primo film, Ossessione. Dopo l’8 settembre partecipa alla Resistenza, viene arrestato e rischia la fucilazione. Nel dopoguerra diviene, insieme a De Sica e Rossellini, la vedette mondiale del neorealismo. I suoi film, allo stesso tempo osannati e denigrati dalle opposte fazioni critiche, ne fanno uno dei fari del cinema italiano di ogni tempo; tra gli innumerevoli riconoscimenti, spicca la Palma d’Oro a Cannes nel 1963 per Il Gattopardo. Tra i film non compresi nella rassegna si segnalano i documentari Giorni di gloria (1945), Appunti su un fatto di cronaca (1951), Alla ricerca di Tadzio (1970) e gli episodi dei film collettivi Siamo donne (1953), Boccaccio 70 (1962), Le streghe (1967). Visconti lascia il segno anche in teatro misurandosi con i maggiori autori classici e contemporanei a partire da Parenti terribili di Cocteau nel 1945. Rivoluzionarie le sue regie liriche, in particolare quelle interpretate da Maria Callas tra il 1954 e il 1957.
INFO - Ufficio Cinema 0521 031035. Mail: cinema@comune.parma.it
Cinema D’Azeglio - Str. D’Azeglio 33 - 0521 281138
Cinema Astra - Piazzale Volta 3 - 0521960554
DICHIARAZIONI
“Come è noto, dal 2009 – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Luca Sommi – abbiamo cercato di sostenere le sale del centro, che svolgono un'importante funzione culturale. Attraverso una serie di idee, a partire dalla Parma cultura card che consente l'ingresso ridotto a 4,50 euro, abbiamo sopperito alle difficoltà economiche e abbiamo ottenuto risultati molto positivi: è così possibile, inoltre, offrire alla città iniziative importanti, come questa rassegna dedicata a Visconti, che si profila certamente di grande interesse”.
Il Presidente del "Cineclub D'Azeglio" Luigi Lagrasta ha sottolineato “la gratuità dell’ingresso, che rappresenta una notevole opportunità, in particolare per i giovani, di poter accedere a veri e propri capolavori del cinema italiano: questa rassegna si segnala come una delle retrospettive più rilevanti del 2011 nel panorama nazionale”.
Matteo Barbacini dell’ufficio cinema ha approfondito quindi i titoli della rassegna, ricordando “l’importante collaborazione con il Centro sperimentale di cinematografia - cineteca nazionale”.
IL CALENDARIO
Giovedì 31 MARZO Cinema D’AZEGLIO