14.07.09 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

APRE IL BANDO PER CONTRIBUTI AD ASSISTENTI PERSONALI DEI DISABILI

Disabili, il Comune di Parma apre il Bando per l'erogazione di contributi integrativi per progetto di vita indipendente. Le domande entro il 7 settembre. Ass. Bernini: “Favorire indipendenza e autonomia dei disabili. Nei prossimi mesi apriremo confronto coi commercianti su barriere architettoniche”. Per il secondo anno il Comune di Parma - anche per conto dei comuni di Colorno, Mezzani, Sorbolo e Torrile, in virtù della convenzione con l’Azienda sanitaria locale per la gestione del Fondo per la non Autosufficienza - intende realizzare un modello sperimentale per garantire il diritto a una vita indipendente alle persone con disabilità permanente e grave limitazione dell'autonomia personale. L’intervento prevede un contributo a sostegno delle spese per assistenti personali, scelti dalla persona con disabilità, per un piano personalizzato di assistenza. Il contributo, anche integrativo rispetto ad altre forme di sostegno (assegno di cura, quota integrativa per assunzione regolare, ecc..), viene erogato in base alla gravità della persona richiedente, alla capacità economica del richiedente e dei famigliari e al rispettivo dell'Isee. CONTRIBUTO ECONOMICO - In base all'impegno settimanale degli assistenti personali, se il contratto di assunzione sarà dalle 20 alle 40 ore il contributo massimo sarà di 780 euro/mese. Se il contratto va oltre le 40 ore settimanali il massimo erogabile è 1.140 euro/mese. Il beneficiario è tenuto alla rendicontazione delle spese di assistenza. DESTINATARI - Sono destinatari degli interventi i cittadini di età fra i 18 ed i 64 anni, compresi, residenti nei Comuni del Distretto di Parma in possesso della certificazione di gravità in base all'art. 3 c.3 della L. 104/1992 e di documentazione attestante l'ISEE individuale della persona interessata, uguale o inferiore a 15.000 euro. DOVE PRESENTARE DOMANDA - Le domande di partecipazione al presente bando, compilate ai sensi del DPR 445/2000 secondo il fac-simile di domanda allegata alla presente, devono essere presentate all'Assistente Sociale che opera nel Comune di residenza entro il 7 settembre 2009. I moduli di domanda sono in distribuzione presso gli uffici del Servizio Politiche per Disabili (D.U.C.)- Largo Torello De Strada, 11/A - Parma e presso le sedi dei Poli territoriali, per il Comune di Parma. Sede del Servizio Sociale, per i Comuni di Colorno: via Cavour 9 (tel. 0521 313732); Torrile: San Polo di Torrile, via 1° maggio,1 (tel 0521 813632); Sorbolo e Mezzani: Sorbolo, p.zza della Libertà, 1 (tel. 0521 669614) DICHIARAZIONE ASSESSORE BERNINI. “La programmazione di un progetto di vita indipendente favorisce l'opportunità, a volte negata, di fare esperienze di socializzazione più completa e di stimolare risorse latenti per collocarsi ad un livello di maggiore autonomia personale, valorizza la persona nella società in cui vive, pertanto costruire le condizioni affinché tutti i cittadini possano sperimentare il massimo di autonomia seppure nei limiti in cui la disabilità, spesso, costringe le persone è un impegno che voglio continuare a sostenere. Nei prossimi mesi è mia intenzione avviare un confronto aperto e costruttivo coi rappresentanti dei commercianti, con l’obiettivo di rimuovere il maggior numero di barriere architettoniche da negozi ed esercizi commerciali”.

ALLEGATI |