“COINVOLGIMENTO E MOTIVAZIONE”, SUCCESSO PER IL PROGETTO PROMOSSO DAL COMUNE
“COINVOLGIMENTO E MOTIVAZIONE”, SUCCESSO PER IL PROGETTO PROMOSSO DAL COMUNE
Ottimi risultati di partecipazione e di gradimento per il progetto “Coinvolgimento e motivazione”, promosso dall’Assessorato al Personale del Comune di Parma. Il progetto, che ha saputo coinvolgere la gran parte dei dipendenti comunali, ha preso il via nel 2008 e ha puntato soprattutto sulla formazione e sul potenziamento della comunicazione interna. Con la creazione di un sistema di comunicazione interna (2007), si è voluto dar valore all’informazione di tutti i dipendenti su tutta l’attività dell’ente, con la stessa rilevanza con cui si affronta l’informazione ai cittadini: per la prima volta si è creato uno specifico “ufficio comunicazione interna” con referenti presso i vari settori del Comune, si è fatta la revisione dell’Intranet e si sono realizzazione comunicazioni interne in modo puntuale e continuativo. Per le attività di formazione, il progetto ha previsto che gli interventi formativi fossero preceduti da una fase di “ascolto” dei dipendenti per partire proprio dalle loro segnalazioni su come ci si sente nel lavorare in Comune, quale senso di appartenenza all’ente, quali gli aspetti positivi, gli elementi di orgoglio, quali gli aspetti negativi, le criticità, gli elementi che possono essere migliorati per accrescere la soddisfazione del personale dipendente che, molto spesso, è proporzionale al livello di erogazione dei servizi al cittadin. “L’obiettivo – spiega l’Assessore Giovanni Paolo Bernini - era l’accrescimento della motivazione e il coinvolgimento al lavoro di tutto il personale. I risultati sono molto soddisfacenti e ci spingono a continuare su questa strada, per affrontare con successo le nuove sfide che attendono il Comune. Si tratta senza dubbio di un progetto innovativo, che non ha precedenti in questo ente”. Va anche sottolineato che il progetto è in gara nel concorso nazionale “Premiamo i risultati”, promosso dal Ministero della Pubblica Amministrazione, finalizzato a premiare gli esempi di buona amministrazione. LE FASI – Tre le fasi del progetto: innanzitutto si è proceduto a un’analisi del contesto e una rilevazione dei bisogni, attraverso interviste, focus group, questionario anonimo. Quindi, sono state svolte attività di coinvolgimento e di formazione. Il progetto proseguirà a settembre con nuove iniziative in via di elaborazione. I PERCORSI FORMATIVI – Tre i filoni formativi previsti: per tutto il personale, per dirigenti e ruoli direttivi e per la comunicazione interna. Sulla base delle esigenze professionali, sono stati proposti incontri di approfondimento, oltre a uno specifico laboratorio sulla comunicazione interna. La partecipazione dei dipendenti al percorso formativo loro dedicato - “Il Comune che cambia: dalle variabili organizzative alle persone” - è stata decisamente rilevante: il 90% delle persone ha preso parte al corso a fronte di un esiguo 10% che invece non lo ha portato a termine o non ha partecipato. Per quanto riguarda dirigenti e persone che ricoprono ruoli direttivi - “Lo sviluppo delle qualità manageriali nell’Ente che cambia” -, ben l’85% ha partecipato al percorso formativo. IL GRADIMENTO – Ottimo anche il gradimento: dall’87% dei dipendenti che ha valutato aderente o superiore alle aspettative la formazione svolta, alla quasi totalità dei dirigenti e dei ruoli direttivi (96%) che ha dato la stessa valutazione di qualità.
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