08.07.09 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

IL LIBRO BIANCO SUL SITO DEL GOVERNO

Il Libro bianco su accessibilità e mobilità urbana continua a far parlare di sé. Dopo la presentazione il 4 luglio scorso a Roma alla presenza del ministro al Welfare Maurizio Sacconi, del sindaco di Parma Pietro Vignali e dell’assessore all’Agenzia Politiche a favore dei Disabili Giovanni Paolo Bernini, ora un dossier sul Libro bianco è pubblicato sul sito del Governo italiano all’indirizzo www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/linee_guida_disabili e la notizia è stata lanciata dalla newsletter n. 26 del 7 luglio reperibile sempre sul sito del Governo. “Sono molto soddisfatto – commenta l’assessore Bernini - per questo ulteriore riconoscimento che il Governo italiano sta dando all’operato del Tavolo tecnico istituito dal Comune di Parma d’intesa con il Ministero del Welfare. Innanzitutto, perché è un riconoscimento del lavoro svolto dai massimi esperti nazionali, tra cui diversi parmigiani, nel settore della disabilità. Inoltre, perché, in questo modo, si agevola all’interno del Paese lo scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche, scambio fondamentale affinché crescano il più possibile una cultura e una prassi di governo che promuovano città accessibili per tutti. Questo, nella consapevolezza, non mi stancherò mai di ripeterlo, che la disabilità troppo spesso viene aggravata o addirittura resa insuperabile da un contesto urbano e sociale indifferente quando non avverso”. La presentazione del Libro bianco aveva ricevuto il plauso anche dal presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini e dal sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta. Il Libro bianco è stato redatto da un Tavolo tecnico formato da Comune di Parma, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Cooperazione Italiana – Ministero degli Esteri, Regione Friuli Venezia Giulia, Università degli Studi di Parma, Formez – Centro di formazione studi, Federazione Italiana Superamento Handicap – FISH, Federazione Associazioni Nazionali Disabili – FAND, Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche – FIABA, Categoria Imprenditori del settore, Fondazione Snaidero, Fondazione Don Gnocchi, Comitato Italiano Paralimpico.