20.11.09 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

DAL 20 AL 29 NOVEMBRE TORNA LA MOSTRA INTERATTIVA: “MOMO, NON HO TEMPO!”

Si inaugura oggi, in occasione del ventennale dall’approvazione ONU della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, la mostra interattiva “Momo, non ho tempo!”. Dopo un lungo viaggio per l’ Italia MOMO è tornata a casa! Ora ci aspetta, per raccontarci le tante avventure, vissute con i grandi e i piccoli incontrati lungo il suo cammino. “…e la nostra “città” cosa le può raccontare? Mentre lei era lontana è cambiato qualcosa? Vi aspettiamo, lo scopriremo insieme…” Il nuovo allestimento della Mostra di MOMO rientra nel progetto “Per educare un fanciullo serve un intero villaggio”, nato nel 2007 dall’Agenzia per la Famiglia del Comune di Parma, con la collaborazione di un intera città e in particolare di Forum Solidarietà, Associazione Culturale Rinoceronte Incatenato, Forum delle Associazioni Familiari, Consulta Comunale delle Associazioni Familiari e di UNICEF ITALIA. Obbiettivo del progetto è offrire ai bambini, alle loro famiglie e ai cittadini, occasioni di incontro, formazione, amicizia e solidarietà, grazie all’entusiasmo e all’impegno di più attori sociali affinché a Parma, con il contributo di tutti, cresca e si consolidi attorno alla famiglia un vero ben-essere di Comunità. Il progetto “Per educare” ha visto la partecipazione dal 2007 dei volontari di 71 Associazioni, degli operatori e degli educatori di 10 Cooperative sociali, degli alunni e degli insegnanti di 8 plessi scolastici, degli ospiti dell’Istituto Penitenziario di Parma, dei piccoli pazienti della del reparto Pediatria, dei ragazzi della Coop. Sociale “La Bula”, degli studenti dell’Università degli Studi di Parma (Servizio “Le Eli-Che), e anche dei ragazzi dei Centri Giovani del Comune di Parma- Benessere e creatività giovanile- delle Istituzioni, del mondo economico e culturale della nostra città: hanno scoperto la bellezza di “stare e fare insieme”, di dar spazio e voce a tutti, a chi ne ha sempre e a chi non ne ha mai… La Mostra è un prezioso appuntamento formativo, di incontro e socializzazione per le scuole, le famiglie e i cittadini. Studenti delle scuole superiori, giovani e anziani, insegnanti, educatori, operatori sociali avranno l’opportunità di sperimentare percorsi formativi che li vedranno protagonisti nel programma delle visite guidate per le scuole elementari e per i gruppi di visitatori. Realtà associative, culturali, educative del territorio cureranno i Laboratori Fantastici nei pomeriggi alla Mostra. Programma: Sabato 21 e 28 novembre alle ore 16 “Laboratorio Alla scoperta del tempo”a cura della coop. Creativ (presso Eucherio Sanvitale) Venerdì 27 novembre ad ingresso gratuito il Cinema D’azeglio proietterà il film d’animazione “MOMO alla conquista del tempo” di E. D’Alò (presso Eucherio Sanvitale) Sabato 28 novembre alle ore 10,30 “Facciamo patchwork” con il Parma Patchwork Club (presso Eucherio Sanvitale) Domenica 29 novembre alle ore 15 il “Grande gioco dell’Oca” animato dai ragazzi dei centri Giovani a cura di Engioi (presso Portici del Grano, palazzo Municipale) Lunedì 30 novembre alle ore 11.00 in Piazzale della Pace, partenza del Tour guidato nel centro storico guidato dai bambini della Scuola per l’Europa, gli studenti dell’ITC Porta e Servizio Politiche per i disabili. Lunedì 30 novembre alle ore 14,30 presso il centro Congressi del Comune di Parma- Convegno “GIOCHIAMO CHE LA CITTA’…” con la partecipazione straordinaria di UNICEF ITALIA in occasione delle Giornate Internazionali dei Diritti dell ‘Infanzia e dell’Adolescenza. La Mostra dopo la tappa dello scorso gennaio 2009 presso il Carcere di Parma presenta oggi un documento importante: “Liberi di evadere…”,volume e DVD nati all’interno dell’Istituto Penitenziario di Parma. Lunedì 23 alle ore 13,00 la presentazione “ufficiale” all’interno dell’Istituto alla presenza degli Ospiti, dei responsabili e dei volontari che hanno lavorato al progetto. La Mostra ha fatto tappa per un mese nei reparti delle Pediatrie dell’Ospedale Maggiore di Parma, dove ha accompagnato, sostenuto e colorato il tempo e i sogni dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Anche per questa esperienza è stato pubblicato un volume, che viene presentato oggi: “Dove nasce l’arcobaleno”, nato dal lavoro di preparazione e formazione di insegnanti, educatori, volontari ed operatori sanitari. L’ingresso alla mostra e a tutti i laboratori è gratuito; donando 1 euro ogni visitatore contribuirà a realizzare una sala per la sterilizzazione con lavanderia e stireria al Centro nutrizionale “Casa dei bambini” di Goma, Regione del Nord-Kivu (Repubblica Democratica del Congo). Il progetto è dell’associazione di volontariato Solidarietà Muungano onlus di Torrile.

ALLEGATI |