Comunicati Stampa

23.06.11 / CULTURA

Torna il Festival dei burattini, quattro giorni nel segno del divertimento

Ben 12 compagnie per 19 spettacoli distribuiti su 4 giorni di manifestazione. Torna, con un programma ricco di spunti interessanti, il Festival internazionale dei burattini, che per alcuni giorni colorerà la città con le emozioni del divertimento per tutta la famiglia. La manifestazione, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma-Castello dei Burattini, con la collaborazione Solares Fondazione della Arti-Teatro delle Briciole, prenderà il via giovedì 30 giugno per concludersi d


Ben 12 compagnie per 19  spettacoli distribuiti su 4 giorni di manifestazione. Torna, con un programma ricco di spunti interessanti, il Festival internazionale dei burattini, che per alcuni giorni colorerà la città con le emozioni del divertimento per tutta la famiglia.
La manifestazione, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma-Castello dei Burattini, con la collaborazione Solares Fondazione della Arti-Teatro delle Briciole, prenderà il via giovedì 30 giugno per concludersi domenica 3 luglio.
Numerosi gli sponsor che hanno deciso di sostenere questo Festival, che l'anno scorso ha ottenuto un notevole successo di pubblico: Camera di Commercio, Ascom-Confcommercio, Complesso commerciale Campus, Parma Motors (da segnalare anche la collaborazione di Banca Monte).
Sarà, come sempre, una manifestazione di spessore internazionale: ci saranno compagnie locali di grande tradizione, italiane e straniere (dalla Francia e dalla Spagna, nello specifico).
Sarà così possibile apprezzare diversi stili e numerose tecniche, che da sempre, nella loro incisiva semplicità, fanno la fortuna del teatro delle figure animate. Sempre nel segno del divertimento, pensato per tutte le fasce d'età.
Saranno interessate diverse zone della città, da Piazzale Barezzi a via Cavour, dalla Corale Verdi a Piazzale San Lorenzo, passando per il Teatro al Parco e il Castello dei Burattini come sede naturale di molti degli spettacoli in programma.
Va sottolineato che tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito (in caso di maltempo si terranno al Teatro al Parco).
Per informazioni, è possibile rivolgersi al Castello dei Burattini-Museo G. Ferrari (0521 031631), consultare il sito www.castellodeiburattini.it scrivere a castellodeiburattini@comune.parma.it o telefonare allo Iat (0521/218889).
“Anche quest’anno – ha detto l’assessore alla Cultura Luca Sommi - nonostante le difficoltà realizziamo il Festival dei Burattini, proseguendo la brillante intuizione di Giorgio Belledi. Avremo compagnie non solo dall’Italia, ma anche dalla Francia, dalla Spagna. È bello constatare che anche nell’era della tecnologia più avanzata i burattini continuano a entusiasmare, incantare, commuovere un po’ tutti, non solo i più piccoli. L’arte dei burattini è come il fuoco sotto la cenere, sempre ardente. Spero che anche in futuro si proseguirà nell’attenzione verso quest’arte, che, nel piccolo, riesce e riprodurre il teatro e il cinema”.
Ha espresso gratitudine nei confronti dell’Amministrazione Giordano Ferrari, della famiglia Ferrari, e in particolare verso l’assessorato alla Cultura che “continua a credere in questo Festival. Un Festival che può portare Parma alla ribalta nazionale e internazionale, in quanto siamo riusciti a racchiudere in quattro giornate tutto quello che si può fare nell’ambito di un Festival di burattini e marionette”.
IL PROGRAMMA
GIOVEDI' 30 GIUGNO
Laboratorio Creativo Zazì
Invito al Festival
Giovedì 30 giugno, dalle ore 18.00
Via Cavour, Via Garibaldi, P.le Barezzi
Patrizio Dall’Argine
Invito al Festival
Giovedì 30 giugno, ore 18.00
Via Cavour
I Burattini dei Ferrari
Invito al Festival
Giovedì 30 giugno, ore 18.30
P.le Barezzi
Claudio Cinelli
Heartbeat
E’ uno spettacolo di sketch poetici, pazzi, malinconici, toccanti, comici, satirici. Heartbeat unisce il moderno teatro di figura con la danza e il mimo, il virtuosismo con la fantasia. Heartbeat ci racconta l'amore: quello che a volte gettiamo al vento; quello che ci fa sognare guardando una nuvola; quello che ci costringe ad inventare.
Tecnica: mista
Età consigliata: per tutti
Durata: 70 min
Giovedì 30 giugno, ore 21.30
Via Imbriani, lato chiesa Annunziata
VENERDI' 1 LUGLIO
Patrizio Dall’Argine
Frammenti di Parigi - Montmartre
Questa è una storia che parla di pittura. La pittura è fatta d’immagini,
e le immagini sono dei fantasmi. Quindi questa è una storia di fantasmi…
Montmartre, monte dei martiri per alcuni, monte di Mercurio per altri…ma per tutti è la collina degli artisti, dei mulini a vento, dei locali da ballo, delle osterie e delle ragazze facili.
In questa prima tappa il burattino del pittore Maurice Utrillo metterà alla prova il burattinaio e il suo capocomico Lomè…
Tecnica: burattini
Età consigliata: a partire dai 6 anni
Durata: 30  minuti
Venerdì 1 luglio
Via Cavour, ore 12.00
P.le Barezzi, ore 19.00
Parco Ducale, Bosco delle Antiche Querce, ore 24.00
I burattini dei Ferrari
La favola delle teste di legno
Piccola storia del teatro d’animazione eseguita con burattini, marionette, ombre ecc.
Venerdì1, sabato 2, domenica 3 luglio ore 17.00
Castello dei Burattini / Museo Giordano ferrari
Via Melloni 3
Bruno Leone
Polichinelle retiré du monde
Policinelle è disgustato del mondo e si ritira a vivere in una botte. I suoi amici cercano di dissuaderlo e gli promettono soldi, cibo, vino, ma lui rifiuta tutto. Solo Pierrot riesce a farlo tornare in scena , grazie a una grossa provocazione, ossia facendo rappresentare da un burattino-burattinaio un Policinelle rincitrullito. Ispirato a un testo scritto da Duranty circa due secoli fa, questo spettacolo vuole restituire forza a Polichinelle, il Pulcinella francese che nel corso del Novecento ha subito varie censure nella sua patria.
Tecnica: guarattelle
Età consigliata: per tutti
Durata: 30 minuti
Venerdì 1 luglio, ore 18.30
P.le Barezzi
Azhar
Magic Dust
Granelli di polvere e paillettes, scope e bacchette magiche costituiscono lo sfondo su cui si muovono Olga, la diva, e Zephir, lo spazzino, due personaggi che hanno come unico punto in comune l’essere invischiati in un quotidiano che impedisce loro di esprimere appieno la propria personalità. Ma… sulla pista riservata alle star, nel segreto di un tendone da circo, la scoperta dei rispettivi universi sarà la chiave di un rinnovo insperato. Un modo poetico per capire come non sia mai troppo tardi per trasformare in realtà anche il sogno più folle.
Tecnica: marionette portate animate su proiezione video
Età consigliata: per tutti
Durata: 60 minuti
Venerdì 1 luglio, ore 21.30
Parco Ducale, Teatro al Parco
Paolo Papparotto
Lezioni sulla Commedia dell’Arte – Tre farse sull’amore
Il falso rapimento:
Pantalone vuole far sposare la figlia Colombina, me lei si rifiuta e, per evitare il matrimonio, finge un rapimento. Tuttavia, il Diavolo la rapisce davvero e Arlecchino deve intervenire. Un classico.
La pazzia di Rosaura
Pantalone vuole sposare Rosaura, che reagisce urlando: è impazzita di gioia! Pantalone la manda a curarsi dal Dottor Balanzone, medico dei pazzi, ma quel giorno lo sostituisce Arlecchino. Inadatto per educande, ottimo per tutti gli altri.
El fantoin de Arlecchin:
Un' esilarante storia solo per adulti. Il famoso lazzo dell' Arlecchino falloforo fatto con i burattini. Da fare la sera tardi, in buona compagnia. Se ci sono bambini, dopo dovrete spiegargli delle api, dei fiori...
Tecnica: burattini
Età consigliata: per adulti
Durata: 45 minuti
Venerdì 1 luglio, ore 23.00
Parco Ducale, Bosco delle Antiche Querce
SABATO 2 LUGLIO
Paolo Papparotto
Arlecchino e la casa della strega
Pantalone, in vena di affari, ha comprato una casetta per pochi soldi, che ben presto si rivela abitata dai fantasmi! Solo se qualcuno riuscirà a passare una intera notte al suo interno senza scappare dalla paura, allora l’incantesimo si romperà e la casa tornerà normale. Pantalone non ha paura dei fantasmi, ma comunque preferisce mandar qualcun’altro al posto suo... Ecco quindi che Arlecchino e Brighella, dietro promessa di ricevere in pagamento un pollastro, vengono spediti alla ventura.
Si tratta di una ulteriore versione di una favola tradizionale veneta (conosciuta anche come Butta, butta o come Giovannin senza paura).
Tecnica: burattini
Età consigliata: dai 4 anni
Durata: 50 minuti
Sabato 2 luglio, ore 10.00
Castello dei Burattini, via Melloni 3
Patrizio Dall’Argine
Frammenti di Parigi – Montparnasse
Questa è una storia che parla di pittura. La pittura è fatta d’immagini,
e le immagini sono dei fantasmi. Quindi questa è una storia di fantasmi…
A Montparnasse, il monte Parnaso sacro al dio Apollo e alle Muse i fantasmi sono molto diversi da quelli della Rive Droite…tra i tavoli dei bar si aggirano Ofelie disperate, levrieri russi,
ombre di veggenti, e il mercante d’arte Leopold Zborowski…
Sabato 2 luglio
Mercato della Ghiaia, ore 12.00
P.le Inzani, ore 18.30
P.le San Lorenzo, ore 24.00
Jlenia Biffi
La marionetta a polso – atelier di costruzione
Un angolo dedicato alla sapienza del fare, in cui la scultura del legno si unisce alla precisione del meccanismo, prodotto artigianalmente partendo dalla più piccola molla; un angolo in cui, grazie a quel catalizzatore che è l’amore per l’arte, materiali diversi concorrono a una creazione sinestetica.
Sabato 2  e domenica 3 luglio, dalle 18.00 alle 21.00
Parco Ducale, Corale Verdi
Accompagnamento musicale della violinista Liliana Amadei
Toni Zafra
Mondo Nano
In Mondo Nano vengono mostrati numeri per solisti di teatro di marionette creati da alcune fra le più prestigiose famiglie europee della tradizione marionettistica dei secoli XIX e XX, ripresi e perfezionati in seguito dai grandi maestri nordamericani ed europei, specie nel corso del 1900. Nello spettacolo il marionettista agisce “a vista”, svelando apertamente le tecniche impiegate dai suoi predecessori e i segreti custoditi gelosamente per generazioni. Mondo Nano presenta una struttura in cui le marionette non sono soggette né al protagonismo del manipolatore, né al repertorio consueto di racconti, storie e personaggi della tradizione di genere. Questi piccoli personaggi, “quasi fatti di carne”, scrivono la propria storia esprimendosi attraverso il loro vero linguaggio: il movimento.
Tecnica: marionette
Età consigliata: per tutti
Durata: 50 minuti
Sabato 2 luglio, ore 18.00
Domenica 3 luglio, ore 23.00
Parco Ducale, Bosco delle Antiche Querce
I Burattini dei Ferrari
L’avaro
Bargnocla si trova al servizio del Sig. Baccarà, uomo molto ricco e avaro che vive con la nipote. Questa vuole sposarsi con un pittore, Carletto, ma non vuole assolutamente che lo zio, che non approva le nozze, venga a conoscenza del matrimonio. Fasolino e Sandrone cercano una possibile soluzione al problema…
Tecnica: burattini
Età consigliata: dai 5 anni
Durata: 80 minuti
Sabato 2 luglio, ore 21.00
Corale Verdi, vicolo Asdente 1
Carlo Truzzi & Simona
Sculture d’ombra
L'eccezionale abilità delle mani di Carlo e Simona ha rielaborato un arte la cui origine si perde nella notte dei tempi, riproponendola in una chiave moderna, avvincente, spiritosa e stupefacente.
Sono decine le silhouettes  proposte nello spettacolo, in cui le mani degli animatori accarezzano con grande abilità un fascio luminoso, dando la incredibile sensazione di vedere "suonare la luce"!
Tecnica: ombre
Durata : 30 minuti
Età consigliata: per tutti
Sabato 2 luglio, ore 23.00
Parco Ducale, Bosco delle Antiche Querce
DOMENICA 3 LUGLIO
Ilaria Gelmi
Vassilissa e la Baba Jaga
La storia è raccontata da una sarta, seduta su una sedia, che utilizza oggetti quotidiani in continua  trasformazione, capaci di condurre in diversi ambienti e di suscitare emozioni e suggestioni, rivelando suoni e ritmi sempre diversi. Per esempio, un telaio porta gli spettatori dalla cucina della casa della strega all' interno del bosco notturno; lo stesso telaio poi diventa una macchina da cucire, il letto della mamma, una porta, uno steccato, uno specchio... L’attrice dà vita ai vari personaggi che si incontrano durante lo svolgersi del racconto, dedicando particolare attenzione al rapporto che Vassilissa ha con la propria bambola, simbolo della sua parte istintuale.
Tecnica: narrazione, attrice e oggetti
Età consigliata: dai 3 anni
Durata: 45 minuti
Domenica 3 luglio, ore 10.00
Castello dei Burattini, Via Melloni 3
Patrizio Dall’Argine
Frammenti di Parigi – La Senna
Questa è una storia che parla di pittura. La pittura è fatta d’immagini,
e le immagini sono dei fantasmi. Quindi questa è una storia di fantasmi…
In questa terza tappa del mio viaggio a Parigi, arriviamo sulle rive della Senna.
La Senna è il femminile del senno, e senza una enne diventa il seno.
In una notte di luna piena, vanno in scena le ultime ore di Modigliani,
tra bagordi e terribili mostri…
Domenica 3 luglio
Via Cavour ore 12.00
Parco Ducale, ore 19.00
Corale Verdi, ore 24.00
L’Aprisogni
Lo strano esperimento del Dottor Pinkerton
Il dottor Erasmo Pinkerton, genio della medicina e studioso illustre, è all’opera nel suo laboratorio: sta sperimentando preparati dalle ricette complesse e dagli effetti prodigiosi. Come accade spesso ai grandi uomini, egli è timidissimo, distratto e terribilmente smemorato. Tanto da aver completamente dimenticato la visita imminente della splendida Penelope, suo travolgente amore dai capelli rossi... che sta per arrivare accompagnata dalla terribile futura suocera Sidonia. Come potrà il nostro Pinkerton convincere la vecchia arpia di essere lo sposo ideale per la formosa Penelope?
Un’idea classica, il filtro che trasforma, diventa l’alchimia di una commedia spassosa e dal ritmo travolgente. Dedicato con affetto al genio letterario di Robert Louis Stevenson.
Tecnica: burattini
Età consigliata: dai 5 anni
Durata: 50 minuti
Domenica 3 luglio, ore 18.00
Parco Ducale, Bosco delle Antiche Querce
Bruno Leone
Pulcinella 99: voglia di utopia
Pulcinella desidera fare la rivoluzione e creare un mondo nuovo, ma senza sapere come e cosa, e poi c’è la storia del 1799 raccontata dai burattini. Il Re Pulcinella ha paura della ghigliottina e pensa solo a scappare e a divertirsi, il Rivoluzionario Pulcinella esterna le sue idee con ingenuo entusiasmo, il Popolo Pulcinella vuole difendere il re, ma poi convinto dal miracolo del Pulcinella San Gennaro abbraccia l’idea rivoluzionaria. Intanto arriva il Pulcinella Sanfedista che con decisione controrivoluzionaria taglia teste con estrema facilità. Pulcinella per sopravvivere tradisce e giunge così ai nostri giorni, finalmente in una Repubblica, realizzazione concreta dei sogni del passato, ma non è contento e vuole ancora fare una rivoluzione... Riuscirà Pulcinella a trovare un mondo nuovo bello bello, ma proprio bello assai?
Tecnica: guarattelle
Età consigliata: per tutti
Durata: 60 minuti
Domenica 3 luglio, ore 21.30
Corale Verdi, vicolo Asdente 1
Toni Zafra: vedi sopra per programma e orari.

ALLEGATI |

>> Foto (2,41 MiB)

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.