Comunicati Stampa

04.05.09 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

INIZIATIVA “BENVENUTA MAMMA”

INIZIATIVA “BENVENUTA MAMMA”


Benvenuta mamma è una iniziativa di Cofarpa, Cooperativa Farmacisti Parma, con il patrocinio del Comune di Parma, che vuole aiutare le neo mamme e le famiglie nel primo anno di vita del loro neonato. Con la collaborazione delle principali aziende produttrici di articoli per neo mamme e neonati, è stata pensata una card che offre un’importante riduzione di prezzo su una gamma di prodotti essenziali nel primo anno di vita del bambino. Fra le aziende farmaceutiche che hanno aderito all’iniziativa: Chicco, Fater (Pampers), Plada, Milte, Humana, Novartis, Mellin, Milupa, Mavi, Medel. La riduzione di prezzo dei prodotti contenuti nell’elenco di Benvenuta Mamma è mediamente del 10%, per cui il contributo delle farmacie con l’iniziativa è di 300 euro e oltre, se si considera che la spesa media di una famiglia nel primo anno di vita del bambino, per prodotti acquistabili in farmacia, si aggira intorno a 3.000 euro. E uno studio dell'Osservatorio nazionale della Federconsumatori rileva che i costi per il mantenimento di un bambino nel primo anno di vita sono aumentati, nel 2007, del 13 %. Le card verranno distribuite da maggio a dicembre, con inizio il 10 maggio “Festa della mamma”. Al momento della registrazione la neo mamma riceverà una scatola porta card contenente le spiegazioni dell’iniziativa e l’elenco dei prodotti in offerta. Finora nella zona di Parma hanno aderito 45 farmacie, ma il numero è in espansione, di cui 8 in città: Farmacia Ranieri v. Bucci,4 Farmacia Cassitto l. go Parri, 41/g Farmacia Cavallina v. Emilio Lepido 4/b Farmacia Bottego v. le Bottego 1/a Farmacia Mentana v. le Mentana,97/a Farmacia Amadasi v. Pertini,10 Farmacia Lusuardi v. XXIV Maggio,10/a Farmacia Pirani Battaglia via Cavour 15 Farmacia Montebello via Montebello 84 “L’iniziativa di Cofarpa – commenta l’assessore alle Politiche sociali Lorenzo Lasagna – ben si inserisce nella logica del piano anticrisi che il Comune ha messo in atto per aiutare i cittadini a far fronte all’attuale momento di difficoltà economica e ribadisce l’importanza della collaborazione stretta tra Istituzioni e i vari soggetti, anche economici, che operano sul territorio”. “L’Amministrazione – sottolinea la delegata all’Agenzia per la Famiglia Cecilia Maria Greci – ha messo al centro della sua azione politica la famiglia e la valorizzazione delle sue risorse. E lo ha fatto, fin dall’inizio, tramite un lavoro di rete per fare in modo che la comunità tutta sia coinvolta nel supportare le famiglie. L’iniziativa che presentiamo oggi è sicuramente significativa, in questo senso, e sarà un aiuto importante per le mamme e le famiglie che, nonostante la crisi, hanno accolto una nuova vita”. “Cofarpa è una Cooperativa di Farmacisti con sede a Parma – spiega Duilio Sgorbani, amministratore delegato di Cofarpa - che a oggi serve circa 500 farmacie sull’Emilia, la Toscana, il Veneto, la Lombardia, la Liguria e la Campania. Le farmacie associate già da tanti anni hanno attivato un circuito di servizi e promozioni per i propri clienti. Cofarpa, da quest’anno, mette a disposizione delle farmacie associate e dei clienti una molteplicità di iniziative, accomunate da uno spirito di solidarietà verso le categorie maggiormente esposte all’attuale crisi finanziaria ed economica: anziani, famiglie con bambini ecc. Il farmacista ha un ruolo importante all’interno del tessuto sociale e spesso rappresenta un primo punto di riferimento per le persone”. Anche Andrea Melegari, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Parma, e Fabrizio Piazza, presidente di Federfarma di Parma, hanno sottolineato come spesso il farmacista diventi interlocutore privilegiato per le persone in difficoltà. L’arrivo di un bambino in una famiglia comporta un notevole aumento dei costi e rischia di diventare fonte di preoccupazioni nella gestione familiare, invece di essere vissuto come momento di gioia e di speranza. La farmacia, che sicuramente rappresenta un luogo prioritario per l’acquisto di prodotti destinati allo svezzamento dei neonati e al sostegno delle puerpere, attraverso questa iniziativa può fornire un aiuto concreto e tangibile, interpretando in modo compiuto quel ruolo di vicinanza e di sostegno a chi si rivolge a essa in cerca di aiuto.

ALLEGATI |
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.