Comunicati Stampa

28.07.09 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

FAR CONOSCERE NELLE SCUOLE LA CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

FAR CONOSCERE NELLE SCUOLE LA CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ


Far conoscere nelle scuole la Convenzione internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità: gli esiti del progetto per l’anno scolastico 2008/2009. 9.600 gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado coinvolti, 1.612 rappresentanti di classe e alunni incontrati, 20 assemblee e incontri realizzati con gli studenti, 174 docenti incontrati, 7 incontri effettuati con gli insegnanti, 4.500 testi della Convenzione distribuiti: questi alcuni dei numeri del progetto di comprensione e avvicinamento alla Convenzione internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità avviato nelle scuole per volontà del Comune di Parma. Nell’ottobre 2007, infatti, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che riguardava l’applicazione della Convenzione internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità, approvata dall’Assemblea generale dell’ONU nel dicembre 2006 e ratificata dal Parlamento italiano nel febbraio 2009. In questo ordine del giorno veniva richiesto che il testo della Convenzione fosse distribuito in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Il progetto si è sviluppato in sinergia con l’Ufficio scolastico provinciale, l’Università degli Studi di Parma, Anmic e la Cooperativa Eidé. Nell’anno scolastico 2008/2009 ha interessato le scuole secondarie di secondo grado, nell’anno scolastico 2009/2010 coinvolgerà le secondarie di primo grado e le primarie. "E’ molto importante – spiega l’assessore Giovanni Paolo Bernini - farsi promotori anche nella scuola di una cultura che sostenga e valorizzi le persone con disabilità. La scuola è un veicolo importantissimo ed efficace per cambiare l’opinione sociale sulla disabilità partendo dalla Convenzione Internazionale sui diritti delle persone con Disabilità, che adesso è diventata legge dello Stato Italiano, per creare coscienza e consapevolezza verso un nuovo approccio della disabilità fondato sui diritti umani”. La proposta progettuale per la scuola secondaria di secondo grado si articolava in: • incontri di sensibilizzazione per insegnanti, con consegna di un “kit” formativo di materiali d'approfondimento (testo della Convenzione, bibliografia, filmografia, articoli di giornale ecc.) su cui basarsi per avviare percorsi a tema con la classe • incontri di sensibilizzazione coi rappresentanti degli studenti e consegna del testo della Convenzione • evento finale, in cui le classi che hanno approfondito il tema con percorsi specifici hanno potuto renderne pubblici gli esiti, attraverso vari linguaggi espressivi. La Cooperativa Eidè ha coordinato il progetto in sinergia con l’Amministrazione comunale facendosi carico di diverse funzioni. Contatti con le scuole, promozione del progetto, programmazione degli interventi Le scuole contattate sono state tutte le 19 scuole secondarie di secondo grado e quasi la totalità hanno dato la loro adesione. Realizzazione delle assemblee con i rappresentanti di classe Le assemblee e gli incontri condotti con gli studenti sono stati 20, 13 le scuole coinvolte. Realizzazione incontri con insegnanti Gli incontri con gli insegnanti sono stati realizzati: 6 incontri nella scuola secondaria di secondo grado 1 incontro nella scuola secondaria di primo grado Organizzazione Concorso “E’ l’ora dei diritti” ed evento finale A conclusione del progetto, il 28 maggio, presso il Teatro Europa è stata realizzata una mattinata a cui erano invitate tutte le scuole partecipanti al progetto e in particolare le classi o gli alunni che avevano partecipato al concorso “E’ l’ora dei diritti”. Durante la mattinata si sono esibiti i ragazzi dell’Ipsia e della cooperativa la bula, guidati da Franca Tragni del Teatro Europa. Durante la mattinata sono stati premiati gli elaborati migliori.

ALLEGATI |
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.