02.05.12 / CULTURA

Presentazione delle iniziative per commemorare gli 80 anni della fondazione della Casa Editrice Guanda

La casa editrice Guanda spegne 80 candeline, fu fondata nel 1932 da Ugo Guanda. Si è distinta nei decenni per una linea editoriale originale e innovativa proponendo ai lettori italiani autori prestigiosi legati alla grande poesia europea ed americana, nonché opere di alcuni scrittori fra i più rappresentativi delle correnti letterarie contemporanee. Ad Ugo Guanda, il suo fondatore, va il merito di avere legato il nome della città di Parma a doppio filo con quello della cultura mondiale. Un legame che è proseguito anche dopo l’acquisizione della casa editrice da parte di Longanesi, nel 1986. L’iniziativa è patrocinata e co-organizzata dal Comune di Parma, con la collaborazione dell’Istituzione Biblioteche. L’Amministrazione Comunale ha accolto, quindi, con piacere la richiesta dell’Associazione Tapirulan e della famiglia Guandalini, con cui collabora da molti anni, per celebrare la ricorrenza dell’ottantesimo della Fondazione dell’omonima Casa Editrice. Alla conferenza stampa hanno preso parte il sub commissario alla cultura del Comune di Parma Sergio Pomponio, Mariangela Guandalini nuora di Ugo Guanda, la nipote del fondatore Eleonora, il critico letterario Giuseppe Marchetti e Fabio Toninelli dell’associazione Tapirulant, che collabora all’iniziativa.

Dichiarazione dei relatori

Sergio Pomponio, sub commissario alla cultura del Comune di Parma. “E’ un onore per me – ha precisato il sub commissario alla cultura Sergio Pomponio – partecipare a questa commemorazione. Grazie alle edizioni Guanda ho scoperto alcuni autori famosi fin dalla mia giovinezza come Lorca. L’Amministrazione ha accolto con slancio la proposta degli eredi di aderire alle iniziative previste per la commemorazione degli 80 anni della Casa Editrice Guanda nella consapevolezza dell’alto valore che essa ha rappresentato e rappresenta per Parma e per tutto il mondo culturale”.

Mariangela Guandalini nuora di Ugo Guanda ha fatto riferimento alle iniziative programmate il prossimo 14 e 15 maggio. “Abbiamo voluto invitare – ha precisato – due nomi prestigiosi della letteratura mondiale: lo scrittore Luis Sepulveda ed il poeta libanese Adonis. Una scelta non casuale per mettere in risalto sia l’aspetto legato alla narrativa sia quello legato alla lirica”.

Eleonora, nipote di Ugo Guanda, si è soffermata sui grandi artisti che hanno lavorato alla realizzazione delle copertine proposta dalla Casa Editrice Guanda da Guttuso a De Pisis, passando attraverso Carlo Mattioli. “Per questo è stata allestita una mostra dedicata all’argomento dal titolo “Sotto le copertine”.

Il critico letterario Giuseppe Marchetti ha spiegato come Guanda “ci abbia insegnato a leggere la poesie. Fu proprio grazie a lui che grandi autori della letteratura europea e mondiale sono stati scoperti in Italia”. I suo libri? “Una grande testimonianza dei migliori pensatori di oggi e di ieri”.

Fabio Toninelli, dell’Associazione Tapirulant, si è soffermato sul catalogo di cui l’associazione stessa si è occupata. “Un prezioso strumento per chi intende ripercorre gli 80 anni della Casa Editrice Guanda”

Il programma delle iniziative co-organizzate dal Comune di Parma prevede:

LUNEDI’ 14 MAGGIO 2012

Ore 18,30 all'Auditorium del Carmine si terrà un incontro con Luis Sepulveda, il più prestigioso tra gli autori Guanda per la narrativa con oltre due milioni di copie vendute. L’autore sarà intervistato da Bruno Arpaia, altro autore Guanda, finalista allo Strega 2011.

MARTEDI’ 15 MAGGIO 2012

Ore 11.30 presso la sede espositiva di S. Ludovico, vernissage della mostra di Guido Scarabottolo, dedicata alle copertine Guanda.

Ore 16,30 presso il palazzo del Governatore incontro - dibattito sul rapporto tra autore ed editore con la partecipazione di Luigi Brioschi editore, Marta Morazzoni scrittrice e Andrea Kerbaker moderatore. Giuseppe Marchetti approfondirà gli aspetti legati agli 80 anni di Guanda.

Ore 18.30, si proseguirà nella medesima sede con un incontro col poeta siriano libanese Adonis, uno tra i più grandi poeti oggi viventi.

ALLEGATI |