Comunicati Stampa

19.03.09 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

BILANCIO INZIATIVA 3 EURO PER UN PASTO

BILANCIO INZIATIVA 3 EURO PER UN PASTO


“MENSA DI PADRE LINO” – 3 EURO PER UN PASTO Partner - Mensa di Padre Lino – Chiesa SS. Annunziata - Comune di Parma, Patrocinatore - ASCOM Parma - Coop NordEst - Ipercoop Parma - Social Market Parma Iniziativa L’iniziativa “3 Euro per un pasto”, che si è svolta presso il Centro Torri Parma dal 9 al 14 marzo, aveva come obiettivo la raccolta di fondi a favore della Mensa di padre Lino, per poter consentire alla stessa la sua attività istituzionale: la fornitura di pasti caldi a persone indigenti e meritevoli di solidarietà sociale. Nel 2008 la mensa ha somministrato a titolo gratuito circa 30.000 pasti, con un costo stimato (grazie alle cospicue donazioni di prodotti alimentari), di circa 3 euro per pasto. I volontari della mensa, in cambio di una donazione di 3 euro, necessaria per coprire il costo di un pasto, offrivano ai cittadini sensibilizzati un vasetto di sale aromatizzato. Nel 2009 si è verificato un innalzamento del numero delle persone che si sono rivolte alla mensa, passando da circa 100 persone al giorno del 2008 a punte di 140 pasti nei primi mesi del 2009. Risultati: Orario Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato extra 09 – 14 € - € - € - € - € - € - 14 - 19:30 € 715 € - € - € - € - € - 19:30 – 21 € - € 1.620 € 1.560 € 1.440 € 1.440 € 1.920 € 500 Totale € 715 € 1.620 € 1.560 € 1.440 € 1.440 € 1.920 € 500 Totali Numero Generale € 9.195 Vasetti 2.898 Extra € 500 Pasti 3.065 “Mi sento di ringraziare tutti i cittadini di Parma che hanno voluto contribuire alla buona riuscita dell’iniziativa, commenta l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Parma Lorenzo Lasagna. Come Istituzione vogliamo incentivare campagne di sensibilizzazione come questa, che sono di supporto alle realtà cittadine che operano a favore dei più bisognosi e che stimolano alla solidarietà verso che è più fragile, particolarmente nell’attuale momento di crisi economica”. Grazie al contributo della cittadinanza, al supporto attivo di Ipercoop e Coop Nordest, al supporto attivo di ASCOM Parma, al patrocinio del Comune e al supporto fornito dai media locali è stato possibile raccogliere oltre 9.000 euro, corrispondenti a più di 3.000 pasti: il 10% del fabbisogno annuo riferito al 2008. Prospettive Future: Rendere stanziale la campagna di sensibilizzazione e di raccolta di fondi, una volta all’anno, sempre nella medesima location.

ALLEGATI |
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.