16.09.09 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

AL VIA LA NUOVA ORGANIZZAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

Più efficienza della macchina comunale e focalizzazione sul programma. Al via la nuova organizzazione dell’Amministrazione. Rendere più efficiente l’organizzazione comunale e al tempo stesso focalizzarsi sul programma amministrativo, con l’avvicinarsi del giro di boa di metà mandato, questo l’obiettivo della riorganizzazione della struttura del Comune di Parma, varata ieri dal sindaco Pietro Vignali. “Questa riorganizzazione – spiega Vignali - prosegue nel percorso iniziato nei primi mesi del mandato di modernizzazione della macchina amministrativa per semplificarsi e adeguarsi alle esigenze sempre nuove della città e soprattutto per funzionare in modo sempre più efficiente e meno burocratico”. “Dopo una prima fase amministrativa - prosegue il primo cittadino - rivolta per lo più alla progettazione e alla programmazione, si passa ad una fase principalmente realizzativa dei progetti e la nuova struttura risponde proprio a questa esigenza dell’Amministrazione”. Per questo motivo gli ambiti funzionali della macchina (Servizi Generali, Attrattività, Produzione dei servizi, Erogazione dei servizi) sono stati disegnati accorpando le funzioni in modo nuovo. All’Ambito funzionale Servizi generali fanno riferimento, oltre a un Area Risorse che raccoglie le risorse umane, economiche e patrimoniali, anche il Settore Sicurezza e il settore Servizi Generali, che accorpa tutte le funzioni come la Comunicazione, la Programmazione e il Controllo, i Contratti, le Gare e l’Economato e gli staff trasversali ai diversi settori dell’Amministrazione. L’ambito che riguarda invece Attrattività raccoglie nell’Area Attrattività e Sviluppo del Territorio i settori dello Sviluppo economico che dovrà promuovere tutte le iniziative a sostegno del commercio a partire dai Centri Commerciali naturali, il settore Marketing e il Settore Cultura che oltre ad essere un fondamentale elemento di qualità della vita è anche uno straordinario asset strategico per l’attrattività del Territorio come dimostrano eventi come il Correggio e il Festival Verdi. In più, c’è la novità di un Settore Benessere e Sostenibilità che, seguendo la filosofia introdotta da questa Amministrazione raccoglie tutti quei fattori che caratterizzano la qualità della vita della città in termini di benessere ambientale, sportivo, salute, mobilità sostenibile, corretti stili di vita. L’Ambito della Produzione dei Servizi che, nella Direzione Centrale servizi alla persona e alla famiglia, ha il Settore Famiglia al centro dei Settori Welfare e Città Educante e ne fa una struttura con una sua capacità operativa invece che di semplice coordinamento come era nel vecchio organigramma. Mentre nella Direzione Centrale Territorio accorpa i settori Pianificazione territoriale, Infrastrutture e Strutture pubbliche. Infine, nell’Area Servizi al cittadino e all’impresa, trovano casa gli sportelli, il Comune Amico, i controlli e i servizi informatici. In termini di razionalizzazione, il numero dei dirigenti complessivi scende dagli attuali 50 ai nuovi 48, mentre i settori scendono dagli attuali 18 ai 16 del nuovo assetto. “Si tratta – spiega Giovanni Paolo Bernini, assessore al Personale – di un passaggio decisivo, sia dal punto di vista del lavoro di una macchina articolata e complessa come Comune, che ha più di 1.500 dipendenti che potranno lavorare in maniera più efficace alla realizzazione degli obiettivi amministrativi, sia dal punto di vista della città che, proprio per questo, vedrà realizzarsi obiettivi importanti”.

ALLEGATI |