14.09.09 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

IL COMUNE DI PARMA REALIZZA UN AREA GIOCHI ACCESSIBILE A VILLA SANT ANGELO

IL COMUNE DI PARMA REALIZZA UN'AREA GIOCHI ACCESSIBILE A VILLA SANT'ANGELO

A Villa Sant'Angelo, non lontano dall'Aquila, una località duramente colpita dal terremoto dell’aprile scorso in Abruzzo e “adottata” dalla nostra città, questa mattina, 14 settembre, è stato inaugurato il complesso scolastico intitolato “Nino Sospiri” all’interno del quale il Comune di Parma ha realizzato un’area giochi accessibile. L’area giochi che l’Amministrazione comunale ha donato all’associazione “Ambiente e/è Vita” onlus sarà a disposizione non solo dei piccoli ospiti della scuola, ma di tutti i bambini e le bambine del paese. L’inaugurazione della scuola materna è avvenuta alla presenza del presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini, di Nancy Pelosi, speaker del Congresso U.S.A., del sindaco di Villa Sant’Angelo Pier Luigi Biondi, e, per l’Amministrazione comunale di Parma, degli assessori Giovanni Paolo Bernini e Fabio Fecci. L’area giochi è stata realizzata con il contributo di circa 30mila euro che l’Agenzia Politiche a favore dei Disabili per conto dell’Amministrazione tutta ha elargito alla popolazione terremotata. Perché ricostruzione significa ritorno alla normalità, alla vita quotidiana, fatta di scuola, per i più piccoli, ma anche di tempo libero e di svago. E perché, come ricorda l’assessore Giovanni Paolo Bernini «la ricostruzione di una città per tutti deve guardare anche al diritto al gioco e al tempo libero di tutti i bambini, compresi quelli con disabilità». Parma ribadisce, in questo modo, la sua solidarietà e la sua collaborazione con Villa Sant’Angelo ed “esporta”, così, anche la sua politica di “progettazione per tutti” nei parchi accessibili: i parchi di nuova progettazione, infatti, sono pensati e realizzati con queste caratteristiche di accessibilità senza discriminazioni. “Sono tornato a Villa Sant’Angelo a rappresentare l’Amministrazione con piacere – spiega l’assessore alla Protezione civile Fabio Fecci – per l’impegno assunto con il sindaco Biondi. Prosegue l’azione di sostegno del Comune di Parma nei confronti della popolazione del paese abruzzese. Sono colpito nel vedere i passi avanti che sono stati fatti dal giorno dei funerali. Allora, ho visto una popolazione in una situazione disperata, anche se affrontata con grande compostezza e dignità; oggi ho visto una popolazione che è tornata a vivere e lo ha fatto a partire ai più piccoli, il futuro della comunità. Ho visitato anche l’abitato che stanno ricostruendo: se si continua così è possibile che il campo base venga smobilitato entro fine settembre/inizio ottobre. Al proposito, sono molto soddisfatto di come hanno operato i nostri volontari, con umanità, competenza e professionalità”. “L’area giochi – commenta il sindaco di Villa Sant’Angelo Pier Luigi Biondi – è uno dei primi segni concreti e tangibili dell’amicizia che si è instaurata con Parma nei mesi successivi al terremoto e che sono convinto durerà a lungo. Il parco giochi è particolarmente significativo, poi, perché è la seconda sperimentazione in tal senso che viene fatta a livello nazionale. Ringrazio pertanto il Comune di Parma per quello che abbiamo realizzato insieme finora e per quello che faremo in seguito, cioè un intervento sugli impianti sportivi”. Nell’area giochi sono stati istallati giochi accessibili anche ai bambini portatori di disabilità a cura dei tecnici del Comune di Parma - Francesco Cavalca, Vittorio Gardella, Roberto Zanetti, Maurizio Musiari - del Servizio Gestione ordinaria Strutture, del Settore Verde pubblico dell’Ambiente e dell’Agenzia Politiche per i Disabili, che si sono recati a Villa Sant’Angelo affinché tutto fosse pronto per l’inaugurazione. Sull’area giochi accessibile si è espresso anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta che, in un telegramma inviato all’assessore Giovanni Paolo Bernini, ha espresso il ringraziamento del Governo Italiano per un’iniziativa che “fa onore ai cittadini di Parma”. Spiega l’assessore Bernini: “Sono convinto che anche la realizzazione di questa area contribuirà a restituire ai bambini e alle famiglie di Villa Sant’Angelo un sorriso e il coraggio di guardare avanti. Spero che questa nostra iniziativa possa essere di esempio per altri Comuni italiani, per dare un aiuto concreto alla popolazione abruzzese e in particolare alle persone con disabilità, che in situazioni di emergenza e di crisi vivono una doppia difficoltà. Vogliamo anche, in questo modo, diffondere una cultura che accolga le diversità e garantisca pari opportunità per tutti”.

ALLEGATI |

>> foto (796 KiB)