12.06.08 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

IL PODISTA PAOLO BUCCI RICEVUTO IN MUNICIPIO DAL VICE SINDACO

Il vice sindaco di Parma Paolo Buzzi ha ricevuto questa mattina in Municipio il podista Paolo Bucci, che si appresta a partire per una delle sue innumerevoli imprese, il Grand Raid du Cro Magnon: un ultra trail di montagna di circa 104 km da Limone Piemonte (CN) a Cap d’Ail (Montecarlo) in un tempo massimo di 30 ore. Paolo Bucci, di San Polo di Torrile, è uno dei pochissimi italiani a praticare podismo estremo e ha ricevuto dal Comune di Parma il patrocinio per le gare che ha in programma fra giugno e novembre 2008, che sono diverse e tutte impegnative. Oltre alla Ultra Rail Cro Magnon, tra il 12 e il 13 luglio Bucci sarà impegnato nella Ultra Trail Valdigne, 87 km da Courmayeur in un tempo massimo di 25 ore il 29, 30 e 31 agosto parteciperà all’Ultra Trail del Monte Bianco, 166 km da Chamonix a Courmayeur, Champex e Chamonix, attraverso tre nazioni, Francia, Italia e Svizzera, in un tempo massimo di 46 ore. E poi, a novembre, tra il 10 e il 19, l’impresa più massacrante: la 555 Egypt, 594 km nel Sahara Egiziano con arrivo ad Abu Simbel in tappa unica, tempo massimo 228 ore, previsti 9 giorni e mezzo di corsa. Il vice sindaco Paolo Buzzi ha fatto gli auguri a nome dell’Amministrazione e di tutta la città al podista per le sue prossime gare “vere e proprie imprese, che il Comune è onorato di patrocinare”. Oltre all’ammirazione per il podista, il vice sindaco ha anche espresso l’orgoglio “per il fatto che, grazie a Bucci, i colori parmigiani vengono portati nel mondo”. Bucci non è nuovo alle gare nel deserto. Per tre volte, infatti, nel 2005, 2006 e 2007, ha partecipato, arrivando al traguardo, alla Marathon des sables, la maratona più massacrante ed estrema del mondo, 230 km di corsa nel deserto del Sahara al confine tra Marocco e Algeria, percorsi in una settimana circa. Nel 2007, inoltre, è stato uno dei protagonisti della Trans 333 in Egitto, 333 km nel deserto in un tempo massimo di 108 ore. All’incontro con il vicesindaco era presente anche lo scrittore e giornalista parmigiano Pino Agnetti, in veste di presidente dell’associazione culturale “Libertà Parmigiana”. Agnetti, a nome del presidente della Comunità Tibetana in Italia, ha consegnato a Bucci la bandiera del Tibet, che il podista porterà con sé durante le gare in segno di solidarietà con la popolazione tibetana.

ALLEGATI |