26.08.09 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

CONCLUSA LA STAGIONE ESTIVA A “LA CASA NEL BOSCO” PARCO DI MARANO

Si è conclusa la stagione estiva del centro del Comune di Parma “La casa nel bosco” nel parco di Marano. Il nuovo centro estivo, con percorsi accessibili e nuovi giochi dedicati in modo speciale ai bambini e agli adolescenti disabili e alle loro famiglie, era stato inaugurato lo scorso mese di giugno grazie alla riqualificazione voluta Agenzia alle Politiche a favore dei Disabili dal Comune di Parma. Per il finale di stagione è stato organizzato un pic-nic nel parco, una divertente occasione per festeggiare e ringraziare tutte le persone che hanno condiviso questa esperienza: l’Assessore Giovanni Paolo Bernini ha così inteso salutare e ringraziare i volontari che si sono prodigati con passione, le famiglie e soprattutto i ragazzi con disabilità che hanno partecipato alle attività con entusiasmo, trascorrendo i mesi estivi all’insegna dell’integrazione e del divertimento. Le giornate al Parco di Marano hanno offerto opportunità di crescita, permettendo ai bambini e ai ragazzi di trascorrere l'estate vicino alla città, attraverso attività laboratoriali, ma anche ludiche e ricreative nei diversi spazi, quali il parco giochi, il campo da calcio e da pallavolo, la piscina e il bosco. Grazie al lavoro di tutor “esperti” è stata offerta la possibilità a tutti i ragazzi di sperimentarsi in relazioni ed esperienze nuove, con l’obiettivo di far emergere la diversità come valore, e provare ad abbattere quelle barriere culturali che sono ben più insidiose e pericolose di quelle architettoniche. “Vorrei esprimere tutta la mia soddisfazione – ha dichiarato l’assessore all’agenzia politiche per i disabili Giovanni Paolo Bernini - nel vedere questo parco, con la nuova casa e l’area giochi accessibile cosi ben “vissuti”. Nel vedere realizzato un progetto che offre opportunità di crescita e di divertimento, che ha permesso ai bambini e ai ragazzi con disabilità e non di trascorre l'estate vicino alla città, ma in un contesto sereno e accogliente, in allegria.” Tra le attività svolte al Parco di Marano. Pet therapy. Il rapporto uomo-animale è in grado di arrecare benefici emotivi e psicologici, ma anche fisici, quali l’abbassamento della pressione sanguigna, il rallentamento del battito cardiaco. Anche la comunicazione uomo-animale, che si basa su una forma di linguaggio molto semplice, cadenzata, con ripetizioni frequenti, tono crescente e interrogativo, che produce un effetto rassicurante, sia in chi parla, sia in chi ascolta. Inoltre la presenza di un animale, spesso, costituisce un’occasione di interazione con altre persone, facilitando la socializzazione. L’Orto. La coltivazione di piante e ortaggi è un’attività che permette il raggiungimento del benessere attraverso la stimolazione dei sensi del tatto, la cura delle piante offre la possibilità di instaurare un clima tranquillo e sereno, che aiuta le persone ad aprirsi al confronto; è un impegno alla portata di molti, i risultati sono visibili ed in grado di dare soddisfazione, permettendo così di acquisire fiducia e stima. Lo Shiatsu. Attraverso le pressioni sulle varie parti del corpo, lo shiatsu agisce in profondità, stimolando la capacità di auto-guarigione che tutti possediamo. Questa disciplina permette di prevenire un disagio, una difficoltà di integrazione e inserimento nella società. Gli equilibri che questa pratica aiuta a ristabilire producono una serie di effetti benefici come: benessere fisico, sollievo negli stati di stress eccessivo, miglior riposo notturno, maggiore vivacità e lucidità mentale, miglior sopportazione dei disagi connessi alle patologie e maggiore consapevolezza del proprio corpo. Il tiro con l’Arco. Il tiro con l'arco è uno sport che può essere praticato fin dagli 8 anni nel momento in cui le braccia, le spalle ed il torace sono pronti per sostenere tale peso; in questo sport infatti, la parte superiore del corpo è la più stimolata. Questa disciplina migliora equilibrio e stabilità e può essere praticata anche dai bambini e ragazzi disabili, permettendo di migliorare la postura del corpo. Inoltre il tiro con l'arco è molto adatto ai bambini più timidi perché li aiuta a tirare fuori la loro vera personalità senza paura.

ALLEGATI |

>> bernini1 (4,66 MiB)