13.10.09 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

COSTITUITO L’ALBO DEI FORNITORI ACCREDITATI: AL VIA IL SERVIZIO DI TAGESMUTTER.

Parma, 13 ottobre 2009. E’ stato costituito l’Albo dei soggetti accreditati dal Comune di Parma a erogare il servizio di Tagesmutter (“mamme di giorno”), promosso dall’Assessorato al Welfare in collaborazione con l’associazione nazionale DoMuS per la promozione, organizzazione e sviluppo dei servizi alle famiglie. La costituzione dell’Albo dei fornitori rappresenta l’avvio vero e proprio del servizio: le famiglie interessate potranno infatti rivolgersi ai soggetti ammessi all’Albo per avvalersi di queste nuove figure per l’accudimento dei propri figli. I soggetti accreditati ad oggi sono la cooperativa sociale Domus Parma e la cooperativa sociale Sei da me. A queste cooperative faranno capo le singole Tagesmutter, lavorando in stretto e continuo contatto con esse. “Con il servizio di Tagesmutter – dice il sindaco di Parma Pietro Vignali - offriamo alle famiglie un aiuto importante per la conciliazione dei tempi di cura e di quelli di lavoro. Il servizio, per le sue caratteristiche di flessibilità, è particolarmente adeguato a rispondere alle esigenze diversificate dei genitori e, in particolare, delle mamme. Si inserisce, perciò, a pieno titolo nella politica di sostegno alla famiglia che questa Amministrazione sta portando avanti dall’inizio del mandato. Auspico anche un intervento del Governo, l’apertura di un tavolo con le Regioni, affinché le normative regionali sui servizi educativi siano meno restrittive di quelle attuali, considerata la sempre crescente domanda di servizi per la prima infanzia. In questo modo si potrebbero offrire opportunità aggiuntive per questa fascia di età e dare risposte a un maggior numero di famiglie”. “Per avviare il servizio di Tagesmutter - spiega l’assessore al Welfare Lorenzo Lasagna – ci siamo avvalsi della preziosa collaborazione del Terzo settore e abbiamo valorizzato esperienze analoghe che già erano in atto sul territorio. Grazie all’Albo dei fornitori, nel quale vengono accreditati solo i soggetti che possiedono determinati requisiti, L’Amministrazione garantisce un servizio di qualità alle famiglie e mantiene una funzione di coordinamento e di presidio dell’interesse pubblico”. Il bando rimarrà aperto fino al 31.12.2010, per cui eventuali altri fornitori interessati a farsi accreditare potranno presentare le loro domande e inviarle all’indirizzo: Comune di Parma – Duc - Largo Torello de Strada 11/A. I requisiti e gli allegati specifici necessari alla domanda di accreditamento sono reperibili nel progetto Tagesmutter all’indirizzo www.comune.parma.it La prima fase del bando è stata aperta dal 3 al 22 settembre. Nello stesso periodo è stato aperto anche il bando per le famiglie interessate a usufruire del servizio, limitatamente a quelle con bambini da 3 mesi a 6 anni, per presentare la richiesta per i “voucher di conciliazione”, contributi economici riconosciuti dall’Amministrazione a nuclei familiari con particolari requisiti. Ad oggi le famiglie che hanno ottenuto il voucher sono 32, su 34 che hanno fatto domanda. Altre famiglie interessate potranno fare domanda dall’1 al 10 di ogni mese al Settore Welfare Ufficio Progetti innovativi e Attività integrate; il modulo della domanda è scaricabile sul sito del Comune. I genitori beneficiari dei buoni di servizio potranno rivolgersi dal 1° ottobre, con autonoma scelta, a uno dei fornitori fra quelli legittimati e iscritti all’Albo. Chi è la Tagesmutter La Tagesmutter è una persona, formata in modo adeguato, che offre accoglienza e cura a bambini e ragazzi di altre famiglie, da 0 a 14 anni, in genere nella propria casa o in un altro luogo adatto a offrire cure familiari. Il servizio è diffuso da tempo nei Paesi del Nord Europa; in Italia si è sviluppato, con caratteristiche specifiche, soprattutto nella Provincia autonoma di Trento. La Tagesmutter è in stretto e continuo collegamento con organizzazioni no profit che ne coadiuvano il lavoro. La Tagesmutter offre accudimento dei bambini in un ambiente familiare, è una figura di riferimento stabile per il bambino e la sua famiglia, garantisce l’inserimento del bambino in un piccolo gruppo, la personalizzazione del servizio nel rispetto delle scelte della famiglia, la flessibilità dell’orario, concordato secondo le esigenze della famiglia e nel rispetto dei tempi e delle esigenze del bambino, alti standard qualitativi. Come si è arrivati alla costituzione dell’Albo. Dopo una prima fase informativa, di seminari e incontri pubblici per la presentazione e la condivisione del progetto con tutti gli attori potenzialmente coinvolti, c’è stata una seconda fase conoscitiva delle realtà formali e informali che già operano sul territorio di Parma, e dei bisogni a cui rispondono, attraverso la somministrazione di un questionario ad associazioni e cooperative di Parma e un colloquio con quante avevano restituito compilato il questionario. Successivamente, si è arrivati alla fase di definizione degli standard minimi del servizio, dell’identificazione dei requisiti per l’inserimento nell’Albo comunale e della relativa istituzione dell’Albo. Tutto questo, è stato costruito sempre partendo dall’interazione con il territorio e i soggetti operanti già presenti, con lo scopo di riconoscere, valorizzare e professionalizzare l’offerta per le famiglie. Il Comune mantiene una funzione di “regia” e di controllo del servizio e della qualità dello stesso. A settembre il Comune ha svolto un corso di formazione per i coordinatori/gestori del servizio, articolato in 12 seminari, mentre è in corso di realizzazione un corso per le Tagesmutter, per 250 ore complessive.

ALLEGATI |