26.11.09 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE - SABATO 28 NOVEMBRE 2009

GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE - Sabato 28 novembre 2009 “Un semplice gesto di carità: condividere la propria spesa” Per il tredicesimo anno la Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza in tutta Italia la Giornata della Colletta Alimentare. Nella sola Emilia Romagna circa 13.000 volontari (oltre 100.000 in tutta Italia) consegneranno all’ingresso dei supermercati una busta per la spesa della solidarietà da riempire con i prodotti suggeriti: olio, omogeneizzati, prodotti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi. I supermercati che aderiscono all’iniziativa fanno parte delle maggiori catene della grande distribuzione. Nella Giornata della Colletta 2008 in Regione sono stati raccolti, presso 884 supermercati, 955.026 Kg di prodotti che rappresentano il 16% dei prodotti immagazzinati e ridistribuiti dalla Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna. Sempre nel 2008 nella provincia di Parma i 106.812 kg di generi alimentari raccolti sono stati distribuiti a 55 enti/associazioni caritative della provincia accreditati presso il Banco. Nella nostra provincia la Colletta 2009 si svolgerà presso oltre 90 punti vendita, l’elenco dei quali sarà costantemente aggiornato sul sito web della Fondazione Banco Alimentare Onlus all’indirizzo www.bancoalimentare.it. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa si alterneranno circa 1.750 volontari provenienti da esperienze diverse: Associazione Nazionale Alpini, Società San Vincenzo De’ Paoli, e tanti altri, studenti ed adulti desiderosi di partecipare a questo grande gesto di carità. I generi alimentari raccolti, inscatolati per tipologia, immagazzinati a Parma, saranno distribuiti agli enti/associazioni della nostra provincia. Anche quest’anno, per introdurre al significato della Colletta Alimentare, viene proposta una frase che sottolinea il valore educativo dell’iniziativa: "La confusione e lo smarrimento, in questo tempo di crisi, sembrano diventati lo stato d'animo più diffuso tra la gente. Imbattersi, però, in volti lieti e grati, per la sorpresa di essere voluti bene, scatena un desiderio e un interesse che trascinano fuori dal cinismo e dalla disperazione. Per questo anche quest'anno proponiamo di partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, perché anche un solo gesto di carità cristiana, come condividere la spesa con i più poveri, introduce nella società un soggetto nuovo, capace di vera solidarietà e condivisione del destino dei nostri fratelli uomini". Chi Siamo: Il Banco Alimentare in Emilia Romagna Nel 1992 si costituisce la Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus, affiliata alla Fondazione Banco Alimentare Onlus. L’attività dell’Associazione è sostenuta da 97 volontari che liberamente offrono il loro tempo nei diversi compiti che la gestione richiede, dalla movimentazione dei prodotti, alla gestione amministrativa, al rapporto con gli Enti ed Associazioni benefiche accreditati, al contatto con i Responsabili delle aziende agro-industriali e di distribuzione e con l’Unione Europea. La Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna nel 2008 ha assistito 729 Enti accreditati aiutando 101.386 persone bisognose e distribuito 5.976 tonnellate di prodotti. Dichiarazioni “L’iniziativa della Fondazione Banco Alimentare per la Giornata della Colletta Alimentare – ha detto l’assessore al Welfare del Comune di Parma Lorenzo Lasagna - è già nota e conosciuta, e rappresenta la misura concreta della solidarietà e della capacità di intervenire a vantaggio di altri da parte del terzo settore. L’Ente pubblico è in questo caso solo facilitatore e sostenitore, perché dare risposte concrete, e non solo simboliche, a vantaggio dei cittadini meno fortunati ci indica che la questione fame è insostenibile e intollerabile”. “Anche nella nostra e nel nostro territorio occorre dare una risposta al problema della fame – ha detto l’assessore al Commercio del Comune di Parma Paolo Zoni - ma le raccolte come quella di sabato fanno bene a chi dona e fanno anche bene a chi presta alcune ore del proprio tempo per questa azione di aiuto. Le istituzioni devono assecondare queste forze sociali, e personalmente sono grato per aver incontrato, nel mio cammino, l’esperienza della colletta”. “Vorrei qui testimoniare la comunanza di intenti con l’Amministrazione comunale e altri enti – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli - per la promozione della giornata per la colletta alimentare. L’idea di aiutare chi è nel bisogno non è certo nuova, purtroppo oggi sempre più numerose sono le famiglie in difficoltà, e se in passato i beneficiari della colletta era pochi oggi non è più così. In secondo luogo vorrei sottolineare l’importanza di fare un gesto di carità e amore per un’iniziativa che vive grazie a una rete di volontari, che ringraziamo. Infine, mi complimento con la Fondazione perché gestisce un’organizzazione complessa ma per tutti noi ad essere parte di una comunità, dove se ognuno sta meglio se gli altri stanno meglio”.

ALLEGATI |