15.07.09 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

CORNOCCHIO: PRESTO ISPEZIONE DEL COMUNE SU PALAZZINA RIFUGIATI

Cornocchio: presto ispezione del Comune su palazzina rifugiati Lasagna: “Denunciati fatti gravi, se confermati, interverremo con fermezza" “I fatti denunciati dal consigliere Pantano sono gravi e trovano riscontro nelle segnalazioni della cooperativa che gestisce il centro. Se confermati dall’ispezione che ho istituito, ci saranno provvedimenti e sanzioni”. Così Lorenzo Lasagna, assessore al Welfare del Comune di Parma risponde alla comunicazione urgente del consigliere Pantano in cui si chiede quali misure l’amministrazione intende mettere in atto di fronte alle violazioni del regolamento, danneggiamenti, minacce che il consigliere attribuisce agli otto richiedenti asilo ospitati. “Giova ricordare – aggiunge Lasagna - , dal momento che sulla stampa vedo riportate dichiarazioni inesatte riferite da un’associazione, che lo status di richiedente asilo o rifugiato, in tutto il mondo, implica il diritto all’accoglienza, ma non il mantenimento, il vitto e l’alloggio da parte degli enti locali. La soluzione del Cornocchio non può che essere temporanea: chi è ospitato, come migliaia di rifugiati a Parma, in Italia e in Europa, deve cercare un lavoro, una casa, partecipare alla vita della comunità nel rispetto rigoroso delle norme”. “Parma – prosegue l’assessore – da disoposizioni ministeriali, dovrebbe ospitare 20 tra rifugiati e richiedenti asilo. In realtà va ben oltre i suoi compiti e ne accoglie attualmente 51, dando priorità alle categorie vulnerabili come donne e bambini, con una spesa aggiuntiva per la nostra comunità di circa 100.000 euro l’anno”. “Parma, che è una città solidale e accogliente, compie già uno sforzo rilevante più di quanto non facciano altre città italiane – conclude l’assessore - , ma questo non significa certo accettare eventuali prepotenze e ricatti. Se la verifica degli uffici tecnici confermerà la relazione della cooperativa che gestisce il centro e la denuncia del consigliere Pantano, l’Amministrazione prenderà con fermezza tutti i provvedimenti del caso ”.