19.10.09 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

ASP: NEL PIANO STRATEGICO PROPOSTO DAL COMUNE STRUTTURE PIÙ MODERNE E SERVIZI MIGLIORI.

Asp: nel piano strategico proposto dal Comune strutture più moderne e servizi migliori. Risanamento attraverso la valorizzazione del patrimonio immobiliare e la razionalizzazione della spesa. Migliorare la qualità dell’assistenza agli anziani; riorganizzare i modelli gestionali; risanare il bilancio di Asp: questi gli obiettivi di massima che si prefigge la proposta di piano strategico di sviluppo che il Comune di Parma ha predisposto per Ad Personam, l’Azienda di Servizi alla Persona, costituita nel 2007 per fusione e trasformazione delle Istituzioni pubbliche di Assistenza e Beneficenza (IPAB), degli Istituti riuniti di Assistenza per Inabili e Anziani (IRAIA) e della Fondazione Maria Pini di Parma, al termine del processo di riforma delineato dalla Legge 328/2000 e avviato dalla Legge regionale 2/2003. La proposta in discussione prevede, tra gli strumenti per concretizzare il piano, la valorizzazione del patrimonio di Asp e un project financing per realizzare nuove strutture socio-assistenziali in via Budellungo. Asp, inoltre, potrebbe diventare nel breve medio periodo il perno dell’offerta dei servizi socio-assistenziali alla persona, acquisendo la gestione di strutture, servizi e attività attualmente gestiti direttamente dall’Amministrazione comunale. La proposta del Comune è stata presentata preliminarmente alle Organizzazioni sindacali, con le quali, nel prossimo mese, si aprirà il confronto per arrivare al piano definitivo, confronto che sarà aperto anche alle altre realtà cittadine interessate al progetto. “Ci vogliono - spiega il sindaco Pietro Vignali - coraggio e idee innovative per affrontare la sfida di garantire servizi sempre più efficienti e personalizzati ai nostri anziani. Tutti gli indicatori parlano di una popolazione anziana in aumento, di bisogni sempre più diversificati tra loro. Una domanda che non può restare senza una risposta adeguata. A bisogni nuovi bisogna rispondere con strumenti nuovi, per questo la proposta di piano strategico di Asp guarda al futuro con servizi e strutture migliori”. “Con la proposta sulla quale stiamo lavorando – spiega l’assessore al Welfare Lorenzo Lasagna – puntiamo a potenziare e migliorare il servizio offerto da Asp. Le nuove strutture saranno più moderne, più funzionali, più adatte alle esigenze degli anziani, più capienti; saranno strutture “a vocazione”, cioè alcune dedicate al deterioramento cognitivo, altre alle gravi disabilità acquisite e così via. Tutto ciò, mantenendo, e anzi eventualmente ampliando, la pianta organica attuale dell’Azienda e riportando il bilancio in pareggio”. La leva per concretizzare il piano strategico di sviluppo di Asp potrà essere la dismissione patrimoniale che riguarderà strutture non a gestione caratteristica (non utilizzate per servizi agli anziani), tranne che per il comparto Villa Parma e Romanini, di cui è prevista la delocalizzazione nel Welfare Community Center in progetto in via Budellungo (297 posti letto). Il percorso dovrebbe arrivare a compimento nel 2012/2013. Qui si prevede di realizzare, tramite l’istituto del project financing e contemporaneamente la messa a disposizione dell’area da parte dell’Amministrazione comunale, nuove strutture socio-assistenziali. Nelle fasi intermedie del piano, è previsto che gli anziani rimangano nelle strutture in cui sono attualmente ospitati, razionalizzando la gestione delle stesse, assicurando la gestione diretta della maggior parte delle strutture, prevedendo di affidarne in gestione due e affidando tutti i servizi alberghieri. La proposta prevede che il personale in pianta organica non impiegabile in seguito dell’attivazione del global service sia riassorbito da Asp. La proposta di riordino dell’Asp presentata dal Comune prevede che il risanamento economico di Asp, tenendo presente l’attuale bilancio in passivo e il trasferimento di altri servizi non in guadagno come sono tutti quelli alla persona, venga realizzato tramite la valorizzazione patrimoniale e il project financing: in una prima fase attraverso le risorse ricavate con le dismissioni, successivamente, attraverso un “affitto” riconosciuto ad Asp per il WCC Budellungo dal soggetto attuatore. Attualmente Asp offre i propri servizi (case di riposo, case protette, residenza sanitaria assistita, centro diurno, accoglienza temporanea in casa protetta e rsa) a 454 ospiti, con un organico, composto da personale dipendente, di circa 211 unità, di cui 175 dedicate all’erogazione dei servizi e 36 dedicate alle funzioni di supporto.

ALLEGATI |