10.12.08 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

BNL PER TELETHON ANCHE PARMA PARTECIPA ALLA MARATONA PER TELETHON

BNL – Gruppo BNP Paribas e Telethon si preparano ad affrontare insieme una nuova grande sfida di solidarietà. I giorni 12, 13, 14 dicembre prossimi, infatti, prenderà il via la storica maratona Telethon in onda sulla reti RAI con lo scopo di raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche. In questo ambito si inseriscono il Comune di Parma, la Provincia di Parma, l’Università degli Studi di Parma, l’Unione Ciechi Italiani che danno il loro patrocinio e contributo a favore della raccolta Telethon. BNL affianca da 17 anni il Comitato Telethon Fondazione Onlus nella raccolta dei fondi e ne condivide valori e missione. Una proficua collaborazione che ha permesso di raccogliere complessivamente dal 1992 oltre 172 milioni di euro (circa il 50% del totale raccolto da Telethon), diventando il più importante progetto di fund raising in Italia e in Europa. Grazie ai fondi raccolti, negli anni Telethon ha potuto finanziare 1363 ricercatori per 2141 progetti di ricerca su 400 malattie genetiche studiate, ottenendo 6200 pubblicazioni sulle riviste scientifiche internazionali. Dopo la cura definitiva di dodici bambini affetti da una grave immunodeficienza congenita (Ada Scid), oggi i ricercatori di Telethon stanno per sperimentare sui pazienti la terapia genica per curare malattie quali: la leucodistrofia metacromatica, la sindrome di Wiskott Aldrich, mentre è già partita la sperimentazione sull’amaurosi congenita di Leber. Nell’edizione 2007 BNL ha raccolto per Telethon più di 14 milioni di euro grazie a oltre 17.000 dipendenti impegnati volontariamente nell’organizzazione di oltre 2.000 eventi e grazie al contributo di 120.000 clienti donatori, dei quali 100.000 privati e 20.000 tra aziende ed enti pubblici. Un record che ha contribuito a far avanzare la ricerca su migliaia di malattie genetiche conosciute, molte delle quali gravi e ancora senza una terapia efficace. In particolare, la citta’ di Parma e la sua provincia hanno donato nel 2007 a Telethon attraverso BNL oltre 117.000 Euro. Per stimolare la raccolta del 2008, BNL sta organizzando numerosi eventi in tutta Italia che anticiperanno e accompagneranno la maratona televisiva Telethon con lo scopo di superare ancora una volta la cifra record dello scorso anno e aiutare così la ricerca scientifica a raggiungere grandi traguardi.

ALLEGATI |