24.09.09 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

UN OPUSCOLO DEDICATO ALLE DONNE PER FAVORIRNE LA SICUREZZA

Un opuscolo dedicato alle donne di Parma per vivere la città con sicurezza e serenità. “Sicura-mente” è una pubblicazione, curata dal Nucleo Anti Violenza della Polizia Municipale di Parma, che, in questi giorni sta arrivando per posta nelle case delle donne parmigiane. È un vademecum per la prevenzione della violenza sulle donne. L’opuscolo contiene consigli pratici da utilizzare nella vita di tutti i giorni per evitare quanto più possibile situazioni di rischio e numeri utili alle quali le donne possono rivolgersi. La violenza viene affrontata nelle sue diverse manifestazioni: la violenza per strada, nei locali pubblici, fra le mura domestiche. Ma “Sicura-mente” non vuole essere solo una raccolta di suggerimenti. Vuole essere uno spunto alla riflessione sul fenomeno e soprattutto un aiuto per le donne vittime di soprusi a uscire dal silenzio perché, come scrive il sindaco di Parma Pietro Vignali nella sua introduzione, “non si può accettare la condizione di solitudine che una donna spesso si trova a vivere in quei momenti. Non si può e non si deve tacere, bisogna invece intervenire, aiutare, sostenere. A questo serve il nucleo speciale della Polizia municipale per la sicurezza di donne e minori. Per prevenire, innanzitutto, ma anche per intervenire se necessario”. Anche l’assessore alla sicurezza Fabio Fecci ribadisce che il problema deve essere affrontato “in maniera ferma e condivisa dalle forze sociali, che devono interagire – negli ambiti di competenza – per creare solide reti di protezione e aiuto, incardinate nel contesto di quadri normativi che prevedano la certezza di pene severe e ineludibili. La nascita del Nucleo Anti Violenza all’interno del corpo di Polizia municipale di Parma esprime la volontà dal parte dell’Amministrazione comunale di dare una fattiva risposta istituzionale al problema”. “Il mio ringraziamento – conclude Fecci – va a tutti coloro che, a vario titolo hanno collaborato alla stesura dell’opuscolo: l’ispettrice Debora Veluti responsabile del Nucleo, il comandante della Polizia municipale Giovanni Maria Jacobazzi, Federfarma Parma, che ha dato un contributo economico. Inoltre, non posso non citare le varie realtà con cui il Nucleo Anti Violenza opera in stretto contatto, dai Servizi sociali, guidati dall’assessore al Welfare Lorenzo Lasagna, alle associazioni di volontariato”. Il Nucleo Anti Violenza. Il Nucleo Anti Violenza, nato nel marzo scorso e dedicato a donne e minori, è stato creato per garantire alla cittadinanza un ulteriore servizio, tra i molti già garantiti dalla PM, è guidato dall’ispettrice Debora Veluti ed è composto da quattro agenti, Vittoria Castrogiovanni, Simona Lazzari, Diego Sillari e Solange Telloli. E’ attivo presso la sede in via del Taglio, reperibile 24 ore su 24 e risponde al numero verde 800.977937, collegato alla Centrale operativa. È un’iniziativa senza precedenti in ambito regionale, che ha posto la PM di Parma di fronte a una nuova sfida. Nei primi sei mesi di attività, 38 sono state le pratiche trattate dall’ufficio. I casi sono assai vari e spaziano dai casi di molestie e violenze vere e proprie al maltrattamento e sinecura di minori alle problematiche di convivenza tra vicini fino al maltrattamento di animali. Il Nucleo, inoltre, ha affrontato anche casi di stalking. Il Nucleo riceve le segnalazioni, ascolta, consiglia e indirizza le richiedenti aiuto, accompagnando nel percorso coloro che vogliono sporgere denuncia. Nella sua attività ha collaborato in modo stretto con alcune associazioni di volontariato, come il Centro Anti Violenza e le suore e le volontarie del Centro di Aiuto alla Vita di via Sidoli, e le forze dell’ordine.

ALLEGATI |

>> Foto (42 KiB)