15.05.12 / CULTURA

L’edizione 2012 della rievocazione storica della “Mille Miglia” fa tappa a Parma sabato 19 maggio

La rievocazione storica della “Mille Miglia”, mitica gara di velocità che si tenne dal 1927 al 1957, farà tappa a Parma, sabato 19 maggio: un “amarcord” speciale, che prevede, alle 18, in piazza del Duomo, il momento clou con il “Ferrari Tribute to Mille Miglia”, sfilata di 150 vetture Ferrari d’epoca, provenienti da tutti i continenti. L’iniziativa è promossa dal Comitato organizzatore in collaborazione con Aci – Parma e Comune di Parma.

Le “vecchie signore” saranno le protagoniste lungo le vie del centro, a partire dalle 19, per rivivere i momenti indimenticabili che caratterizzarono le gara di velocità ritenute la più prestigiose al mondo.
Sono ben 375 le vetture d’epoca iscritte al revival storico. Tra queste, si segnala la presenza, come lo scorso anno, di tre equipaggi parmensi in gara: Fulvio Martini e Laura Marzari su Cisitalia 202, Renato Boni e Alberto Ferdenzi su Maserati 150S e Claudio Caggiati con Emilio Sassi su Ferrari 500 TRC.
L’edizione 2012 della rievocazione della Milla Miglia di regolarità è vissuta come un momento celebrativo nei confronti della “corsa più bella del mondo”. Un evento che ha profonde radici storiche perché la Mille Miglia di velocità, 1927 - 1957, è sempre transitata sulle strade parmensi. Un legame profondo che si avverte ancora oggi, nel momento in cui transitano le auto d’epoca sulle vie cittadine, tra ali di folla. Un’iniziativa che richiama da tutto il mondo appassionati delle auto datate, che gareggeranno in tre tappe dal 17 al 19 maggio sul classico tracciato Brescia – Roma - Brescia. Tre giorni di gara riservati a 375 selezionatissime vetture d’epoca. Tutti questi modelli in gara, storicamente, hanno gareggiato nella celebre corsa di velocità e sono rigorosamente datati tra gli Anni Venti e il 1957.
Come sempre la corsa prenderà il via da Brescia, giovedì 17 maggio alle 18.45. Nella prima tappa le auto raggiungeranno Ferrara, dopo essere transitate da Desenzano, Sirmione, Verona, Vicenza e Padova. Nella seconda tappa di venerdì 18 maggio, partenza da Ferrara e arrivo serale a Roma, dopo che la corsa avrà solcato la Romagna, S. Marino e i centri medioevali dell’Italia centrale come Sansepolcro e Spoleto. Sempre suggestiva si preannuncia la “passerella” notturna delle auto storiche per le vie della capitale davanti ai suoi monumenti più celebri. Nella terza tappa di sabato 19 maggio, da Roma le auto punteranno verso il nord per il traguardo di Brescia. La carovana attraverserà i suggestivi centri storici di Siena e Firenze, e supererà i passi della Futa e Raticosa. A Maranello le auto renderanno onore alla Ferrari con il passaggio nello stabilimento delle “rosse”. Dopo Reggio i bolidi arriveranno a Parma con il classico passaggio in centro previsto poco prima  delle 19 (percorso: via Emilio Lepido SS 9, via Emilia Est, piazzale Vittorio Emanuele II, strada della Repubblica, strada Mazzini, strada Garibaldi, strada Pisacane, strada al Duomo, piazza del Duomo – controllo timbro-; poi, percorso inverso: per strada al Duomo, strada Pisacane, strada Garibaldi, via Trento, via san Leonardo, via Colorno, strada Asolana – inserimento SS 343). In Piazza Duomo le vetture si fermeranno per il controllo timbro. Anche quest’anno il Comune di Parma con la collaborazione dell’Aci ha predisposto sia l’accoglienza che il servizio d’ordine. Lasciata Parma le auto transiteranno in centro a Colorno, a seguire il passaggio a Casalmaggiore e Cremona con direzione Brescia, e quindi arrivo in viale Venezia, dopo oltre 1.600 chilometri di gara.
DICHIARAZIONI

Mario Ciclosi, commissario straordinario del Comune di Parma
“La mia presenza qui vuole testimoniare la vicinanza della città alla manifestazione, ed è un modo per me di salutare Parma in modo gioioso. Mi auguro che anche la prossima Amministrazione dia spazio a questa rievocazione e valorizzi il suo patrimonio storico e il suo legame con la città”.

Attilio Facconi, storico della corsa e speaker ufficiale della manifestazione
“La rievocazione storica Mille Miglia rappresenta una vetrina mondiale per la città, considerando che la maggior parte dei partecipanti e dei giornalisti che la seguono è straniera. Parma ha una grande tradizione: delle 24 corse svoltesi tra il ‘27 e il ‘57, 23 sono passate per Parma. E’ una città che ha i motori nel sangue e che ha sempre risposto bene all’iniziativa della rievocazione, che ha potuto contare su luoghi di transito unici e sull’accoglienza calorosa della gente”.

Cesare Lorenzani, rappresentante di Aci
“Bisogna ricordare i tanti aspetti organizzativi della manifestazione, tra cui il grosso impegno delle forze dell’ordine: il percorso di Parma è gara effettiva, con tutto quello che ne consegue a livello di sforzo per garantire la sicurezza”.

ALLEGATI |

>> Foto (2,60 MiB)