14.05.09 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

LE INIZIATIVE A PARMA PER CELEBRARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA

Insieme per una città a misura di famiglia. Convegni e appuntamenti per celebrare la Giornata Internazionale della Famiglia. Si celebra venerdì 15 maggio, in tutto il mondo, la Giornata internazionale della famiglia. Una giornata istituita dall’Onu nel 1997 per valorizzare e sostenere, presso i governi e i responsabili della vita pubblica, l’estensione dei diritti e nuove politiche in favore della famiglia. In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA l’Agenzia per la Famiglia e l’Amministrazione Comunale partecipano e condividono con altre Istituzioni e realtà associative familiari della città alcuni importanti appuntamenti proposti alle famiglie e ai cittadini. IL PROGRAMMA Venerdì 15 maggio, alle ore 18, al Cinema D’Azeglio ci sarà la proiezione gratuita del film “Ponyo sulla scogliera” di Hayao Miyazaki, menzione speciale al 65° Festival di Venezia. Il film è presentato dall’Agenzia per la Famiglia con la Consulta Comunale delle Associazioni Familiari e la Provincia di Parma con la Rete provinciale della Famiglia. La Consulta Comunale, con un gesto di solidarietà semplice a favore delle famiglie abruzzesi che stanno vivendo un momento difficile, predisporrà una raccolta fondi per le famiglie di Villa S. Angelo, paese gemellato con la nostra città. Tale raccolta fondi verrà coordinata dall’Ass. Nazionale Famiglie Numerose. Cecilia Maria Greci, Delegata del Sindaco per l’Agenzia della Famiglia e Fabio Fecci, Assessore alla Sicurezza consegneranno la cifra raccolta al Sindaco di Villa S.Angelo e al referente locale dell’Associazione Famiglie Numerose. Casa della Musica 16 maggio ore 9 Sabato 16 maggio, alle ore 9, alla Casa della Musica si terrà un importante convegno dal titolo Detenuti e famiglia. L’importanza della famiglia nella vita del detenuto. Il convegno è organizzato dall’Associazione “Per ricominciare” in collaborazione con Agenzia per la Famiglia e Forum Solidarietà. Al convegno interverranno Monsignor Enrico Solmi Vescovo di Parma, Carlo Giovanardi sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Nello Cesari dell’Amministrazione Penitenziaria. Nel pomeriggio, dopo una breve pausa per il pranzo, alle ore 14.45, nel salone della Casa della Musica, i ragazzi del carcere minorile C.Beccaria e la compagnia Puntozero di Milano saranno in scena con Antigone di Sofocle, per la regia di Giuseppe Scutella. Scenografie, costumi, trucchi e musiche sono stati realizzati dai minori detenuti che hanno frequentato i laboratori teatrali che Puntozero ha attivato sia all'interno dell'Istituto Penale sia nella sede di PuntozeroTeatro. Sabato 16 maggio Convegno regionale Associazione Nazionale Famiglie Numerose. Presso la Parrocchia di Monticelli Terme, dalle ore 15, i lavori saranno aperti dal Vescovo di Parma Monsignor Enrico Solmi. A seguire interventi di Mario Sberna presidente Associazione Famiglie Numerose, Ettore Picchi del Direttivo Forum Associazioni familiari, Cecilia Maria Greci, Agente per la Famiglia del Comune di Parma, Tiziana Mozzoni Assessore ai servizi sociali Provincia di Parma e Sonia Masini Presidente della Provincia di Reggio Emilia. Alle ore 19.15 il convegno si chiuderà con la Santa Messa celebrata da Don Pietro Ferri. Nell’ambito delle iniziative per la famiglia da segnalare anche il progetto Smile promosso dall’Istituzione Biblioteche del Comune di Parma. SMILE (acronimo di Saturday My International Library Event) è l’idea che raccoglie adulti e ragazzi di ogni lingua e provenienza Intorno alla Biblioteca Internazionale ogni primo sabato del mese. Un giorno intero per incontrarsi tra libri ed esperienze, conoscere le lingue, le persone, stare e fare insieme partecipando ad eventi e a laboratori. Progetto Smile ha luogo il primo sabato del mese alla Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi di Parma. Dichiarazioni “La Giornata Internazionale della Famiglia che si celebra domani – sottolinea il Delegato all’Agenzia per la Famiglia, Cecilia Maria Greci – è l’occasione per condividere anche a Parma idee e riflessioni sulla famiglia, attraverso un ricco programma di iniziative. La famiglia è realtà insostituibile, è garanzia per il nostro futuro, è una risorsa sempre e per questo va sostenuta. Una città a misura di famiglia è un grande obiettivo, che si può raggiungere solo lavorando tutti insieme”.

ALLEGATI |